Vai al contenuto

Richiesta Informazioni E/o Foto


Lucatnt

Messaggi raccomandati

Buongiorno. Chiedo venia per la mia intromissione. Mi piace la storia, in particolare quella non

scritta nei manuali, ma quella vissuta da italiani semisconosciuti o sconosciuti del tutto ai più.

Sto eseguendo, nel tempo libero e per mia passione, una ricerca per conto di mio suocero Marco Alfredo Zaccara. Un suo zio, dallo stesso cognome, è deceduto nel Mar Egeo.Notizie incerte. Non sappiamo se nel '40 o nel '41. Poteva essere motorista all'interno del sommergibile (credo costiero) o silurista.

I sommergibili in questione potrebbero essere tre.

Il primo somm Afitrite ebbe 6 superstiti, ho visionato su internet le foto, ma non ho trovato tutti i nomi dell'equipaggio.

Il secondo Gemma, di stanza a Messina. Qui ho cercato la documentazione riguardante l'equipaggio, ma non ho trovato nessun Zaccara

Il terzo, il Neghelli lo danno affondato Pressi Falconara, ma non ho trovato nessun elenco dell'equipaggio.

C'è qualcuno che potrebbe aiutare mio suocero a dare un luogo, un nome di un sommergibile, oppure qualsiasi notizia?

Il nome potrebbe essere essere Manfredino o Mario. Mio suocero non rammenta in quanto aveva due-tre anni all'epoca.

Sentitamente ringrazio

Luca Tentoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul Neghelli non risulta nessuno dei caduti con il nome che cerchi.

Io ho l'elenco di tutti i sommergibilisti periti sui loro battelli, ma come comprendi è una ricerca abbastanza lunga, ma non impossibile.

Se mi ai tempo provo a verificare.

 

Per documentazione storica il Neghelli è stato affondato in Egeo dopo che era partito dalla nostra base di Lero, il 17 gennaio 1941 dall'HMS Greyhound.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito proprio ora di dare una scorsa esaustiva all'elenco dei caduti sui sommergibili italiani nella seconda g.m.

Il nominativo Zaccara non mi è comparso in nessun battello. Non posso essere certo al 100%. Una leggera svista mi può essere capitata, ma ne dubito.

 

A questo punto ti consiglio di fare richiesta scritta alla Capitaneria di Porto di competenza,(cioè quella a cui era iscritto il militare caduto) Ufficio Matricola, richiedendo estratto matricolare della persona in argomento.

Ti consiglio di allegare fotocopia di documento di identità del richiedente, grado di parentela e motivo della richiesta.

Allega anche in francobolli l'importo per la risposta (meglio di più che meno).

Nel giro di un mesetto dovrebbero rispondere con le copie fotostatiche di quanto richiesto ed a quel punto avrai chiaro del percorso militare del tuo parente.

Buona ricerca...e facci sapere i risultati se vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ringrazio per le "dritte", Capo di 1a classe Malaspina. Se mio suocero ha aspettato fino ad oggi, potrà aspettare tutto il tempo necessario per capire dove sia deceduto il suo zio. Intanto proverò a raccogliere informazioni più precise. Grazie di tutto. Sempre in attesa.

Lucatnt

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Io ho l'elenco di tutti i sommergibilisti periti sui loro battelli, ma come comprendi è una ricerca abbastanza lunga, ma non impossibile.

...

 

Ciao Malaspina, mi incuriosisce questa tua "disponibilità", di quale elenco parli? Dove posso reperirlo?

 

Grazie

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucatnt

 

C’è un’altra possibilità:

 

Scrivi una e-mail al seguente indirizzo di posta (ricordati di togliere dall’indirizzo mail le parentesi con ciò che c’è scritto all’interno).

 

Rivolgi a loro la stessa domanda e inviagli anche una scansione in PDF del documento di tuo suocero (è necessario per la legge sulla privacy)..

 

In quella Sezione dovrebbero riuscire a dirti ogni cosa. Ti ricordo, che sempre a loro, puoi chiedere copia (a pagamento credo), della documentazione caratteristica del fratello di tuo suocero.

 

Cortesemente, ti chiedo di farmi sapere se ti rispondono

 

A presto.

 

r5d12s2[non scrivere questo]@persomil.difesa.it

 

 

 

P.S. se le "difficoltà" persistono, chiedimi pure! Sarà un piacere aiutarti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della collaborazione. Ho parlato con mio suocero. Mi ha detto che suo zio è classe 1915 e potrebbe essere nato in Campania. Suo nonno era un farmacista e ha acquistato e venduto più di venti farmacie in giro per l'Italia. Eventualmente il porto di riferimento potrebbe essere Salerno? Lo chiedo per ignoranza. Sto imparando da voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mio suocero mi ha detto che, la zona di partenza era Taranto. Classe 1915, non conosce il mese. All'epoca nel primo dopo guerra tutti sapevano che lo zio "Mario " era deceduto in un sommergibile e appena uscivano da Taranto c'erano LE NAVI alleate che siluravano o bombardavano. Non è facile scavare nei ricordi di un uomo che in parte ha rimosso i legami con la sua famiglia d'origine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...