Vai al contenuto

Siluro Lenta Corsa... "lavori In Corso"...


Dedalo1958

Messaggi raccomandati

Sto realizzando un diorama con location "Porto di La Spezia" e più precisamente l'ultimo colloqio tra Junio Valerio Borghese e Teseo Tesei prima della eroica missione nelle Acque di Malta del 26 luglio 1941. Nel diorama oltre ad unl molo di attracco sarà inserita anche una Fiat 500 A della Regia Marina ed altri tre figurini rappresentanti il secondo uomo del "maiale", il Comandante Borghese ed un marinaio di supporto... e i lavori in corso continuano:

ecco alcune mie foto che forniscono una idea ovviamente da sviluppare e completare!

 

Di fulgida gloria... vigile scolta!

 

maiale2.jpg

 

maiale5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante progetto!!

Ci farai piacere se vorrai aggiornarci sulla progressione.

 

Un info: ma l'slc l'hai autocostruito? Scusa la domanda infantile, ma non sono un modellista e mi incuriosisce tutto quello che riguarda questo mondo fatto di pezzettini e precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comandi Capo Malaspina...

non è per nulla infantile la sua domanda. In realtà trattasi non di modello autocostruito, bensì elaborato sulla base di un noto kit Model Victoria (scala 1/35) che trovo forse più difficoltoso (è in resina infatti) da lavorare di quello messo in commercio dalla Italeri, casa che stimo moltissimo peraltro, ma nel caso specifico dotato di particolari fotoincisi molto dettagliati e che in definitiva risulta maggiormente scolpibile e trattabile modellisticamente parlando.

Modificato da Dedalo1958
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo davvero. Come ho già espresso i diorama hanno un fascino accattivante notevole.

Però sei permetti, un commento senza cattiveria.

 

Anche a Michelangelo quando presentò il David, ci fu qualcuno tra i committenti che gli chiesero di snellire in un punto la figura.

Quindi penso posso fare anch'io una richiesta? :wink: :wink: :wink:

 

A parte gli scherzi: ma i figurini sono acquistati o realizzati da te? Perchè il marinaio che sta scendendo le scale ha un berretto diciamo troppo...Royal Navy ed un corpetto con un improbabile scollo a V. Non ti sembra?

Modificato da malaspina
Link al commento
Condividi su altri siti

Capo Malaspina, prima di tutto grazie per la sua attenzione. Se mi è concesso:

 

a) I figurini sono quelli di Model Victoria... ahimè, io non sono in grado di realizzarli, anche se spesso ne modifico la posizione degli arti se sono in plastica (quelli di model victoria sono in resina dura).

 

b) Il Marinaio che scende le scale dell'approdo, non ha il colletto a V, ma è l'ombra proiettata dal suo mento sulla maglietta. Lo scollo è uguale a quello dell'altro marinaio che aiuta Tesei ad indossare la muta.

 

Nella fattispecie il berretto in uso alla Royal navy è questo:

 

britishroyalnavyhmssail.jpg ]

 

a differenza di questo che era quello indossato dai nostri marinai nel 1940. (in effetti la corona della cupola assomiglia un pò a quella dei marinai US Navy mentre quella degli italiani era a forma di sufflè come si vede in foto)

 

marinaioitaliano1940.jpg

 

Devo comunque ultimare il diorama e provvederò oltre all'acqua del mare sotto il pontile, ad aggiungere la scritta "Regia Marina" sull'esterno del corpo cilindrico opposto all'alluda del berretto.

 

Comandi, sempre sull'attenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della ricca spiegazione.

E' vero è l'ombra che fa sembrare una scollatura. Sono stato poco attento al particolare ed anzi mi complimento per l'accuratezza anche di questo fine dettaglio.

 

Per il berretto, devo controbattere leggermente.

La somiglianza con quelli della RN rispetto ai nostri (più flosci come giustamente hai fatto vedere) è più realistica che con quelli della RM.

Cerca di immaginarlo in versione estiva bianca come indossa il figurino che è più rigido.

 

Non capisco il riferimento che fai con l'US Navy. Nella marina americana i marinai indossano quella che noi fino agli anni 80 indossavamo nella divisa estiva da lavoro, la cosiddetta "caciotta". Come del resto indossa il marinaio che sta aiutando l'operatore.

 

Comunque voglio risottolineare che stiamo discutendo su di un dettaglio quasi invisibile nella complessità dell'opera!!

Se poi riesci a scriverci anche sul berretto Regia Marina...sei davvero mitico!

