Vai al contenuto

Rapporti Dalla Xxi Licenza "smg Cappellini"


Totiano

Messaggi raccomandati

appena ormeggiata la U-Volvo eccomi a fare il rapporto dell a meravigliosa giornata, cui aggiungero a breve le foto e il link per scaricare le foto scattate dall'Accademia.

La missione inizia il giorno 14 con partenza alle 11.30 da Ancona, prima sosta sosta tecnica a Ravenna per imbarcare CINCNAV e seconda sosta tecnica a Firenze per sbarcare il meraviglioso diorama di Sandro "Anteo" restutendolo al mittente. Arrivo in zona di operazioni alle 19.30 ed inizia pendolamento notturno in attesa del giorno successivo.

 

alle 09.00 dirigo per il fioraio a recuperare il primo cuscino di fiori, lo sbarco in Accademia previo check radio con don Aldo, concordiamo la piccola cerimonia e mi metto in appostamento davanti al corpo di guardia, dove trovo RN Pola.

 

e' ancora presto per cui dirigiamo per un rifornimento in zona di operazioni in attesa di comporre il branco di lupi. Lentamente arrivano tutti i comandanti e tra un caffè ed un cornetto iniziano i travasi di infomazioni, di libri (La biblioteca "Andea "Jurgen" di Salvo, ora in mano a Malaparte) e di gadget vari.

 

Alle 10.20 inizia l'attacco, guido il gruppo e sfondiamo il corpo di guardia doove una ignara STV non sa ancora a cosa è stata destinata. entro pochi minuti sfonda il blocco anche la U-Skoda di Lazer_one e poi tutti gli altri comandanti. Solo Windfire sembra disperso... lasciamo un aboa acustica per ulteriori istruzioni e proseguiamo; ben protetti in retroguardia il nostro Cappellini (con la fida AdB) e la signora Todaro con quel Leone del Deserto che è suo marito.

img4446ckq.jpg

 

Con l'incontro col comandante in 2^ dell'Accademia, CV Vianello, inizia il tour vero e proprio. Mi sostituisco proditoriamente al Presidente GM Andrea, impegnato con il M° Sardelli ed inizia scambio reciproco di doni alla presenza dei comandanti della Base

 

fra6113.jpg

 

fra6125.jpg

 

fra6128.jpg

 

I doni: il crest dell'Accademia e il libro "la piu bella del mondo" sono ora nei magazzini della base

Dirigiamo, nonostante le condimeteo avverse, verso il brigantino interrato per la foto di gruppo e, mentre il fotografo scatta ho un flash su una vecchia foto del Ghezzi: è stata scattata nel 1973 nello stesso posto, ma vi figuravano i reduci del Cappellini, la moglie e la figlia del c.te Todaro. Solo 2 di loro potrebbero ancora scattare quella foto, e sono con noi! Eccole:

fra6133.jpg

 

fra6144.jpg

 

3001fronte.jpg

 

E' il momento del ricordo, dirigiamo in formazione compatta (incredibile, eh?) verso la cappella dove don Aldo ci aspetta per una piccola cerimonia nel quale coinvogero (come da tradizine marinara) i piu giovani della Base. Dopo il credo viene chiamato all'altare Serservel con il cuscino di fiori dedicato ai caduti, che viene benedetto da don Aldo e successivamente deposto sotto la lapide con i nomi dei caduti

img4449gv.jpg

 

img4454p.jpg

 

img4456sy.jpg

 

img4460i.jpg

 

img4466s.jpg

 

viene quindi chiamato von Faust a leggere la Preghiera del Marinaio

img4462rf.jpg

 

img4461p.jpg

 

Lasciamo, con nel cuore le lacrime del nostro Cappellini davanti alla lapide delle unità italiane cadute, la Cappella e ci accoglie la sala storica, con tutti i suoi meravigliosi cimeli.

img4473s.jpg

img4480s.jpg

img4481c.jpg

img4483mm.jpg

img4486o.jpg

img4489gj.jpg

img4494v.jpg

quest'ultima bandiera, scelta tra le tante dei corsi dell'Accademia Navale, appartiene al corso "lupi grigi" ispirato, neanche tanto velatamente, ai battelli.

