Vai al contenuto

Domanda Per Avvocati Ed Affini: Aree Di Esercitazione E Poligoni


sidescanner

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti i Comandanti, la Santa Donna mi ha fatto una domanda a cui non ho saputo rispondere...che differenza c'è tra un poligono militare ed un'area di esercitazione? A occhio smbrerebbero uguali,ma pare che siano diverse dalpunto di vista giuridico...

 

Grazie anticipatamente a chi mi farà guadaganre qualche punto in famiglia:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...!!! Un paio di anni fa ero in bici lungo la spiaggia presso Bocca di Serchio c'era la Folgore che si esercitava ( mi hanno perrmesso di passare, ma filando via senza guardare come fossi un cavallo con i paraocchi,...).

A occhio, quella in quel momento era un' area di esercitazione, mentre un poligono nmilitare corrisponde a un poligono di tiro: area stabilmente e "istituzionalmente" destinata ad esercitazioni.

Ma parlo " a occhio"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non avevo colto l' ultima parte del tuo post: "pare che siano diverse dal punto di vista giuridico..."

 

Credo che proprio per quello uffuciali e subalterni fossero un poco agitati per il mio (necessario!!!!) passaggio. Sempre ad occhio, credo che se fossi stata colpita da frammentino di scheggia di pallottola avrei potuto invocare tutti gli dei della guerra e della pace a mio favore...ed essere congruamente risarcita...

Se invece mi infilo in un poligono di tiro...be'? che ci faccio io li?

Attendiamo i legulei

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuridicamente parlando non saprei, ma credo che Malaparte non sbagli nel distinguere le due aree a seconda dell'impiego: in un poligono si fa una cosa sola, si testano armi (e sicuramente non ci puoi entrare), un'area da esercitazione può essere anche ad accesso pubblico, in quest'ultimo caso dubito che vengano tenuti esercizi a fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di pareri più illuminati, ritengo che - come accennato da Malaparte - mentre il poligono è una struttura militare in cui stabilmente è interdetto l'ingresso a chiunque non autorizzato, l'area di esercitazioni lo sia solo temporaneamente in forza di provvedimenti amministrativi ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuridicamente parlando non saprei, ma credo che Malaparte non sbagli nel distinguere le due aree a seconda dell'impiego: in un poligono si fa una cosa sola, si testano armi (e sicuramente non ci puoi entrare), un'area da esercitazione può essere anche ad accesso pubblico, in quest'ultimo caso dubito che vengano tenuti esercizi a fuoco.

Sicuramente il Guru a cui rivolgersi è Chimera... per quello che ne so, devo dire che Lefa ha perfettamente ragione.

@Andrea, scusa ci siamo accavallati...

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno C.ti,

Navy chiama, Chimera risponde prontamente.

Per le aree a mare (delle altre non so) tutto dipende dalla tipologia di attivitá che vi è svolta. Sulla base dell'attivitá prevista (es. esercitazioni a fuoco, sommergibili immersi ecc.) la Capitaneria emette delle specifiche ordinanze che vanno dal bando d'interdizione al bando di pericolositá. Le ordinanze sono pubblicate sui siti internet delle varie capitanerie ed hanno una ben specifica valenza temporale, cioè le aree non sono sempre interdette ma solo quando necessario. Ecco il link al sito della Compamare Taranto dove potete trovare alcune ordinanze per l'area T833, cioè l'area all'interno del Golfo di Taranto dove la Marina e tutti i corpi armati dello Stato (Guardia Costiera, Guardia di Finanza, Carabinieri ecc.) eseguono le loro esercitazioni di tiro:

http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/ordinanze.cfm?id=43

Quindi, ricapitolando, che si tratti di poligono (generalmente permanente) o di area d'esercitazione (permanente o meno) giuridicamente tutto è regolato dalle ordinanze della Capitaneria competente emesse sulla base delle attivitá che vi si svolgono.

Una volta emesse le ordinanze le stazioni radio costiere trasmettono, ad intervalli regolari, i relativi avvisi urgenti ai naviganti sui previsti canali radio VHF.

Saluti,

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a terra non è differente. I poligoni non sono recintati e occupano spazi anche molto ampi. Nel momentto in cui ci sono esercitazioni a fuoco (che sono decise con 6 mesi circa di anticipo) i comuni interessati emettono un bando di interdizione e l'accesso viene precluso fino a bonifica avvenuta.

 

Una zona di esercitazioni, però, puo non essere dentro al poligono per quanto questo evento è davvero molto raro oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

Anche io, ad occhio, penso che la differenza sia nella continuità dell'occupazione dell'area (marina o terrestre), sarebbe interessante avere una conferma giuridica.

Mi è pure venuto il dubbio che nel poligono l'attività a fuoco sia la norma e che in un'area di esercitazioni non vengano usate munizioni, ma potrebbe essere una stupidaggine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è pure venuto il dubbio che nel poligono l'attività a fuoco sia la norma e che in un'area di esercitazioni non vengano usate munizioni, ma potrebbe essere una stupidaggine...

 

 

 

 

Fino a un po' di anni fa sul Carso Monfalconese l'esercito teneva con una certa frequenza delle esercitazioni: ti assicuro che sentivo le mitragliate fino a casa mia che dista qualche Km in linea d'aria! :smiley30:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i poligoni generalmente sono permanenti e, su terra, generalmente recintati. I poligoni oltre che per l'addestramento vengono utilizzati anche per test e le sperimentazioni (esempio il poligono missilistico interforze o i balipedi che sono poligoni sperimentali per il materiale d'artiglieria). Nei poligoni si utilizzano munizioni in guerra. Per i missili si utilizzano spesso teste telemetriche che inviano via radio i dati di volo del missile alla stazione ricevente del poligono per la successiva analisi del corretto funzionamento del sistema d'arma.

Nelle aree di esercitazione in mare (quando coperte da apposita ordinanza) si utilizzano munizioni inerti, cioè "pezzi di ferro" privi di spoletta, esplosivo di scoppio e qualsiasi altra tipologia di materiali pericolosi o inquinanti. Le esercitazioni possono comunque essere anche "a freddo". In questo caso l'utilizzo dei sistemi d'arma viene simulato.

Ciao,

C.

Modificato da chimera
Link al commento
Condividi su altri siti

..l'area T833..

 

Per completezza rammento il criterio di nomenclatura italiano per la designazione delle zone di mare dove vengono tenuti esercizi a fuoco:

 

- la lettera iniziale rappresenta il tipo di esercizio per il quale è in vigore il divieto di accesso (per quanto riguarda il mare: T8 tiro mare-mare o mare-terra, E3 tiro terra-mare, M5 ostacoli sommersi, S7 esercitazione sommergibili. Per quanto riguarda lo spazio aereo il significato della prima lettera è leggermente diverso: P Proibita, R Ristretta, D Pericolosa)

- il primo numero identifica il tipo di area ed è comune per aree uguali in diversi settori geografici

- il secondo numero indica la giurisdizione dell'area (0 La Spezia, 1 cagliari, 2 messina, 3 Taranto, 4 Ancona)

- il terzo numero identifica l'area specifica

 

Le aree destinate ai lanci missilistici sono identificate con dei numeri (Zona 1, 2, 3, 4).

 

Fino a un po' di anni fa sul Carso Monfalconese l'esercito teneva con una certa frequenza delle esercitazioni: ti assicuro che sentivo le mitragliate fino a casa mia che dista qualche Km in linea d'aria! :smiley30:

 

Bisogna vedere se dalle canne oltre al rumore uscivano anche le palle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...