Vai al contenuto

Presentazione


Messaggi raccomandati

Sono capitato per caso nel vostro foro che mi aveva segnalato ammiraglia 88 quando, bontà sua, vi aveva segnalato una mia pubblicazione dal titolo "Malta 2".

Attualmente sono in pensione e, tra le varie cose che mi piace fare, mi dedico, anche, alla storia navale, in particolare al settore mezzi speciali da incursione.

Questo settore ha fatto parte della mia vita professionale, prima nella Marina Militare e poi nell'industria privata. Ho frequentato l'Accademia Navale (1964-1968), corso Kon Tiki, ufficiale del Genio Navale; ho lasciato la Marina nel 1985 con il grado di Capitano di Fregata. Dal 1986 al 2006 ho lavorato, prima come dirigente e poi come Amministratore Delegato, per un'azienda del settore difesa,settore Marina Militare. Nel 2006 decisi che era arrivato il momento di liberarmi da ogni impegno per dedicarmi alle mie cose. Sono un appassionato di montagna, sia d'inverno che d'estate, e passo buona parte dell'anno in un paesino del Cadore, Cibaiana di Cadore. Il resto dell'anno lo passo a Milano, città che amo moltissimo pur essendo nato a Roma; città questa che preferisco evitare.

Grazie per avermi accolto e se posso travasarvi qualcosa di cui sono a conoscenza, ben volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

:smiley25::smiley27::smiley28: WWWELLCOME ABOARD!!! :smiley25::smiley27::smiley28:

... e se posso travasarvi qualcosa di cui sono a conoscenza, ben volentieri.

---------------------------------------------------------------------------------------

:laugh: Foto ed aneddoti, tanto per cominciare! :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla tua pubblicazione non ne ho memoria... magari, potresti "rinfrescarmi/ci"....

Conosci sicuramente quanto pubblicato sulla Rivista Marittima nel mese di novembre 1976 di Tullio Marcon: << Operazione Malta Due Ovvero Il rispetto del nemico>>.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglenza. In relazione a quanto mi chiede Navy 60 sulla mia pubblicazione "Malta 2", è un libro che avevo scritto e che avrei dovuto presentare a Malta, a bordo del Vespucci, lo scorso anno in occasione del settantesimo anniversario dell'Impresa. Il tutto era stato sponsorizzato da un gruppo storico di Marina di Campo, Isola D'elba, con cui sono in contatto, che si prefigge di tener viva la memoria del suo illustre concittadino "Teseo Tesei". Purtroppo, per questioni prettamente politiche, che ti tralascio, la cosa è saltata; anche la Marina ci ha messo del suo. Il libro, che è uscito nel giugno dello scorso anno, l'ho poi presentato ufficialmente quest'anno, il 5 Maggio al circolo ufficiali di La Spezia, durante un convegno appositamente organizzato dall' A.N.A.I.M. Nella stesura del libro avevo cercato di contattare l'Ing. Marcon perchè avevo bisogno di un documento di cui Lui avaveva parlato nell'articolo che tu citi, purtroppo era già morto da due anni. Ammiraglia 88 aveva pubblicizzato il mio libro ed alcuni di Voi, dopo averlo letto, mi avevano rivolto commenti lusinghieri; uno di questi è Rostro. Se ti interessa leggerlo lo trovi via Internet nel catalogo dell'editoriale Lupo. Anzi, dirò all'editore di fare un significativo sconto a chi si presenta come Betasom.Per tua informazione, sappi che, dalla vendita del mio libro, io non ci guadagno niente, è già tanto che me lo abbiano stampato e che il gruppo storico di cui sopra ne possa disporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato! :smiley19: :smiley19:

Bella presentazione, non c'è che dire, vedrai che (come hai già in parte potuto constatare) gli interventi non mancheranno.

 

 

 

Nel 2006 decisi che era arrivato il momento di liberarmi da ogni impegno per dedicarmi alle mie cose.

... se posso travasarvi qualcosa di cui sono a conoscenza, ben volentieri.

----------

 

Ben fatto! Certo che, il tempo vola! :wacko:

Sono contenta che ti sei iscritto e sei qui con noi, con tutto quello che mi hai raccontato già dalle prime e-mail ... vedrai che avrai da sbizzarrirti. Ti tempesteremo di domande e ci sarà da "parlare" un bel po'! :wink:

 

 

 

il mio libro ed alcuni di Voi, dopo averlo letto, mi avevano rivolto commenti lusinghieri; uno di questi è Rostro. Se ti interessa leggerlo lo trovi via Internet nel catalogo dell'editoriale Lupo. Anzi, dirò all'editore di fare un significativo sconto a chi si presenta come Betasom.