 

nuova zona di operazioni, transitiamo dai corridoi e dirigiamo per la biblioteca, seconda e ultima tappa all'interno dell'Istituto.

img4498iq.jpg

 

All'ingresso ci attende il discorso dell'Amm. Bergamini l'8 settembre, ancora oggi pregno di significato

img4500yf.jpg

 

e poi i magnifici scaffali: a piu di qualcuno si sono illuminato gli occhi (ogni riferimento a Valeria è puramente casuale). mentre altri scartabellavano sugli annuari alla ricerca di foto di parenti e avi.

img4505d.jpg

img4513jj.jpg

img4501jd.jpg

img4506t.jpg

img4511e.jpg

 

Una dedica particolare al M° Sardelli, pittore di Marina e persona meravigliosa nonchè decoratore di mezza Accademia. Non aver potuto apporfondire la conoscenza è uno dei pochi dispiaceri di questa bella licenza. Eccolo davanti a uno dei suoi quadri

img4503i.jpg

La prima parte della missione è quasi ultimata, un'ultima foto davanti al portale e alla mestose ancora sotto una pioggerella tanto insistente quanto bagnata, un carissimo saluto a Fassio RN Pola che è dovuto scappare (a proposito, in bocca al lupo e facci sapere!) e poi macchine alla massima potenza in direzione del ristorante, che si rivelerà piccolo, accogliente e con cibi deliziosi!

img4515by.jpg

 

Ho l'onore di essere al tavolo con i nostri ospiti e il Leone del Deserto esce con una sorpresa incredibile: ha fatto dono ad ognuna delle famiglie presenti dell'ultimo libro sul Salvatore Todaro (presto anche la recensione). Come sempre sono state chiacchere meravigliose, la grande gamiglia di Betasom non poteva accogliere meglio i nostri ospiti e si è dimostrata superiore ad ogni aspettativa. Mancava GBN: dopo tanti scambi sul web ambivo davvero a stringergli la mano. rimettiti in fretta!

img4517u.jpg

img4522o.jpg

 

Dopo il brindisi finale, a base di spumante Spalletti ovviamente, è giunto il momento piu toccante, la deposizione dei fiori sulla tomba della MOVM Salvatore Todaro. QUattro chiacchere suul piazzale del ristorante per ripredersi dalle libagioni e diesel delle nostre unità rombano nuovamente per portarci all'ultima tappa. I fiori sono già sulla lapide e mentre Sersevel si prepara (non senza commozione) a leggere la preghiera del Marinaio, ci scopriamo il capo e ognuno rivolge lontano i propri pensieri....

img4525dl.jpg

img4523x.jpg

domando scusa a Cappellini se lo ritrae in un momento tanto intimo, sono pronto a cancellarla. Ma credo sia l'omaggio migliore, tra tutti quelli fatti oggi da Betasom al Grande Comandante: le lacrime di un suo vecchio Marinaio.

 

chiudo con una foto del nostro Presidente (cui ho, ehm, usurpato il ruolo in piu di una occasione) che ci saluta con un bel discorso e tante speranze per il 2013 che speriamo diventino certezze.

img4528qx.jpg

 

Lo ricorderò come uno degli incontri piu belli, con il piacere dell'amicizia dei comandanti di Betasom e l'onore della conoscenza di persona della Signora Todaro, del Leone del Deserto suo consorte, del M° Sardelli. Per Cappellini e A.d.B. non ho ormai piu aggettivi per descrivere quanto sia loro affezionato...

Grazie, grazie di cuore a tutti!

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella giornata :smiley19:

Che bello rivedere il brigantino interrato, la particolare cappella e ... fa sempre effetto rivedere tutti quei nomi sulle lapidi commemorative!

Vedo che il comandante del "mio" Vespucci sta bene, mi fa piacere anche questo fatto, il CV Vianello mi aveva accolta a bordo e mi ricordo ancora quelle ore, quella giornata :smiley19:

 

Grazie per l'immediato rapporto, oggi vi ho proprio pensati vicino a quel brigantino, quella palestra degli allievi.

Un saluto a tutti i partecipanti e una buona giornata per domani!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi Amici,

sono contentissimo che la seconda e terza parte della giornata sia andata bene oltre ogni aspettativa, anche se non c'ero,

in particolare mi hanno fatto un piacere immenso le parole di Totiano sul pranzo a suo dire con cibi deliziosi, per me è valso più di una medaglia al Valore.

Vi ho lasciato a malincuore, ma non sono sparito nel niente, se vi guardavate intorno, vedevate qualche cosa di strano magari il rafforzarsi della pioggia, un fruscio, una risata un pò più particolare,

era il mio pensiero che è rimasto lì accanto a voi, anzi con voi, amici carissimi.

Fassio ha lasciato tra voi, una cosa che ci unirà per sempre, l'amicizia, per persone, anzi Comandanti e familiari, con un'attenzione dovuta per rispetto al grado per l'Aiutante di Bandiera, che sono di una cordialità e di un'umanità spettacolare,

GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mio padre, ne ha tanti di problemi di salute, che per raccontarveli mi occorrerebbero 100.000 pagine, l'unica cosa certa è che per il momento sembra che ce la possa fare, anche se le possibilità non sono ad ampio spettro, per cui mi aspetto di tutto.

Non vi ho potuto raggiungere successivamente, perchè sono entrato al Pronto Soccorso intorno alle ore 13.00, ed uscendovi alle 21,40 circa, naturalmente dopo il ricovero di Babbo Ernesto.

