Vai al contenuto

Il Re E L'ammiraglio


magico_8°/88

Messaggi raccomandati

Cari amici

 

dopo tanto vi disturbo per chiedere un piacere. Dovrei identificare il luogo ed il periodo storico della foto sottostante che mi ha girato un amico...potete aiutarmi

 

fotoreh.jpg

 

la butto lì ... forse brindisi? :blink:

 

magico_8°/88

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante foto!

 

L'ammiraglio è Cavagnari, quindi la foto è intorno agli anni '40.

Per il posto così a botta non saprei.

Aspettando qualcuno più esperto provo a verificare qualche immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castello della Colombaia, Trapani.

 

Ma lo dai come risposta certa o è un tentativo?

 

Ho provato a guardare su google heart, ma non riesco a immedesimarmi nella veduta che c'è nella foto.

E' indubbio che da allora all'attuale ci sono stati tanti cambiamenti. Ma il dubbio è sulla distanza e presenza di terra sulla sinistra della foto.

Cosa che sull'immagine satellitare non vedo a quella distanza.

 

 

 

ps

ho scritto con questo carattere e dimensione per farlo comprendere meglio dalla citazione.

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie!!!

Se ne hai voglia, cerca su google heart il punto preciso da dove secondo te è stata scattata la foto e poi ce l'alleghi. Sarebbe interessante, non credi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz...basta chiedere!!! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

 

Si, qui si nota sempre quella piccola costruzione presso la cinta muraria.

Bel colpo davvero Lefa. Ma lo conoscevi già il posto o ci sei arrivato tramite ricerca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bazzeccole, per Fabri questo ed altro, l'ho trovato in pochi minuti.. dovevi partecipare nei Quiz quando ancora vi nuotavano gli squali.. poi con la fotointerpretazione e la geografia me la cavicchio.

 

Si....ho notato!! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le date non sono molto buono, gli esperti di 'personalità' sapranno aiutarti degnamente.. piuttosto, stavo cercando di riconoscere la motobarca armata ormeggiata al molo, ma il super-piccolo di superficie non è proprio la mia specialità e neppure ho con me i libri..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammiraglio è Cavagnari, quindi la foto è intorno agli anni '40.

 

Mmmh, a mio parere non è Cavagnari.

La fisionomia non è quella, inoltre nemmeno il grado corrisponde.

La data della foto è sicuramente posteriore al 30.03.1938, allorchè fu istituito il grado di Primo Maresciallo dell'Impero (la doppia greca sfoggiata dal Re).

Ebbene, dall'aprile 1936 - due anni prima - Cavagnari era ammiraglio d'armata, con tre spaghetti, e non solo i due di quello nella foto, che è un ammiraglio di divisione. Inoltre Cavagnari aveva sopra il giro di bitta i due distintivi per promozione per merito di guerra, assenti nella foto. Cavagnari, per ricordare una foto celeberrima, è questo: http://upload.wikime...iemussolini.jpg

 

Chi è allora il nostro? Dunque, siamo a Trapani (e questo me lo dite voi), verosimilmente in guerra, abbiamo un ammiraglio di divisione con le stellette sormontate da una corona: il che vuol dire che il soggetto faceva parte, magari a titolo onorifico, di una casa militare reale.

A questo punto il caso è chiuso, come avrete senz'altro capito ( :rolleyes: ): trattasi dell'ammiraglio di divisione (richiamato) Luigi Notarbartolo di Villarosa, Comandante di Marina Trapani dall'aprile 1940 e - appunto - aiutante di campo generale onorario del Re.

 

p.s.: da ritagli di stampa risulta che il re abbia visitato Trapani nei primi giorni del dicembre 1941

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, a mio parere non è Cavagnari.

La fisionomia non è quella, inoltre nemmeno il grado corrisponde.

La data della foto è sicuramente posteriore al 30.03.1938, allorchè fu istituito il grado di Primo Maresciallo dell'Impero (la doppia greca sfoggiata dal Re).

