Vai al contenuto

Rovereto Tn - Museo Della Guerra (Con Cimeli Di Marina)


ammiraglia88

Messaggi raccomandati

Ieri ho avuto la bellissima idea di recarmi al Museo della Guerra presso il Castello di Rovereto.

Ho così scoperto anche alcune divise della Marina Militare, che non pensavo potessero esserci qui in Trentino, in mezzo alle montagne.

Addirittura c’è quella del sommergibilista Medaglia d’oro Junio Valerio Borghese.

 

Sul depliant era scritto che in circa due ore il museo può essere visitato. Noi ne abbiamo impiegate circa 3 e mezza e … non abbiamo letto tutte le didascalie e non ci siamo soffermati su tutto! :wacko: E’ veramente un bel museo. Lo consiglio!

Le foto sono opera di mio fratello!

 

 

entratap.jpg

 

L’entrata

 

 

cadutimare.jpg

 

Il monumento ai nostri caduti del mare

 

 

napoleonico.jpg

 

Nella sala soldati ed armi nell’ottocento c’erano anche le divise degli eserciti napoleonici

 

 

cucinadacampo.jpg

 

Una cucina da campo

 

 

divisearmi.jpg

 

Una delle infinite vetrine con divise e armi

 

 

neuport10.jpg

 

Il famoso Neuport 10 – pezzo raro

 

 

fotoaereo.jpg

 

Una “macchina fotografica” per aereo

 

 

sanitario1.jpg

 

La sala dedicata alla sanità

 

 

sanitorio2.jpg

 

Altra vetrina della sala del reparto sanitario

 

 

segnali.jpg

 

Curiosa la teca contente i vari segnali. La didascalia dice:

sistema di telegrafia ottica tra Malcesine e Riva

 

 

 

Riguardanti la Marina ci sono:

 

ammcasanuova.jpg

 

Divisa appartenuta all’amm. Mario Casanuova della Regia Marina (mod. 1876)

 

 

capitanol.jpg

 

Divisa di un “capitano” di marina - sommozzatore - casco per immersioni

 

Volete un dettaglio di quel foglio/lettera che ha davanti sulla scrivania il "nostro capitano"? Eccolo:

 

 

letterasommergibilescir.jpg

 

La lettera ha la carta intestata del R. sommergibile Scirè

 

 

borghese.jpg

 

La didascalia dice:

 

uniforme e cappotto in pelle da sommergibilista appartenuti al capitano di fregata Junio Valerio Borghese, medaglia d’oro al valor militare, comandante “X Mas”.

 

Giacca da Allievo ufficiale dei mezzi d’assalto “X Mas” appartenuta a Michele Bedeschi; basco appartenuto a Sergio Denti.

 

Uniforme da Allievo ufficiale da fanteria di marina “X Mas” appartenuta a Giancarlo Toniolo.

Armamento: pistola mitragliatrice “Isotta Fraschini”, mod. Albertini.

 

 

bossolonavale.jpg

 

In un angolo irraggiungibile c’era questo:

bossolo per cannone navale

 

 

incrociatorecorazzato.jpg

 

Un disegno con i dettagli di un incrociatore corazzato

 

 

siluros.jpg

 

Siluro

 

 

 

Riguardo alla mostra temporanea dedicata al “Pasubio” (fino a novembre 2013):

 

pasubio1.jpg

 

La sala con la mostra temporanea delle zone del Pasubio, dove si è combattuta maggiormente la 1° Guerra Mondiale

 

 

pasubio2.jpg

 

Alcune immagini delle zone di combattimento della 1° Guerra Mondiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberta, nelle poche volte che sono venuto a Trento, mi è sempre mancato il tempo per dedicare una visita a questo bel museo.

Ora me ne rammarico ancor di più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberta.

 

L'ammiraglio Mario Casanuova Ierserinch, del quale è esposta l'uniforme, fu una figura di spicco nella Marina del primo '900.

 

Se riesco vado volentieri a dare un'occhiata alla mostra sul Pasubio, montagna davvero "di casa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune foto del museo erano state caricate qui: http://www.betasom.i...showtopic=37547

----------

 

Mi era sfuggito e mi sembrava strano che Malaparte non avesse pubblicato qualche foto fatta durante la sua "incursione" a Rovereto.

Comunque vedo che la bella divisa ha fatto colpo anche su qualcun'altro/a.

 

All'entrata vi si presenta la prima, quella del periodo napoleonico, ed è un vero colpo d'occhio. Io sono rimasta colpita subito! Sarà forse perchè dietro c'è anche un'intera parete di belle uniformi storiche, si intravedono sulla destra della foto, sarà che ... la vetrina è allestita proprio bene :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

----------

 

mi sembrava strano che Malaparte non avesse pubblicato qualche foto fatta durante la sua "incursione" a Rovereto.

 

Il fatto è che non ho/avevo i filtri , i polarizzatori, i pinco pallini...

Ho foto orrende, considerando il livello del forum :sad:

Di Rovereto ( e dell' incontro in pizzeria con Roberta) ho un ottimo ricordo.... :smile:

Vabbè, vedrò di trovare una vua di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete qualche notizia in più di quella lettera su carta dello Scirè?

---------

 

Nella didascalia esplicativa della vetrina non c'erano dettagli e quella pagina (girata e ingrandita manualmente a pc) è l'unica che si vedeva dal vetro ... su cui saranno rimaste le nostre impronte per cercare di arrivare il più vicino possibile e capire di più :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla lettera mi pare di capire che si riferisce a un riconoscimento (laureada) di qualcosa che JVB aveva effettuato durante la guerra civile spagnola.... (è chiamato "Teniente", ed in Spagna stanno attentissimi a non sbagliare per difetto i gradi)

 

Però non conosco molto lo Spagnolo....

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...