Mi dimenticavo di dirvi che in Ospedale vi ho trovato Giovanni Bande Nere che si era fatto visitare a causa di una Tromboflebite ad una Gamba, per cui Giovanni intenzionatisimo a raggiungerci a pranzo, ha dovuto saltare questo splendido incontro con Betasom.

Che dirvi amici carissimi, siete unici, con uno spirito di corpo che farebbe invidia al miglior reparto delle nostre care forze armate.

Un abbraccio immenso a voi tutti,

 

Ciao

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia, mi piange il cuore non aver potuto essere lì con voi pur essendo presente con il pensiero. E' meraviglioso vedere concretizzarsi in quelle fotografie quanto normalmente avviene nel virtuale del forum.

Dopo aver letto il post di Pola chiudo con un pensiero per GBN e per il padre di Fassio che hanno avuto problemi di salute: sono particolarmente vicino con la preghiera a quest'ultimo nella speranza che possa riprendersi quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento alla Base che ci ha permesso di vedere la ns famosa Accademia Navale di Livorno. Inutile dire che è stato molto toccante il ricordo del MOVM Salvatore Todaro.

 

Invece una costante dei raduni/licenze è stata la sempre ottima organizzazione gestita dal Dir Totiano. Ed è sempre un piacere vedere "dal vivo" tutti i comandanti della base.

 

Grazie, e alla prossima !!! :smiley19: :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un pensiero a GBN e RN Pola che possano risolvere i problemi che gli hanno impedito ieri di godersi una bellissima giornata insieme al resto della base.

 

Grande Marco per l'organizzazione impeccabile che ci ha fatto conoscere persone e sentire racconti inimmaginabili.

Alla fine ho fatto poche foto perchè occorreva stare attenti a tutto ciò che si vedeva e si sentiva: i racconti di Cappellini che mi hanno svegliato all'andata e mi hanno tenuto compagnia al ritorno, le esperienze dell'Ammiraglio che avevo vicino a tavola, la dolcezza della Sig.ra Todaro, l'incedile cortesia del Leone del Deserto, i diari di Todaro costellato di scritte in persiano e di disegni fantastici,...

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le ultime correzioi al rapporto iniziale vi riporto in dettaglio i doni che hanno contraddistinto questa meravigliosa licenza e l'amicizia che l'ha permeata per tutto il tempo:

 

questo il libro sul Vespucci

scansione0001iz.jpg

 

il crest dell'Accademia Navale, con il biglieto da visita del suo comandante amm. Cavo Dragone. Ho ovviamente cancellato i recapiti

img4529s.jpg

 

il libro di Gianni Bianchi regalatoci dall'ing. Bahrabadi, marito della signora Todaro

scansione0002e.jpg

 

Questo, infine, l'omaggio della Base alla signora Todaro e al nostro Cappellini: una piccola pergamena con la preghiera del Marinaio e l'immagine del grande Comandante MOVM

thomaggiotodaro.jpg

 

 

Chiudo con il link alle foto scattate dal fotografo dell'Accademia. sono a disposizione di tutti, ovviamente, ma occupando molto spazio sul server non potranno rimanerci in eterno, per cui vi pregherei di scaricarle.

 

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6110.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6111.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6112.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6113.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6114.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6116.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6117.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6118.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6121.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6122.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6124.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6125.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6126.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6127.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6128.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6129.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6131.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6132.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6133.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6134.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6135.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6136.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6137.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6138.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6139.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6143.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6144.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6145.JPG

https://www.betasom.it/pics/Livorno/FRA_6146.JPG

 

 

 

 

 

 

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dir, stavo cercando di scaricare le foto del fotografo della Marina, ma quelle da FRA_6133.JPG in poi non sono più disponibili: è possibile almeno avere quella di gruppo davanti al brigantino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi unisco anch'io nell'augurare a GBN e RN Pola una rapida soluzione ai loro problemi.

Ringrazio tutti coloro che si sono occupati a vario titolo della splendida organizzazione della licenza. Un sentito ringraziamento all'ing. Bahrabadi e signora Todaro per il graditissimo omaggio e per la loro presenza.

Che dire, è stata una giornata splendida con persone splendide e personalmente ho vissuto il momento più intenso nel vedere le lacrime del signor Ghezzi durante il ricordo del C.te Todaro.

 

Ringrazio tutti per la magnifica giornata, sotto alcune foto.

