Vai al contenuto

Hms Victory, Vascello Inglese Di I Rango


marcellodandrea

Messaggi raccomandati

cari amici

 

come dicevo in precedenza, stimolato dai bei modelli di vascelli che vedo ogni tanto in queste pagine, vi propongo alcuni dei miei, dato che anche io in passato ho fatto qualche veliero... Dopo il Golden Hind e il Protecteur, ecco il Victory. Questo risale a circa il 1992-3 e come potete vedere a quei tempi (neppure dopo in realtà) me la sono sentita di provare a fare il rivestimento in rame della carena della nave, che quindi ho invecchiato come al solito. In effetti avrei potuto retrodatarla di qualche anno (il Victory inizialmente era molto diverso ma dopo la ricostruzione per pochi anni appariva sostanzialmente così, salvo avere i portelli dei cannoni color ocra e non avere ancora, appunto, il rivestimento in rame) ma allora non lo sapevo. Il modello è a secco di vele, perché quelle commerciali non mi sono mai piaciute e volevo risparmiare a mia madre il lavorìo di cucire convenientemente una quindicina e passa di vele come era accduto per il Protecteur... d'altra parte se restavano in porto queste navi di solito smontavano le vele, per cui il Victory così mostrato non è irrealistico. Il modello è fatto su piani e con dettagli della Corel.

 

copiadivictory01.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

copiadivictory02.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

copiadivictory04.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

copiadivictory06.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

copiadivictory08.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

copiadivictory09.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

ciao a tutti e di nuovo tanti cari auguri di buon Natale :smile: :smile: :smile:

 

Marcello d'Andrea

Modificato da marcel
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Marcello buona giornata e un caro saluto.

Complimenti per il magnifico modello della Victory, è stupendo e magnificamente realizzato nei minimi particolari.

Come ben sai anche io stò costruendo questa nave e posto la progressione dei lavori nel cantiere che ha aperto tempo fa il carissimo comandante Von Faust.

Il modello è quello della DeAgostini e assomiglia molto altuo. Come te anche io lo realizzerò a secco di vele per poter far vedere tutte le magnifiche manovre.

Complimenti ancora carissimo Marcello e se avrò bisogno di qualche suggerimento stai pur certo che ti chiederò consiglio.

Ciao e contraccambio gli auguri natalizi a te e famiglia.

 

Pennabianca.

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao C.te Marcel,..anche il Tuo Victory,..come quello di Pennabianca, e' un Capolavoro..

Grazie per avercelo fatto vedere,..Complimenti e anche a Te: " Alla Via cosi'..."

 

Buon Natale anche alla Tua Famiglia..

 

BERILLO :smiley19: :smiley19: :smiley28:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

E pensare che ha corso il rischio di un varo disastroso!! :doh:

Lo storico navale Brian Lavery ha recentemente trovato uno scritto di Hartly Larkin, mastro d'ascia, che narra la storia del varo.

Solo la notte precedente la cerimonia del varo, con tutti i VIP in arrivo, Larkin, agitandosi nel letto, realizzò .....che la Victory era troppo larga per passare attraverso i cancelli del cantiere ed entrare in acqua!!! :smiley22: Rischiava danni tali da ...affondare!!!!

Si precipitò al cantiere, chiamò il capocantiere, radunò i mastri d'ascia disponibili e insieme riuscirono , a colpi d'ascia, ad allargare i cancelli a sufficienza per fare passare la nave.

Non fosse stato per lui, addio Victory....

I dettagli qui, sul Guardian Weekly n. 12 , 27 feb-5 mar 2015

 

i6m3ch.jpg

 

 

 

Per inciso, lo storico Lavery ha rintracciato la storia nel corso delle ricerche per i 250 anni dal varo, avvenuto il 7 maggio 1765.

 

 

 

(

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Notasi: lo storico ha trovato lo scritto la relazione di Larkin che chiedeva, in conseguenza al suo intervento e "avendo famiglia", un certo riguardo da parte della Navy.
Di traverso alla relazione, con ovviamente altra grafia, era scriutto: "da non prendere in considerazione"...

Nihil sub sole novi...
C'ha provato... o aveva ragione e la faccenda è stata "affossata" per questioni di politically correctness???

Ai posteri l'ardua sentenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...