 

ps

dammi del tu come facciamo di solito tra noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Malaspina,

è sempre un piacere interloquire e scambiare opinioni epistolari con persone come Te. Prima di tutto ti posso dire che non sono un ex marinaio, ma un ex ufficiale dell'E.I., pertanto la mia "competenza" per ciò che riguarda la storia della Marina Militare Italiana risulta sostanzialmente nozionistica. Ma questo non mi esonera dal documentarmi soprattutto se devo esercitare la mia passione nell'arte del diorama modellistico. Ma veniamo al dunque: quando faccio riferimento alla Marina Militare Americana in particolare all'uso della "Pizza" ovvero del copricapo caratteristico dei marinai, esprimo una constatazione di memoria storica... mi spiego meglio. La pizza risale agli inizi del '900 e va a sostituire il cappello in paglia, chiamato anche cerata o catramata, simile a quello posto in testa ai gondolieri veneziani. Questo copricapo in realtà era già in uso ad altre marine come quella americana e tedesca e mantiene rispetto al berretto precedente, la fascia che invece di essere sopra la visiera ora è posta sotto la tesa generalmente indicante il nome della nave ove il marinaio è imbarcato. In tal senso è evidente il diverso tempismo storico nella adozione di questo elemento dell'uniforme marinara certamente a favore dei nostri "alleati" attuali e del passato. Dire pertanto che i marinai US Navy indossino la medesima "caciotta" estiva che i nostri hanno utilizzato fino agli anni '80, mi sembra sinceramente inesatto.

Per quanto riguarda la "pizza della Regia Marina" mi rifaccio a quanto già è stato scritto da persona attendibile:

 

Dal Foglio d’Ordini del 1873: le uniformi in dotazione al corpo della Regia Marineria.

Tre sono i copricapo indicati come dotazione dei sottocapi e comuni:

 

- il berretto in panno blu, da impiegarsi con la divisa ordinaria invernale, nella sua, oramai tradizionale, forma;

 

berrettopannoblummicon6.jpg

 

- il berretto di palma, una sorta di paglia intrecciata e svasata verso l’alto, per l’uniforme estiva o per i climi caldi;

 

cappellodipalma.jpg

 

- il berretto da pioggia, in robusta tela cerata, più noto come Sud-Ovest. E’ dotato di due paraorecchie ai quali è fissata una fettuccia nera che funge da soggolo.

 

cappellonordovestosudov.jpg

 

Per quanto riguarda il berretto in panno blu, nel citato foglio d’ordini del 1873, si apprende che esso ha un rinforzo interno in grossa tela olona, la quale ha lo scopo di mantenerlo rigidamente in forma, sopra tale rinforzo, nella parte a contatto con i capelli, è presente una fodera nera in cotone. Con il regolamento del 1883 viene apportata qualche modifica al berretto in panno: le dimensioni sono ridotte, la differenza tra il diametro della base e della parte alta è di circa 9 cm e non più 14. Appare inoltre il nastro con la scritta “Regia Marina”. Infine, il berretto è munito di una fettuccia in cotone nero, cucita ai lati della base, che funge da soggolo. Dal 1906 viene definitivamente abolito il berretto di palma; con le divise ordinarie estive si userà il solo berretto in panno blu coperto dal telino bianco. Durante il periodo della prima guerra mondiale, con foglio d’ordini del 1915 viene istituita una nuova uniforme in panno grigioverde, destinata a tutto il personale della Regia Marina che è impiegato nelle zone di guerra in cui è impiegato lo stesso esercito. Il corredo del personale in zona d’operazioni si arricchisce, quindi, di un berretto in panno grigioverde; tranne il colore del tessuto, è identico in tutto a quello in panno blu. Un foglio d’ordini del 1925 inserisce nel corredo dei marinai, un nuovo copricapo bianco, da indossare con la divisa estiva (quindi non più telino bianco sul berretto in panno blu). Stranamente, sul foglio d’ordini è pure scritto che il berretto bianco non deve essere lavato ma solo pulito con bianchetto! Durerà solo 2 anni, infatti nel 1927 si ritornerà al berretto con panno blu e copertura bianca per la divisa estiva ed il nuovo copricapo bianco verrà abolito.

In compenso nel 1926 viene introdotta una novità: il berretto basco di feltro, si tratta del raro basco che spesso vediamo nella immagini d’epoca, indossato dai nostri sommergibilisti (col camisaccio di panno grigioverde).

Dal 1927, il berretto Sud-Ovest, che veniva dato in dotazione fin dal 1873 a tutti i marinai, sarà distribuito rigorosamente al solo personale imbarcato. Successivamente, nel 1936, vengono eliminati i paraorecchie ed il soggolo è cucito direttamente alla base della testiera. Ma il destino di questo storico copricapo è segnato, due anni dopo, nel 1938 sarà definitivamente abolito. Una riedizione “moderna” del Sud-Ovest sarà reintrodotta per breve tempo nel dopoguerra. Fino agli anni ’70 saranno anche impiegati il berretto bianco in tela ed il basco, lasceranno anche loro, malinconicamente, il posto al berrettino con visiera ed alle tenute jeans in stile yankee! Lo stile del berretto da marinaio, pur mantenendo i propri caratteri essenziali, muterà nel corso degli anni, subendo anche l’influenza delle esigenze belliche e delle differenti modalità costruttive. Si trovano berretti irrigiditi internamente dal cerchio in acciaio, o da strutture di cartone o di garza telata. Stilisticamente si passa dalla grande “pizza” ai modelli più compatti e “flosci” della grande guerra, alla pizza piatta degli anni 30. Il berretto in panno blu resisterà però fino al 1971, i vecchi sistemi costruttivi però sono stati con gli anni perduti e la plastica prenderà sempre più il sopravvento nelle componenti interne del berretto. Nel 1972 esso sarà definitivamente abolito e rimpiazzato dal modello in polivinile bianco (ancora impiegato).