 

PS: chi ha seguito le nostre vicende per la serie "La tecnologia ci rema contro" la giornata dopo ko dei navigatori satellitari (mio e di Bob Napp), dei bancomat (mio e di mia moglie), del ko della macchina fotografica dopo le prime foto si è conclusa con il blocco (risolto in pochi minuti) della portriera dell'auto dopo l'arrivederci con Bob Napp ed il ko dell'audio al cinema (film interrotto e ricominciato)....questi Maya :wink::laugh:

 

Tutti pronti all'ingresso

dscf0290yi.jpg

Il nostro Red pronto in prima linea

dscf0291u.jpg

Serservel e compagna, Kitty Hawk, Djmitri e Drakken

dscf0292q.jpg

 

Il gruppo parte compatto

dscf0293n.jpg

 

dscf0294mj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo le ultime correzioi al rapporto iniziale

-------------

 

Una volta tanto che sono stata pronta ad intervenire nella "discussione", invece di arrivare sempre tardi (spesso diversi giorni dopo), questa volta che sono stata celere ... il nostro caro Dir mi ha "fregata". :wink: Con le sue aggiunte il mio commento sembra ridottissimo, è limitato solo alla prima parte della giornata in Accademia! :rolleyes:

Mi rifaccio subito:

 

Fantastica la biblioteca, un vero spettacolo! :smiley19: :smiley19:

Ho intravisto un modello del Vespucci, grazie della foto!

Riguardo alla cerimonia ... non serve aggiungere altro! O forse sì, solo il mio modesto commento, solo questo: onore al Comandante Todaro.

Il libro del Vespucci ... bel dono! E' una specie di enciclopedia, bel omaggio per la Base!

 

 

 

l'unica cosa certa è che per il momento sembra che ce la possa fare, anche se le possibilità non sono ad ampio spettro, per cui mi aspetto di tutto.

 

in Ospedale vi ho trovato Giovanni Bande Nere che si era fatto visitare

---------

 

Un grandissimo in bocca al lupo (o come si usa dire: in c**** alla balena) per tuo padre!

Un augurio di pronta guarigione anche a Giovanni Bande Nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

con ancora il cuore gonfio di emozioni vado a scrivere il mio rapporto di missione, sperando di non dimenticare nulla di questa bellissima giornata.

 

L'equipaggio dell'U-Focus, composto dal comandante GM Andrea, il sottoscritto e la mia ospite, lascia gli ormeggi di Castelfranco alle 0500 verso Livorno. Ci aspetta un bel po' di strada e ci accompagna la paura di trovare neve sugli Appennini, fortunatamente le avversità delle condimeteo di limitano alla sola pioggia e arriviamo alla stazione di Livorno alle 0830, in tempo per recuperare dieblaureiter

th_DSCF4060_zps8ac22a8e.jpg

 

Nemmeno i ritardi di Trenitalia ci fermano e, imbarcato l'ultimo componente dell'equipaggio, dirigiamo verso la zona operazioni, già piena di cari amici che rivediamo con gioia! Tra loro si aggira Totiano, impegnatissimo nell'organizzazione delle attività operative.

th_DSCF4070_zpsbd101990.jpg th_DSCF4072_zpsbddc6ca2.jpg

 

Grazie ancora all'operazione del Dir, procediamo all'incursione dell'ingresso dell'Accademia e ci mettiamo nelle mani di una gentilissima STV, la quale svolge il ruolo di cicerone per questo manipolo di arditi!

th_DSCF4079_zps6962909d.jpg th_DSCF4087_zpsf4c0ac23.jpg

 

Mentre dai vetri delle porte intravediamo il piazzale con il brigantino interrato, ci raggiunge il C.te in seconda dell'Accademia, che fa gli onori di casa. Segue cordialissimo scambio di doni, a coronamento del reciproco ringraziamento per la visita e per l'accoglienza che riceviamo.

th_DSCF4082_zps34eebd55.jpg th_DSCF4094_zps075c9358.jpg th_DSCF4101_zpse57febce.jpg

 

Sebbene le condimeteo cerchino di ostacolarci, procediamo con la visita verso il piazzale interno, grande spazio che ha accolto negli anni i giuramenti degli allievi e la vita dell'Accademia tutta:

th_DSCF4107_zpsba1cf7b1.jpg

 

Dopo la foto di gruppo, già citata da Totiano, dirigiamo verso la cappella per la breve ma intensa messa in onore dei caduti in mare. La cappella è un luogo molto intimo, circondato dai nomi di chi ha dato la propria vita per la Patria. Questi, mai dimenticati, saranno a breve ancora celebrati da noi tutti con la benedizione e la deposizione di un cuscino floreale, omaggiata da Betasom.

Da qualche minuto l'occhio indagatore di Totiano mi segue :blink: A nulla valgono le manovre evasive e, inchiodatomi, mi da la prima consegna della giornata: portare il cuscino verso l'altare al momento opportuno e, dopo la benedizione, deporla ai piedi della lapide che ricorda gli equipaggi dispersi in mare durante l'ultimo conflitto.

