Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Il Mare Chiama

Recommended Posts

Titolo: IL MARE CHIAMA

Autore: AA. VV.

Editore: Ufficio Collegamento Stampa del Ministero Marina

Anno: 1943

Pagine: 142 con numerosissime illustrazioni

Dimensioni: cm 24 x 30

reperibilità: difficile

 

mareuk.jpg

 

 

Questo bellissimo fascicolo, realizzato in piena guerra dall'Ufficio Collegamento Stampa della Marina, era dichiaratamente mirato per suscitare nei giovani lettori l'interesse per il mare, e nello specifico per l'Accademia Navale.

La prefazione (riportata in questa discussione: http://www.betasom.i...showtopic=39870) è del direttore dell'Ufficio, contrammiraglio Ubaldo degli Uberti, la cui prosa scanzonata si rinviene anche negli altri capitoli apocrifi.

 

Il primo capitolo, Gloria nel Mediterraneo, è dell'allora CV Franco Garofalo, docente di storia navale in Accademia. L'autore ripercorre le tappe della sua carriera - dall'ingresso a Livorno, in piena guerra libica, al conflitto in corso - rievocando le principali tappe delle vicende navali mediterranee nei secoli scorsi

 

Si passa poi a Come si entra in Accademia, per certo attribuibile al degli Uberti, descrizione umoristica - ma piena di consigli pratici - sul come nasce l'insana idea di fare l'ufficiale di Marina, sulle resistenze che s'incontrano in famiglia, su come procurarsi i documenti per il concorso e via dicendo.

 

Ventiquattrore in Accademia è il resoconto dettagliato e veritiero (si accenna anche alle prigioni...) di una giornata a Livorno; il capitolo è corredato da numerose fotografie una più bella dell'altra.

Sono poi riportati alcuni passi di un libro del MAK Π 100, per far comprendere il clima che si vive all'interno dell'istituto.

 

Nel capitolo Sul mare vengono proposti brani tratti da resoconti di ufficiali di Marina dall'800 in poi: il viaggio di circumnavigazione del Magenta, la repressione dello schiavismo in Mar Rosso, la spedizione al Polo Nord del Duca degli Abruzzi, l'impresa dei Dardanelli, i fanti di Marina sul Piave, la crociera atlantica della Divisione Esploratori, il periplo africano prebellico dei sommergibili Sciesa e Toti.

 

Infine, il capitolo dedicato alla guerra in corso: gli osservatori, i MAS sul Ladoga e in Mar Nero, i sommergibili in Atlantico.

 

Abbondano decine di fotografie, molte di Aldo Fraccaroli, e di illustrazioni umoristiche dello stesso vignettista di Prore Armate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,562
    • Total Posts
      516,773
×