Ebbene, dall'aprile 1936 - due anni prima - Cavagnari era ammiraglio d'armata, con tre spaghetti, e non solo i due di quello nella foto, che è un ammiraglio di divisione. Inoltre Cavagnari aveva sopra il giro di bitta i due distintivi per promozione per merito di guerra, assenti nella foto. Cavagnari, per ricordare una foto celeberrima, è questo: http://upload.wikime...iemussolini.jpg

 

Chi è allora il nostro? Dunque, siamo a Trapani (e questo me lo dite voi), verosimilmente in guerra, abbiamo un ammiraglio di divisione con le stellette sormontate da una corona: il che vuol dire che il soggetto faceva parte, magari a titolo onorifico, di una casa militare reale.

A questo punto il caso è chiuso, come avrete senz'altro capito ( :rolleyes: ): trattasi dell'ammiraglio di divisione (richiamato) Luigi Notarbartolo di Villarosa, Comandante di Marina Trapani dall'aprile 1940 e - appunto - aiutante di campo generale onorario del Re.

 

p.s.: da ritagli di stampa risulta che il re abbia visitato Trapani nei primi giorni del dicembre 1941

 

Grazie Andrea ero anch'io incerto sul riconoscimento di Cavagnari soprattutto per il grado che non mi tornava ed anche perchè la presenza di Cavagnari in una base così distante da Roma mi sembrava quanto meno strana, e possibile solo per una manifestazione particolarmente importante.

 

Una cosa Andrea hai per caso una foto dell'ammiraglio Luigi Notarbartolo di Villarosa?

 

In merito alla visita del Re a Trapani risulta una visita in Sicilia anche nel 1943 ... chissà???

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

..ritagli di stampa..

 

Giusto, non ci avevo pensato: più precisamente, La Stampa scrive che visitò Trapani e provincia il 28/11/1941..

http://www.archiviol..._0001_22277150/

 

La successiva visita invece risulta dal 28/12/1942 al 05/01/1943, anche in quella occasione visitò Trapani.

http://www.archiviol..._0001_16170704/

 

Ora, visto che i due periodi in oggetto si collocano entrambi in mesi invernali e i nostri protagonisti indossano abiti pesanti, non mi pare possibile fare una discriminazione basandosi su questi elementi. Certamente era un mese freddo..

 

[edit]

 

Altre visite note?

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate.

Perchè soltanto uno fa il saluto al Re ?

 

 

Uno per tutti e tutti per uno,come i Moschettieri ?!

 

Grazie

 

RED

 

Ciao Red,

più o meno è come dici tu. Quando si è inquadrati in riga o in sezione solo il più anziano saluta; in questo caso chi saluta sembrerebbe un aspirante o un G.M. ma dalla manica non si capisce bene. Ha però una striscia dorata sotto la tesina del berretto e la sciabola (che però hanno anche i marescialli, seppur di foggia diversa) impugnata con la mano sinistra nella posizione di "attenti".

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Chimera approfitto del discorso per chiederti lumi anche sulle fotografie successive in merito al saluto,

 

nella prima foto due marinai (quelli intenti alla manovra) si tolgono il cappello in segno di saluto mentre gli altri, marinai sottuficiali e ufficiali fanno il saluto...come mai?

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Romolo Polacchini nel '43 comandava la piazza di Palermo.

 

Nel '43 invece a Trapani il comandante - in sostituzione di Notrabartolo - era il contrammiraglio Giuseppe Manfredi, futuro CINCNAV.

 

@magico_8°/88: non ho altre immagini di Notarabartolo, quindi la ftoto è ancora più interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Chimera approfitto del discorso per chiederti lumi anche sulle fotografie successive in merito al saluto,

 

nella prima foto due marinai (quelli intenti alla manovra) si tolgono il cappello in segno di saluto mentre gli altri, marinai sottuficiali e ufficiali fanno il saluto...come mai?

 

magico_8°/88

 

Ciao Magico 8°/88,

che io sappia non c'è un motivo legato alla forma o alle usanze militari.

Suppongo il motivo sia di sola praticità. Come hai notato tu, i marinai a capo scoperto sono il prodiere, che ha la gaffa in mano, e, forse, il timoniere. Entrambi probabilmente si sono tolti il berretto per trafficare con le sagole d'ormeggio della barca senza timore che cada in mare, nonostante il sottogola. Purtroppo non mi viene in mente nessun altro motivo.