Cercando di non tradire l'emozione resto nelle retrovie e assisto all'inizio della cerimonia tenuta da Don Aldo. Ad un cenno di quest'ultimo mi avvicino all'altare, certamente orgoglioso di partecipare a quel momento! Von Faust chiude la deposizione con la lettura della Preghiera del Marinaio.

th_P1060038_zps7240738b.jpg th_DSCF4121_zps07309af7.jpg th_DSCF4126_zps4978901b.jpg th_DSCF4131_zpsb99ade04.jpg

 

Al termine della cerimonia visitiamo la stanza dietro la cappella che ospita altre lapidi in ricordo dei caduti, quale indelebile memoria degli estremi sacrifici.

th_DSCF4140_zpsdfff513c.jpg

 

La nostra visita continua nei corridoi dell'accademia verso l'ingresso, dal quale partirà la visita al suo mueseo. All'interno i modelli in scala dei vascelli più famosi, oltre ai preziosi cimeli che costituiscono la sua collezione.

th_DSCF4147_zps3ce43c74.jpg th_DSCF4150_zps8b83ee5c.jpg th_DSCF4163_zps35e837cb.jpg th_DSCF4171_zpsa96a5a9b.jpg th_DSCF4177_zps38a5e05e.jpg

 

All'ingresso della sala che custodisce le bandiere dei corsi degli allievi, fa mostra di se un diorama che raffigura l'episodio dell'affondamento della nave Kabalo da parte del R.SMG Cappellini, al comando del C.te Salvatore Todaro. Molto bella la scenza in cui il signor Ghezzi, avvicandosi, fa presente al curatore che al suo Cappellini manca un cannone!

th_DSCF4179_zps656983a7.jpg

 

Sempre in questa stanza la nostra guida ci spiega la nascita della tradizione dell'adozione di un motto e una bandiera per ogni corso allievi. Un velo di tristezza è inevitabile quando ci viene indicata quella del corso Invicti, decimato dalla tragedia del Monte Serra dove perirono 38 allievi.

th_DSCF4180_zps1fa3bf14.jpg th_DSCF4187_zpse1e0f020.jpg th_DSCF4193_zps1152c175.jpg

 

Una nota divertente riguardo il corso Lupi Grigi: la loro bandiera è a dir poco enorme, tanto che la guida ci spiega come fu fatto sapere agli allievi degli anni succevi che avrebbero molto gradito una bandiera di dimensioni più...umili :wink:

th_DSCF4190_zpse0dc0ee1.jpg

 

Altre zone dell'Accademia sono in fase di ristrutturazione, di conseguenza dirigiamo verso la biblioteca. Lungo la strada incrociamo alcuni allievi, quadri lungo le pareti con foto e monografie, bacheche con i trofei sportivi raccolti negli anni e così via.

th_DSCF4202_zps22a25e86.jpg th_DSCF4208_zps6ea20c64.jpg

 

Nell'anno del ritrovamento della corazzata Roma, è impossibile non soffermarsi davanti alla targa che ricorda parte dell'ultimo discorso dell' Ammiraglio Bergamini ai suoi uomini, prima di partire per l'ultimo viaggio:

th_DSCF4209_zps2bbffcde.jpg

 

La biblioteca dell'Accademia è a dir poco spettacolare! Migliaia di volumi, rari e non, custoditi con cura in una stanza che odora di cultura, passato e presente:

th_DSCF4210_zps7d1db080.jpg th_DSCF4213_zpscf8ef8b6.jpg th_DSCF4230_zpsdeeb9389.jpg

 

Tra gli ospiti d'onore abbiamo anche il M° Marc Sardelli, Pittore di Marina che, nella foto qui sotto, posa con un suo vecchio quadro da poco restaurato:

th_DSCF4220_zps50974196.jpg

 

Purtroppo, come per tutte le cose belle, arriva già il momento dei saluti. Dopo aver ringraziato la nostra guida dirigiamo verso il ristorante La Lampara, dove troviamo ristoro e il piacere dell'allegra compagnia dei commensiali:

th_DSCF4255_zps2afdabe4.jpg th_DSCF4277_zps531fb74d.jpg th_DSCF4283_zpsd3387fe1.jpg

 

Al termine del piacevole pranzo il nostro Totiano propone un brindisi finale, dedicato non solo alla giornata e a tutti noi ma anche alla nostra Patria e a Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, ingiustamente detenuti in India da 300 giorni.

th_P1060049_zps57ab28a5.jpg

 

L'ultimo momento della giornata è dedicato a Salvatore Todaro, che riposa nel cimitero vicino. Dopo aver lasciato il ristorante è verso quel luogo sacro che dirigiamo i nostri veicoli. Raggiuntolo, Totiano guida tutti portando l'omaggio floreale per il C.te Todaro, deponendolo poi sulla sua lapide.

th_DSCF4323_zps277d1a5b.jpg th_DSCF4327_zpsc044e861.jpg

 

