Vai al contenuto

Immersioni Sul R.smg Capitano Tarantini


Totiano

Messaggi raccomandati

Il Tarantini è uno dei battelli meno noti di Betasom, vittima di un agguato alla foce della Gironda.

brevissimamente queste le note biografiche di questo battello della classe Liuzzi, la cui storia completa è disponibile al link

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=31946&do=findComment&comment=336111

 

Cantiere: Tosi, Taranto

Impostazione: 5 aprile 1939

Varo: 7 gennaio 1940

Consegnato : 16 marzo 1940

Affondato : 15 dicembre 1940

 

 

grazie ad Hakobordeaux, un membro valente quanto silenzioso della nostra base, scopriamo che è possibile fare immersioni su quel battello perpoche decine di euro.per la precisione dai 40 di una immersione con aria ai 55 di una col Triox. da quel battello si salvarono solo 5 uomini dell'equipaggio, speriamo che in qualche modo quella tomba sia rispettata...

 

http://aquarius.underwater.free.fr/plongees.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta comunque di un'immersione un po' diffcile a causa visibilità ridotta per la sabbia in sospensione... ma cronache locali parlano anche di condizioni molto particolari in cui i pescatori riescono a vedere il relitto sul fondale sabbioso.

 

La posizione è un po' a sud del faro di Corduan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo sentito dire che in condizioni particolari si poteva vedere dalla superficie.

Nelle due volte che sono stato in zona, avevo anche pensato di noleggiare caso mai una barca, ma le condimare del momento mi facevano comprendere che sarebbe stata un operazione impossibile.

 

Che emozione sarebbe poter vedere quello scafo dove giace quasi tutto il suo equipaggio!

 

Nel sito del diving non hanno messo altre foto del Tarantini, se non quella del periscopio. Mi sarebbe piaciuto vederlo almeno in immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che è a - 40,devono essere davvero condizioni particolari per vederlo da fuori acqua.

Se qualcuno scrive francese,si potrebbe chiedere se hanno altre foto (come per i tedeschi,se si scrive nella loro madre lingua,di solito si ha miglior accoglienza

rispetto all'uso dell'inglese).

Modificato da Naumachos
Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità a cui si trova non la conosco, ma vista la zona con escursioni notevoli di marea, credo che le condizioni particolari per vederlo si trovino a quote molto più alte.

In sostanza, se fosse anche oltre i 25 mt sarebbe stratosferico poterlo vedere dalla superficie.

Quindi io credo che si trovi in fondali più bassi.

Dove hai trovato la fonte fonte che parla di -40?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...