Spero di essere stato utile ugualmente.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Manuale dell'allievo della R. Accademia Navale, anno 1938, sono riportate nel dettaglio le norme relative agli onori da rendersi dalle imbarcazioni.

Per quanto riguarda i reali (oltre a diverse altre a autorità, giù fino ai capitani di vascello ed equiparati) è prescritto che all'imbarco e allo sbarco "l'armamento si alza in piedi e si scopre, con la mano che è verso il centro dell'imbarcazione, se è a remi".

Qui in effetti i due marinai a prora e poppa sono a capo scoperto. I due ufficiali e il sottufficiale (in secondo piano) salutano correttamente, evidentemente non facendo parte dell'armamento; il marinaio dietro al Re saluta militarmente e non a capo scoperto in quanto si trova a terra.

Ecco un altro esempio dall'archivio LUCE: Mussolini sale a bordo in un'imbarcazione, il tenente di vascello a bordo saluta, l'armamento è a capo scoperto

 

A00033143.JPG

 

 

Tra l'altro, facendo questa ricerca ho scoperto che la foto all'origine della discussione fa parte di un ampio servizio dell'istituto LUCE sulla visita del Re a Trapani (non sbagliavo: 25 novembre 1941). Sul sito LUCE ce ne sono parecchie di quella giornata...Nella prima, il solito marinaio a capo scoperto.

 

tr1p.png

 

53926090.png

 

tr2k.png

 

tr3l.png

 

tr4x.png

 

tr5jo.png

 

tr7t.png

 

tr6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Addenda: il figlio dell'ammiraglio, Pietro Notarbartolo di Villarosa, fu il comandante del sommergibile Naiade. Se ne era parlato qui: http://www.betasom.i...showtopic=31841

 

Il giovane Pietro negli anni '30 fu protagonista - assieme, a debita distanza, al padre - di un duello dettagliatamente descritto da Luigi Petrillo nel suo Tener famiglia ( http://www.betasom.i...showtopic=17448 ).

 

Si può leggere quasi tutto qui:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Andrea grazie per la ricerca storica completa ed esauriente ed anche per le foto dell'Istituto Luce vera fonte del "santo Gral". :blush:

 

Ho provveduto a scaricare tutte le informazioni raccolte ed anche le foto ed ho girato il tutto al diretto interessato che sentitamente ti ringrazia.

 

Una precisazione di carattere tecnico sulle immagini dell'istituto Luce, ho salvato le foto sul mio HD ed ho notato che sono in formato png e non jpg.

Non so se sia voluto o solo una dimenticanza ma a scapito della qualità del formato jpg il risparmio di dimensioni è notevole e quindi la velocità di caricamento è superiore.

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro esempio dall'archivio LUCE: Mussolini sale a bordo in un'imbarcazione

 

A00033143.JPG

 

 

L'unità da cui Mussolini sta scendendo è la cannoniera Aurora, costruita a Glasgow nel 1904 (Nirvana), poi passata sotto bandiera mercantile austro-ungarica (Taurus) e diventata l'italiana Marechiaro nellìimmediato primo dopoguerra.

Nel 1928 fu iscritta nei ranghi del naviglio militare con il nome di Aurora, diventando lo yacht "ufficiale" del Capo del governo; concluse i suoi giorni impiegata come cannoniera nel corso del secondo conflitto mondiale, venendo affondata l'11 settembre 1943, nell'alto Adriatico, da due motosiluranti tedesche.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

...dell'Aurora parla il lungo e in largo l'ammiraglio Luciano Bigi - che da TV ne tenne il comando - nel suo Una vita in Marina ( https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=25804 )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

 

 

tr5jo.png

 

 

 

Riesumo questa interessante discussione per una curiosità, concernente l'ufficiale di Marina che si vede nella foto qui riportata, sulla destra dietro l'ammiraglio.

Senza tema di smentita ho appurato di chi si tratta: è l'aiutante di campo del Re "di servizio" in quella visita (del quale ho letto qualcosa che recensirò).

La cosa buffa è che era un parente dell'ammiraglio: se questi era l'amm. Luigi Notarbartolo di Villarosa, il nostro era il CF Marco Notarbartolo di Sciara, poi com.te in guerra di Geniere e Regolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...