E' con grande piacere che ricevo l'onore, e l'onere, di recitare la Preghiera del Marinaio per Salvatore Todaro. E' una cosa del tutto inaspettata è l'emozione è grande! Prendo tempo per leggerla, consapevole di quale momento solenne sia quello. Con le gambe che mi tremano scopro il capo e mi avvicino alla lapide; cercando di assumere un certo contegno, mi faccio coraggio e recito a voce alta la preghiera:

th_P1060052_zps1b944420.jpg

 

Terminata la cerimonio, è il momento dei ringraziamenti dei Direttivo, nelle persone di Totiano e GM Andrea, anche la figlia di Todaro ci regala qualche parola di ringraziamento, prima di salutarci tutti e avviarci ai veicoli per il ritorno alle rispettive basi.

th_DSCF4333_zpsa44fdcc0.jpg

 

Ah! Non prima che il nostro Fausto, novello Militello della situazione (ci assomiglia, vero?) fermi un Djmitri che passava di li per caso: "ci saluta Greggio e a Hunziker?" :biggrin:

th_DSCF4335_zps5fd3b5a8.jpg

 

 

Una giornata davvero molto bella, tempestata di emozioni, di amici nuovi e ritrovati! In questo momento mi rimangono poche parole, se non un GRAZIE enorme a tutti quanti e...alla prossima!

 

W Betasom!!!

 

 

P.S. le foto che ho postato non sono tutte. Per la raccolta completa vi invito a scaricare il file zippato http://www.mediafire...2v69geq12z85m5c (specie Von Faust, Bob Napp e tanti altri!). Se avete problemi o richieste fatemi sapere.

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Acc... :dry:

Posso chiedere al direttivo di censurare le foto del fotografo dell'Accademia FRA_6136 e FRA_6137 ??? !!!!!! :smiley19::biggrin:

Non posso sfigurare cosi, per il vento, mi si è rovinato tutto il capello !!! :biggrin:

Necessito di foto ritocco chi se la cava bene con Photoshop !!! :biggrin:

 

Belle foto ragazzi !!

 

Presto aggiungo le mie

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari Com.ti,

dopo i dettagliati rapporti postati da chi mi ha preceduto

non mi resta che rivolgere un sentito ringraziamento a tutti

coloro che si sono adoperati alla buona riuscita di questa

ultima licenza.

I ringraziamenti vanno questa volta al nostro Direttivo, che con la

sua quasi completa presenza, si è adoperato in maniera meravigliosa !!!

Vanno anche ringraziati tutti coloro che con la loro autorevole presenza

hanno reso questa XXI^ Licenza "Smg.Cappellini" una giornata veramente

speciale : la gentilissima Sig.ra Todaro ed il consorte Ing.Bahrabadi che ci

ha fatto dono del bellissimo libro " Salvatore Todaro-Mago Bakù-" di Gianni

Bianchi, (presente alla nostra "Licenza").Grazie Ing.per il suo encomiabile gesto !!!

La Sig.ra Ghezzi con il suo (e nostro) amato papà "Com.te Cappellini",persone

di straordinaria affabilità !!!

Il gentile M° Marc Sardelli,pittore di marina.

Ed altri personaggi che mi perdoneranno di non ricordarne il nome.

Non va dimenticata la grande gentilezza e disponibiltà del nostro

Com.te Lazer_one,al quale va la mia gratitudine per aver dato il

passaggio a me ed al mio amico Paolo insieme ai Sig.ri Ghezzi-

Inutile dire,come già hanno fatto altri,l'atmosfera della solita grande

amicizia che si è creata ma anche quella della solennità della giornata

carica di momenti veramente solenni ed emozionanti !!!

Un pensiero ed un augurio di pronta guarigione al papà del Com.te R.N.Pola

ed al nostro Com.te Giovanni B.N. !!!

Un saluto ai cari Bob Nap e Von Faust che mi ha commosso !!!

Permettetemi anche un grazie al mio amico Paolo che mi ha onorato

della sua compagnia !

 

Ora passo alle foto :

 

1-accnavtodaro2012001.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

2- Prossimo Com.te ? Chissà !

accnavtodaro2012002.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

3-accnavtodaro2012003.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

4-accnavtodaro2012005.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

5-accnavtodaro2012006.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

6-accnavtodaro2012007.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

7-accnavtodaro2012009.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

8-accnavtodaro2012010.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

9-accnavtodaro2012011.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

10-accnavtodaro2012012.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

11-accnavtodaro2012013.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

12-accnavtodaro2012014.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

13-accnavtodaro2012015.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

14-accnavtodaro2012016.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

15-accnavtodaro2012020.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

16-accnavtodaro2012021.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

17-accnavtodaro2012022.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

18-accnavtodaro2012023.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

19-accnavtodaro2012025.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

20-accnavtodaro2012028.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

21-accnavtodaro2012029.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

22-accnavtodaro2012030.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

23-accnavtodaro2012032.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

24-accnavtodaro2012033.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

25-accnavtodaro2012034.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

26-accnavtodaro2012036.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

27-accnavtodaro2012040.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

28-accnavtodaro2012041.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

29-accnavtodaro2012042.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

30-accnavtodaro2012043.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

31-accnavtodaro2012045.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

32-accnavtodaro2012046.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

33-accnavtodaro2012047.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

34-accnavtodaro2012048.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

35-accnavtodaro2012049.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Alla prossima

