Vai al contenuto

La Foto Misteriosa Del Raduno A Livorno


serservel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi ero ripromesso di postare la foto misteriosa che era circolata durante il raduno di sabato 15 a Livorno. Non ho ben capito da chi venisse, quello che incuriosiva tutti era

 

a) dove fosse stata scattata,

b) quando,

b) quale fossa l'identità dell'equipaggio e del battello.

 

DSCF4297_zps0666b2e6.jpg

 

Vista la natura del raduno, posso supporre che fosse il Cappellini, ma lascio la cosa agli esperti. Taranto? Fronte Scuola Sommergibili? Boh!

 

Credo che il suo posto sia nella sezione QUIZ, ma non conosco il regolamento e quindi lascio al moderatori l'onere dell'eventuale spostamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

mea culpa, sarei arrivato appena avessi trovato un'attimo di respiro...

 

La foto è stata donata al forum dal c.te windfire. in essa vi è suo nonno che, se ben ricordo, era in comando in quel periodo. Mi ha detto che ritiene la foto sia riferita al sommergibile Bianchi e scatta alla Spezia. Il periodo di massima è, purtroppo, molto semplice vista la vita breve del battello, e non puo che essere tra Aprile e Ottobre 1940 (quando fu trasferito a Bordeaux)

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella foto!!

Per la località, i monti dietro confermano La Spezia...non riesco a localizzare il posto dove era ormeggiato il battello.

Sembrerebbe alla banchina Scali a lato estremo verso l'attuale Baia di Assab. La disposizione dei monti dietro mi fanno propendere per questo posto.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che fossero ormeggiati di punta a quello che oggi è il dragaggio (piu o meno dove dici tu, Moreno).

 

di primo acchito vi avevo visto le banchine di Taranto (dove oggi c'è la torretta del Cagni, per intenderci..)

non è la banchina Giovannini, dietro si dovrebbe vedere il fabbricato della caserma. opterei del la darsena antistante alla banchina, dove si trova l'officina grandi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...