Vai al contenuto

T. V. Giovanni Battista Marcucci


Alfabravo 59

Messaggi raccomandati

marcucci1.jpg

 

Questa lapide si trova in facciata al cimitero di Faenza, noto come l' Osservanza, e vuole ricordare questo giovane Uff.le della REGIA MARINA la cui Salma riposa nella tomba dei MARCUCCI, un' illustre Famiglia che ha dato alla mia città anche un Sindaco più volte rieletto, Gallo, alla cui memoria è dedicata una strada: via GALLO MARCUCCI, appunto.

 

Altri particolari della lapide:

 

marcucci2.jpg

 

marcucci3.jpg

 

Recita la lapide: " A GIOVANNI BATTISTA MARCUCCI - fatalmente caduto a Venezia - sul ponte di comando del cacciatorpediniere Lampo - questo ricordo - nella terra che gli diede i natali - posero - i suoi compagni di mare - n 5 maggio 1878 - m 10 febbraio 1914"

 

L' evento fatale che causò la morte del MARCUCCI fu, come si direbbe oggi, un "incidente di lavoro": mentre transitava per uscire in mare da Porta Nuova, rimase schiacciato tra la campata mobile del ponte girevole ed il fumaiolo prodiero.

Da un articolo de "LA STAMPA" di allora si apprendono ulteriori particolari:

 

marcucci.jpg

 

C' è un incongruenza sul luogo della nascita: Potenza, secondo il giornalista, Cosenza per i documenti cimiteriali e (forse più correttamente :smile: ) Faenza come è scritto nel libro di Simone NORBIATO "STORIA DELL' A.N.M.I. DI PADOVA". Forse la rima tra le tre città ha tratto in inganno! :laugh:

 

In attesa di ricevere maggiori notizie inserisco alcune foto delle navi sulle quali il T.V. MARCUCCI è stato imbarcato:

 

fieramosca.jpg

 

R.N. FIERAMOSCA. Su tale nave, allora nuovissima, l' Uff.le faentino eseguì una campagna oceanica in Sud America dal 23 Gennaio 1899 al 30 Dicembre del medesimo anno. Fu in Argentina, Uruguay e Brasile.

In "rete" ho trovato questa foto dello Stato Maggiore del FIERAMOSCA di quel periodo:

 

fieramosca1.jpg

 

Il primo Uff.le in piedi a dx potrebbe essere l'allora S.T.V. MARCUCCI? Osservando i baffi :smile: sembrerebbe di sì!

 

Partecipò poi alla guerra Italo-Turca del 1911 - 12 come C.te in 2° del Ct. OSTRO, una nave della medesima classe del LAMPO su cui poi troverà la morte. In tale conflitto ebbe il Cavalierato dei SS Maurizio e Lazzaro.

 

Infine ecco due immagini del "LAMPO fatale"

 

lampoe.jpg

 

lampo1.jpg

 

Quest' ultima foto mostra la nave che, radiata dai Quadri del Naviglio Militare dello Stato, è in attesa di demolizione: armamento ed altre attrezzature son già state sbarcate.

 

La mia povera mamma, per via di alcune attività parrocchiali, conosceva una parente del T.V. MARCUCCI. Questa Signora, sapendo della mia passione per le navi, mi fece dono della seguente bella foto "ufficiale" eseguita nel prestigioso Studio fotografico A. VAILATI di La SPezia (il distintivo dell' A.N.M.I. in alto è una mia aggiunta):

 

marcucci4.jpg

 

Indubbiamente era un bell' uomo: il nipote Antonio mi ha detto che al momento del decesso era fidanzato con una Principessa COLONNA.

 

Le mie ricerche mi han fatto scoprire che Giovanni Battista aveva un fratello, Luigi, anch' egli nei ranghi della REGIA MARINA. Ecco la parte a Lui dedicata che si trova nel già citato libro di Simone NORBIATO:

 

luigimarc.jpg

 

Per ora questo è tutto. Spero di trovare altre notizie. Comunque colgo l'occasione per ringraziare le due Impiegate dei Servizi Cimiteriali di Faenza che mi han permesso di contattare le Famiglie MARCUCCI di Faenza e di PaDova. Un grazie anche al nostro GM ANDREA per il materiale fotografico fornitomi.

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto alla foto del Fieramosca, potrebbe essere proprio un'immagine di quella crociera.

Risultano imbarcati quattro guardiamarina, e qui ce sono proprio quattro accovacciati.

C'era un solo STV, Marcucci (primo a sinistra).

Di ufficiali superiori c'erano il comandante (CV De Orestis) e un CC (Mengoni). Cosa inconsueta, un CC anzichè un CF. E in verità qui oltre al CV (quarto da sx) c'è solo un ufficiale superiore, guarda caso proprio un CC, subito alla sua sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due ulteriori noterelle:

 

- l'articolo della Stampa a mio parere erra nell'affermare che Marcucci era stato promosso GM nel 1900. Aveva 22 anni, troppo vecchio. E poi appunto risulta imbarcato da STV sul Fieramosca nel 1899.

 

- Nella bella fotografia da te trovata, inoltre, lo vediamo tenente di vascello con cordelline e sciarpa da sinistra a destra (come allora usava per i cordelline-dotati). Certamente all'epoca (1910) era quindi aiutante di bandiera di un qualche ammiraglio.

 

- aggiungo una fotografia tratta dal citato libro dell'ANMI di Padova

 

 

fotomarcucci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella ricerca, scaturita da queste belle e descrittive lapidi, spesso anche abbandonate al loro destino (non questa da come si vede).

Grazie della condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...