 

RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto e fantastici racconti di "ritrovo tra amici" :smiley19: . Grazie e complimenti! :smiley19:

 

Oggi, mentre cercavo altro materiale, sono casualmente incappata su questo filmato (che avevo già notato tempo fa). Ho subito pensato al Comandante Todaro, perciò ve lo propongo subito:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti,

vorrei iniziare a mostrarvi le mie foto con un (due) omaggio a Livorno :

 

link

 

http://imageshack.us/photo/my-images/191/livorno1f.jpg/

 

 

http://imageshack.us/photo/my-images/835/livorno.jpg/

 

pre view

 

livorno.jpg

 

livorno1f.jpg

 

 

 

Come inizio spero vi piacciano !!!

 

data l'ora ci si rivede domani

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

molto è stato scritto e descritto sulla giornata splendidamente trascorsa in compagnia di tutti e tutte voi.

A nome della moglie, della figlia entusiasta desidero ringraziare per la bella occasione avuta di visitare con occhi adulti un luogo che visitai con meraviglia infantile in compagnia del mio nonno Amm.Sestini.

Il ricordo rispettoso all'Eroe che fù "pretesto" al nostro raduno.

Un grande grazie per la perfetta accoglienza e la gentile disponibilità di Chi ci aprì i luoghi visitabili, la perfetta organizzazione di Chi preparò e permise un così riuscito evento.

Grazie alla meravigliosa e calorosa amicizia che lega i presenti e non ultimo un ringraziamento a Colui che deviò parzialmente nuvoloni minacciosi a scaricare altrove mm. di H2O.

un particolare grazie all'aiuto per recuperare la figlia "dispersa dietro ai marinai" nei corridoi misteriosi di una Scuola prestigiosa,,, forse "preludio" a chissà quali Glorie future...

Spero proprio di avere altre occasioni di incontro ed approfondimento nel prossimo anno ed in attesa auguro che tutti si possa trascorrere i prossimi mesi in ottima salute, buona "navigazione", molti momenti di gioia e tanta sana allegria. Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti comandanti!!

 

E grazie per la ricca documentazione che ha permesso anche a noi assenti di partecipare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon ultimo, devo dire che la giornata è stata fuor di retorica davvero gradevolissima.

Un ringraziamento particolare - oltre al Comando dell'Accademia - alla sig.ra Todaro e al consorte, al "nostro" Ghezzi e al M° Sardelli.

Grazie a tutti, e soprattutto all'impagabile Dir

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assaporato con gusto ogni vostro post.

Quando si partecipa ad un evento in così buona compagnia è già un piacere; attendere e gustarsi in santa pace i rapporti di missione come ormai siamo abituati a fare qui su Betasom...

...non ha prezzo!

 

Permettetemi ancora uno speciale personale apprezzamento alla disponibilità e generosità della famiglia Todaro (prego chi fosse in contatto con la famiglia di far pervenire loro questo mio sentimento assieme a quello degli altri),

e ai cari Von Faust e Kitty Hawk, che mi hanno scarrozzato da e per Genova sulla loro U-Fiesta, prossima al disarmo! :rolleyes:

 

P.S. per Von Faust: il mio navigatore ha ripreso a funzionare perfettamente non appena arrivati a Genova... qui Maya ci cova! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiace non essere venuto, grazie del report (in ispecie le foto della biblioteca dell' Accademia hanno confermato l' ottima natura di una mia decisione....)

 

unica perplessità, il presepe nella chiesa: ma non ci stavano molti Napoletani all' accademia ? (okok, sono abituato ai livelli di via S. Gregorio armeno, ma 'nzomma, nu presebbio e' nu presebbio....)

 

Al 2013, quindi...

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre sono in ritardo, e mi scuso.

Per prima cosa desidero ringraziare TUTTI per l'affetto con cui avete accolto il "nostro" Ghezzi. Gli avete fatto rivivere il cameratismo e l'unità di gruppo di quei tempi certamente terribili ma contemporaneamente belli e pieni di gioventù, passati a Betasom ed in Atlantico. Il nostro Cappellini è ormai molto fragile e raramente riesce ad esprimere ciò che veramente sente nel suo cuore ed ancor più raramente riesce a raccontare quei giorni. (solo due persone riescono a farlo parlare - quiz per voi Comandanti: chi sono?????!!!)

