Vai al contenuto

La Marina Militare Italiana Nella Seconda Guerra Mondiale


Lefa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

dove posso trovare un elenco dei volumi che in origine componevano questa serie?

Non sono solo interessato alle ristampe che si trovano sull'attuale catalogo dell'USMM ma anche ai quei titoli che non sono stati più ristampati (dei vecci titoli non ristampati ho il vol.II 'Navi militari perdute' e il vol.XIII 'I sommergibili in mediterraneo')

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il piano dell'opera, che negli anni ha subìto alcune modifiche. Non cito chiaramente le singole edizioni e riedizioni di ciascun volume. I compilatori citati sono quelli della prima edizione:

 

Vol. I: DATI STATISTICI - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. II: NAVI MILITARI PERDUTE (già Vol. II tomo I) - compilatore C.A. Luigi Castagna

Vol. III: NAVI MERCANTILI PERDUTE (già Vol. II tomo II) - compilatori C.A. Luigi Castagna e C.C. Alberto Ceccacci

Vol. IV: LE AZIONI NAVALI IN MEDITERRANEO - DAL 10.06.1940 AL 31.03.1941 - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. V: LE AZIONI NAVALI IN MEDITERRANEO - DAL 01.03.1941 AL 08.09.1943 - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. VI: LA DIFESA DEL TRAFFICO CON L'AFRICA SETTENTRIONALE - DAL 10.06.1940 AL 30.09.1941 - compilatore A.S. Aldo Cocchia

Vol. VII: LA DIFESA DEL TRAFFICO CON L'AFRICA SETTENTRIONALE - DAL 01.10.1941 AL 30.09.1942 - compilatore A.S. Aldo Cocchia

Vol. VIII: LA DIFESA DEL TRAFFICO CON L'AFRICA SETTENTRIONALE - DAL 01.10.1942 ALLA CADUTA DELLA TUNISIA - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. IX: LA DIFESA DEL TRAFFICO CON L'ALBANIA, LA GRECIA E L'EGEO - compilatore C.V. Pier Filippo Lupinacci

Vol. X: LE OPERAZIONI IN AFRICA ORIENTALE - compilatore C.V. Pier Filippo Lupinacci

Vol. XI: ATTIVITA' IN MAR NERO E LAGO LADOGA - compilatore C.V. Pier Filippo Lupinacci

Vol. XII: I SOMMERGIBILI NEGLI OCEANI - compilatore A.D. Ubaldino Mori Ubaldini

Vol. XIII tomo I: I SOMMERGIBILI IN MEDITERRANEO - DAL 10.06.1940 AL 31.12.1941 - compilatore C.V. Marcello Bertini

Vol. XIII tomo II: I SOMMERGIBILI IN MEDITERRANEO - DAL 01.01.1942 AL 08.09.1943 - compilatore C.V. Marcello Bertini

Vol. XIV: I MEZZI D'ASSALTO - compilatore Carlo De Risio

Vol. XV: LA MARINA DALL'8 SETTEMBRE 1943 ALLA FINE DEL CONFLITTO (già Vol. V tomo I) - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. XVI: ATTIVITA' DOPO L'ARMISTIZIO - AVVENIMENTI IN EGEO (già vol. V tomo II) - compilatore A.D. Aldo Levi

Vol. XVII: I VIOLATORI DI BLOCCO - compilatore Carlo De Risio

Vol. XVIII: LA GUERRA DI MINE - compilatore C.V. Pier Filippo Lupinacci

Vol. XIX: IL DRAGAGGIO - compilatore A.D. Massimino Franti

Il vol. XX non esiste

Vol. XXI tomo I: L'ORGANIZZAZIONE DELLA MARINA DURANTE IL CONFLITTO - EFFICIENZA ALL'APERTURA DELLE OSTILITA' - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. XXI tomo II: L'ORGANIZZAZIONE DELLA MARINA DURANTE IL CONFLITTO - EVOLUZIONE ORGANICA DAL 10.06.1940 AL 08.09.1943 - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. XXI tomo III: L'ORGANIZZAZIONE DELLA MARINA DURANTE IL CONFLITTO - I PROBLEMI ORGANICI DURANTE IL PERIODO ARMISTIZIALE - compilatore A.S. Giuseppe Fioravanzo

Vol. XXII: LA LOTTA ANTISOMMERGIBILE - compilatore A.D. Vitaliano Rauber

Link al commento
Condividi su altri siti

pui scadricare il catalogo delle pubblicazioni dal sito della Marina Militare/ ufficio storico.

 

Catalogo comprendente per lo più le opere ristampate.

Sono compresi anche volumi non facenti parte a rigore della collana, ma comunque riferentisi a singoli episodi o circostanze: Punta Stilo, Capo Teulada, Matapan, Operazione C3, l'8 settembre, il volume su BETASOM etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

pui scadricare il catalogo delle pubblicazioni dal sito della Marina Militare/ ufficio storico.

 

Grazie, conosco il catalogo online, ne ho anche uno stampato (forse un allegato di una rivista marittima di qualche anno fa) che non è più tanto aggiornato.. tuttavia, come ricorda GM Andrea, non sono presenti i titoli che non sono stati ristampati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A parziale correzzione dell'elenco del GM Andrea... :biggrin:

 

$(KGrHqV,!lcFBLq6M06kBQl3PF5Y)Q~~60_12.J

 

da un noto sito d'asta...

 

magico_8°/88

 

ps Esiste in elenco anche in molte biblioteche "importanti" ...

http://catalogo.casd.difesa.it/Document.htm&numrec=031988113916090

Modificato da magico_8°/88
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa estate ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Carlo De Risio (forse fra qualche tempo qualcuno di noi potrebbe farne la conoscenza).. :ph34r:

Comunque, in quella occasione mi ha mostrato il suo volume (originale)... il mio primo pensiero, è stato quello di commettere un furto... :doh::wink::laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno, scusate se riprendo un vecchio topic ma San Google mi ha portato qui :).

 

Sono alla ricerca dl volume n.XXII qualucuno saprebbe indicarmi dove reperirlo?

O se qualcuno degli iscritti al forum magari ne è in possesso?

 

Grazie mille a tutti anche per il solo tempo che vi ho fatto perdere leggendo qst topic .

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volume XXII (La lotta antisommergibile) si trova non troppo difficilmente in alcune librerie, oltre che in note case d'asta online.

Se occorre qualcosa di specifico, come altri credo ne sono in possesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ma ho trovato le pagine a cui ero interessato....

Ma potreste cortesemente indicarmi qualche nota casa d'asta online dove magari acquistare il volume? Anche perché sarei interessato anche al volume II e III.

 

Grazie ancora in anticipo!

 

Saluti

Modificato da Vincenzo Prato
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...