 

Pizza Regia Marina

 

pizzaregiamarina.jpg

 

Un saluto sull'attenti e Auguri di Buone Feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dirti.....

da una banale disquisizione di un dettaglio, mi hai fatto una lezione di storia di uniformologia di alto livello.

Devo solo ringraziarti e esortarti a farci vedere ancora immagini del tuo lavoro.

Un cordialissimo saluto contraccambiando il Buone Festività!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dedalo,

Ecco un fulgido esempio di come il modellismo si fonda con la cultura storica e l'arte.....

 

Ottimo diorama...

(fai parte di qualche club?? curiosità personale....)

 

Se poi si pensa che abbiamo inflitto più danni agli inglesi con stì "cosi", che non con tutte le nostre navi...

 

Bello bello bello!

 

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non sono iscritto ad un club anche se mi piacerebbe molto. Il lavoro mi porta via moltissimo tempo e quando ho un pò di "libertà", mi dedico alla mia passione per il modellismo. Pensando a quello che hai scritto sui danni provocati da questi mezzi ai Britannici, mi viene da riflettere sul fatto che nessun altro soldato o marinaio o aviatore tranne quello italiano, possedesse un innato spirito di adattamento, che nella consapevolezza di una inferiorità evidente, proseguisse imperterrito nel suo intento fino al sacrificio supremo. E ciò che contraddistingue un vero eroe dal dovere di un militare! Un esempio è proprio Teseo Tesei...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, purtroppo non sono iscritto ad un club anche se mi piacerebbe molto. Il lavoro mi porta via moltissimo tempo e quando ho un pò di "libertà", mi dedico alla mia passione per il modellismo. Pensando a quello che hai scritto sui danni provocati da questi mezzi ai Britannici, mi viene da riflettere sul fatto che nessun altro soldato o marinaio o aviatore tranne quello italiano, possedesse un innato spirito di adattamento, che nella consapevolezza di una inferiorità evidente, proseguisse imperterrito nel suo intento fino al sacrificio supremo. E ciò che contraddistingue un vero eroe dal dovere di un militare! Un esempio è proprio Teseo Tesei...

 

Condivido in pieno il pensiero.

Complimenti per la realizzazione e per la foto davvero suggestiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Dedalo, complimenti vivissimi per il tuo diorama!

visto che non fai parte di alcun club, volevo farti presente il Gruppo Modellistico Betasom, un "club" virtuale al quale diversi modellisti della base aderiscono, trovi le informazioni a questo link:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34501

 

Saluti e Buone Feste!!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Bello...ma non si sentono i dialoghi dei marinai!!! :huh: :huh: :huh:

 

Scherzi a parte, hai fatto veramente un lavoro superbo, per particolarità di dettaglio (anche le alghe alla base del molo) e di significato storico.

Complimenti e basta credo siano riduttivi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho detto di non parlare ad alta voce... è una missione segreta! Scherzi a parte... grazie per l'attenzione e mi impegnerò presto in qualcosa di più probante. Comunque la Marina ha un fascino tutto particolare, a partire dall'inno che trovo tra i più belli del mondo. Felice 2013 a tutti Voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello...ma non si sentono i dialoghi dei marinai!!! :huh: :huh: :huh:

 

Scherzi a parte, hai fatto veramente un lavoro superbo, per particolarità di dettaglio (anche le alghe alla base del molo) e di significato storico.

Complimenti e basta credo siano riduttivi!!

 

quoto e straquoto.... lavoro stupendo :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così :blush: ... Comunque grazie per i vs giudizi che mi aiutano a crescere.

Poi detto da Te Dasboot al quale mi inchino oltre che per i modelli dinamici, straordinari, in particolare per quel fantastico modello "Vosper Fast Patrol" senza nulla togliere a tutti gli altri.

Io di diorama in ambiente marinaro ho fatto molto poco, avendo iniziato con aerei e poi con mezzi corazzati e figurini , ma mi ci dedicherò maggiormente perchè mi affascina molto la Marina in genere.

 

ecco un LCM durante lo sbarco USA a Gela nel 1943

 

landing004.jpg

 

landing002.jpg

 

landing005.jpg

 

landing003.jpg

 

landing006.jpg

 

landing001.jpg

Modificato da Dedalo1958
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire....???

rimango sempre senza fiato davanti a questi diorami. Ma particolarmente di te mi colpisco anche la cura di alcuni dettagli: per esempio i ciottoli risucchiati dalla risacca fanno sembrare tutto eccezionalmente vero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...