Tranquillo e rilassante è stato il viaggio: niente neve o nebbia (Milano esclusa), una comodissima U-Skoda, un comandate , Antonio, alla guida più che perfetto, tranquillo e tranquillizzante, e due compagni di viaggio, Red e Paolo, simpatici, interessanti, cordiali e soprattutto pazienti.

All'arrivo, il sorriso incredibile di R.M.Pola è stato il miglior benvenuto e poi .......: tutto !!!

La visita all'Accademia molto interessante, con la preghiera in Cappella, le Lapidi e l'inimmaginabile Biblioteca. Mi scuso per l'irruenza del Ghezzi nel far notare la mancanza di un cannone sul Suo Cappellini, ma questo sommergibile è stato per molto tempo la sua vita e nessuno può toccarlo!

Che dire del pranzo: più che perfetto. Fresco e cucinato alla perfezione il pesce e squisita l'ospitalità della proprietaria Sig.ra Elisabetta. Assolutamente doveroso tornare. Grazie Fassio.

E poi al Cimitero, dal Comandante, da Todaro, dal grande Capo di papà Ghezzi. Grande commozione e rispetto: ed ovviamente Mago Bakù è intervenuto regalandoci un raggio di sole.

Per concludere, giornata perfetta, peccato non avere più tempo a disposizione. (ma le licenze non potrebbero durare due giorni, così da permetterci di fare una conoscenza più approfondita??)

Quindi grazie ed un bacio a Graziella Todaro ed a Gianni, lo splendido e squisito Leone Del Deserto. Ci eravamo già incontrati ed ogni volta è un immenso piacere.

Grazie a Fassio, ti prego fai tantissimi auguri a GBN ed aspetto con ansia la vostra telefonata.

Grazie allo splendito Red ed a Paolo, che intendiamo rivedere prestissimo nel suo ristorante "alla milanese"

Grazie a Lazer-one, più che un amico e che spero di rivedere prestissimo, con tutto il suo simpatico equipaggio, anche per bere insieme . . ."quella bottiglia"

Grazie ad Andrea,a Bob Nap, a Sersevel, a Von Faust, insomma a tutti.

E soprattutto grazie a Marco, con la sua dolcissima Luisa, che per il Ghezzi è diventato il depositario dei ricordi di ciò che lui, e tutti gli altro come lui, hanno fatto per la nostra "vera" Italia, cosicchè nulla vada mai perduto ma venga insegnato alle future generazioni, per poter mantenere intatto il nostro Orgoglio.

Grazie, insomma, della giornata meravigliosa e di averci accolto con Voi.

Ileana, AdB di Cappelllini

(ndr ovviamente quanto sopra è stato letto ed "autorizzato" da lui!!!!!!!!!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

A TUTTI !!!! AVVERTIRE PRIMA DI SCATTARE E PUBBLICARE FOTO!!!! Che almeno io abbia il tempo di indossare quel famoso collant che a quanto pare attenua le ruge, tonifica il viso, ringiovanisce la pelle! ( serve anche a fare rapine in banca,, lo so, ma attualmente non è questo il mio scopo)

Visto che il pubblicabile è stato pubblicato, aggiungo poco:

 

2itij3q.jpg

 

Lo so che non ve siete accorti , ma si tratta della riproduzione del Primo Tricolore (francamente la sigla RC, Repubblica Cisalpina, mi irrita un poco, ma tant'è...donata all' Accademia dall' ANMI di Reggio Emilia... :smiley19: )

13z8zcx.jpg

No comment...

 

 

28lw7ck.jpg

ma cosa sono...monelli da tenere a freno???? :biggrin:

 

vcsyvm.jpg

la mensa è stata deludente. Uno si immagina robe da college inglese, pareti foderate di quercia, atmosfera severa e srtorica, e invece.. :sad:

 

 

16gbqis.jpg

invece cose così ...no.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Malaparte, non è che per caso hai fatto una bella foto al brigantino? intendo: completo e senza nessuno nelle vicinanze... :rolleyes::blink:

con la calza ci sono degli "effetti collaterali"... ti viene il naso alla Mike Tyson :doh::laugh:

Se invece usi Photoshop... :dribble: :dribble: :wub::laugh:

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Vi estendo, come da Sue volontà, la lettera della signora Graziella Todaro Bahrabani che ringrazia tutti della belal giornata LIvornese e per avere ricordato suo Padre. Confesso che quando mi ha detto che eravamo gli unici ad essersi ricordati di suo Padre (neanche la locale ANMI!) sono rimasto basito....

 

scansione0001j.jpg scansione0002co.jpg

 

Grazie a Lei, signora Graziella, per averci permesso di commemorarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...