-----------

 

Questo è un bell'inizio :wink: complimenti! Con questa ultima frase ti sei fatto già tanti amici :wink::laugh:

 

 

Sulla tua pubblicazione non ne ho memoria... magari, potresti "rinfrescarmi/ci"....

-------------

 

Trovi una breve recensione in Biblioteca del quadrato: https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=37122

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo Comandante Lino.Spero che la Tua cambusa sia fornita

di tanta buona grappa barricata dormiente in botti di rovere,così oltre

una buona bevuta potremmo ammirare passeggiando per le vie di Cibiana di Cadore

i famosi murales.Ti porgo una cordiale stretta di mano, Fausto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'accoglenza.

------------

 

Ho dimenticato di dirti che sei arrivato in un momento in cui gran parte dei Comandanti di Betasom sono in trasferta a Livorno, in Accademia, per omaggiare Salvatore Todaro nel 70° della scomparsa.

E' uno dei vari "avvenimenti" ed eventi, organizzati dai nostri "capi" del forum. :smiley19:

Come dicevo, durante questo fine settimana (qui da me innevato ed ora piovoso) tanti saranno lontani dal pc. Ma li conoscerai al ritorno dalla XXI licenza ufficiale "Regio sommergibile Cappellini".

Qui trovi un riassunto della storia di questo forum: la nostra scia

Link al commento
Condividi su altri siti

Benapprodato alla Base atlantica, ingegnere!

qui usa il brindisi (virtuale) di buon imbarco a base di vino spallettie salamelle proprio come a Bordeaux. Complimenti per l abella pubblicazione e buon divertimento sul forum!

 

nota per i comandanti della Base: gli ufficiali del Genio Navale non amano essere chiamati comandanti per una accesa e goliardica diatriba con gli ufficiali dello Stato Maggiore che dura da quando è nato il corpo. (avrete fatto caso che preferisco farmi chiamare Dir, no?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo Comandante Lino.Spero che la Tua cambusa sia fornita

di tanta buona grappa barricata dormiente in botti di rovere,così oltre

una buona bevuta potremmo ammirare passeggiando per le vie di Cibiana di Cadore

i famosi murales.Ti porgo una cordiale stretta di mano, Fausto.

 

Come fai a conoscere Cibiana? Ciao

 

Benapprodato alla Base atlantica, ingegnere!

qui usa il brindisi (virtuale) di buon imbarco a base di vino spallettie salamelle proprio come a Bordeaux. Complimenti per l abella pubblicazione e buon divertimento sul forum!

 

nota per i comandanti della Base: gli ufficiali del Genio Navale non amano essere chiamati comandanti per una accesa e goliardica diatriba con gli ufficiali dello Stato Maggiore che dura da quando è nato il corpo. (avrete fatto caso che preferisco farmi chiamare Dir, no?)

 

A me va bene se mi chiamate Lino, come succede tra amici,poi fate voi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato! :smiley19: :smiley19:

Bella presentazione, non c'è che dire, vedrai che (come hai già in parte potuto constatare) gli interventi non mancheranno.

 

 

 

 

----------

 

Ben fatto! Certo che, il tempo vola! :wacko:

Sono contenta che ti sei iscritto e sei qui con noi, con tutto quello che mi hai raccontato già dalle prime e-mail ... vedrai che avrai da sbizzarrirti. Ti tempesteremo di domande e ci sarà da "parlare" un bel po'! :wink:

 

 

 

 

-----------

 

Questo è un bell'inizio :wink: complimenti! Con questa ultima frase ti sei fatto già tanti amici :wink::laugh:

 

 

Grazie Roberta, sei proprio un'amica

-------------

 

Trovi una breve recensione in Biblioteca del quadrato: http://www.betasom.i...showtopic=37122

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

 

Comunque, stai attento che qui sono tutti molto esigenti :wink: se solo accenni a foto, a racconti, a esperienze ... non ti mollano più :laugh: Scherzi a parte, sono certa che ti troverai bene e che avrai "pane per i tuoi denti". Sono sempre utili persone che parlano della loro esperienza, ed è sempre bello imparare (in molti casi, come il tuo vale anche il verbo: rendere edotti) e "parlarne" assieme sempre con fini costruttivi! Questa è la base (virtuale) di Betasom! Ben arrivato! :smiley19:

Ah :doh: cosa importantissima, specialmente per tu che sei nuovo ... facendo i complimenti, parlando bene di questi appassionati navali NON si passa di grado, NON si ricevono premi o punti che ti fanno passare di grado, resti sempre quello che sei, però ... quello che va detto, va detto! :sleep: Complimenti al forum di Betasom! :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...