Vai al contenuto

Battaglione San Marco


F21

Messaggi raccomandati

Salve.

Ieri sera finalmente, dopo molto tempo che le richiedevo, l'amico Fortuna Loreto (classe 1947) è venuto a trovarmi portandomi un folto gruppo di foro da lui scattate quando prestava servizio di leva nel Battagione San Marco dall'anno 1967 al 1969.

Inizio con 4 foto dell'Hovercraft SRN6 (non ne ho mai viste prese da così vicino e durante gli sbarchi) che avrei dovuto inserire in vecchi post in cui si è già parlato di questo mezzo per i marò e per i lagunari.

Ma voglio lasciare il tutto (anche la sfilata ai Fori Imperiali) in un solo unico post.

Se troppo ingombranti prego gli esperti adattare le immagini.

Grazie e ciao a tutti

Peppe

 

srn61.jpg

 

 

 

 

srn62.jpg

 

 

 

 

 

 

srn63.jpg

 

 

 

 

 

srn64.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me si sono aperte benissimo.

Grazie davvero per averle condivise. Anch'io non avevo mai visto l'HC così da vicino durante uno sbarco.

 

Si sa se è stato demolito, o giace ancora in qualche meandro di Brindisi o Taranto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa se è stato demolito, o giace ancora in qualche meandro di Brindisi o Taranto?

-----------------------------------------------------------------------------------

A mio parere è stato demolito, ma non ne son sicuro. Piuttosto sarei curioso di sapere quanti marò, oltre all'equipaggio, era in grado di portare questo mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato in Betasom questa discussione che parla dell'HC.

https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=15853

 

Ho consultato anche gli AN dell'anni in cui il 9810 è stato in servizo. Ci sono le foto, ma non è riportato come scheda nell'elenco delle navi della MM. Quindi non sono riuscito a sapere quelle che chiedevi.

dopo cena proverò a fare altre ricerche.

 

Mentre scrivevo questa risposta, mi è venuto di controllare anche l'Almanacco storico delle navi militari italiana 1861.1996 dell'USMM...e stranamente anche qui no risulta mai esistito l'HC9810,

Mah??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco...le prime notizie le ho trovate in TUTTE LE NAVI MILITARI D'ITALIA 1861-1986 di Franco Bargoni edito USMM.

Ma è solo riportato le notizie salienti della sua vita operativa.

 

 

H9801

Hovercraft del tipo SRN-6 da 10 t. di costruzione inglese, acquistato nel novembre 1968 ed impiegato per operazioni anfibie.

Ingresso in squadra il: 5.11.1968

radiato: il 30.4.1982

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che a questo punto l'intervento di Navy60 sia l'unica soluzione.

Ho controllato su tutti i testi in mio possesso, ma sembra che dell'HC non ci sia traccia. Nemmeno nei famosi cataloghi delle navi della MM editi dall'allora Ufficio Documentazione e Propaganda!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei controllare su una vecchia publicazione del ufficio propaganda, ma se non ricordo male i marò dovevano essere tra i 15-20. si racconta che all'epoca della sua entrata in servizio, l'aeronautica, si lamentò per l'asseganzione alla Marina in quanto a dir suo il mezzo volava e quindi doveva essere assegnato al loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei controllare su una vecchia publicazione del ufficio propaganda, ma se non ricordo male i marò dovevano essere tra i 15-20. si racconta che all'epoca della sua entrata in servizio, l'aeronautica, si lamentò per l'asseganzione alla Marina in quanto a dir suo il mezzo volava e quindi doveva essere assegnato al loro.

 

Certo guardando bene anche le foto si vede che l'equipaggio dellìHC indossava tute tipo di volo....

Link al commento
Condividi su altri siti

le tute di volo, le indossavano anche gli equipaggi degli aliscafi classe Sparviero/Nibbio, sicuramente provenivano dai reperti di volo elicotteristici

 

Si...si...lo sapevo, ma era una battuta polemica sulla pretesa dell'Aeronautica! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, le foto dello sbarco (e non mi stupisco che non circolarono molto allora e non circolano molto neanche oggi....) mostrano chiaramente un serio difetto operativo (uscire in fila indiana da un portello non molto grande proprio di fronte ad eventuali difensori, credo non abbia bisogno di entrare in dettagli sgradevoli), il che forse spiegherebbe il perchè è rimasto sperimentale e dimenticato...

 

altro punto critico, i serbatoi supplementari (questo mi sembrano i cilindri più interni, quelli esterni sono decisamente zattere autogonfiabili di salvataggio) e anche qui non entro in dettagli sgradevoli, anche se reputo che siano intesi per la navigazione d' avvicinamento ed espulsi (in guerra) prima di arrivare presso la costa ostile)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo non sia mai stato della Marina, ma sempre dell'Esercito...... (Lagunari).

 

Peraltro:

 

http://www.betasom.i...showtopic=36959

 

Ecco perchè si trovano le foto nei cataloghi della MM, ma non le caratteristiche.

Infatti in un sito di ex Lagunari si parla spesso dell'HC. Ci credo...era loro?

Ma l'equipaggio era della MM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Comandanti.

L'amico Loreto, di cui pubblico una foto all'epoca del suo impegno presso il San Marco, per la verità non ricorda bene molti particolari.

 

loreto1k.jpg

 

 

Mi dice che furono i primi a provare l'HC agli inizi del 1969 ed effettuarono delle prove di sbarco sia sulla costa calabrese che in Sardegna, Capo Teulada.

Mi dice che in tutto potevano essere imbarcata 12/14 persone e comunque non poteva portare al completo una squadra di assaltatori.

Anzi, come per lo sbarco in queste foto, quando la squadra comprendeva la MG42 oppure il Bazooka dovevano rinunciare ad imbarcare qualche semplice assaltatore.

Per quanto riguarda l'equipaggio posto un ingrandimento di colui che ha aperto il portellone.

Non vi sembra che appartenga alla Marina?

 

srn63a.jpg

 

Vi ringrazio di tutte le osservazzioni.

Ciao

Peppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i sottufficiale in tuta di volo è della MM.

 

Il tuo amico all'epoca nel BSM ha un uniforme dalle linee molto english, non vi sembra?

 

Ma in realtà si tratta di capi di abbigliamento comuni all'esercito ed alla MM. La camicia mi sembra è dell'EI, mentre scarpe, calzettoni e pantaloni, sono uguali a quelle che noi avevamo come divisa estiva da lavoro, solo kaki invece che blu. Ovviamente le scarpe alte in marina si usavano d'inverno ed in estate i sandali.

 

Una curiosità: ma la foto del tuo amico, l'ha scattata per caso a Punta Santa Maria, comprensorio del Varignano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

La foto, come riferisce Malaspina, è stata scattata al Varignano dove i marò furono trasferiti dopo l'addestrameto basico da recluta a Taranto.

Al Varignano fu fatto l'addestramento avanzato insieme agli incursori e poi tutti furono trasferiti a Taranto presso la caserma (baraccamenti) Cugini.

 

Comunque gran parte della leva fu trascorsa a bordo della nave Etna, come da seguente foto.

 

1etna.jpg

 

Da questa nave furono effettuati la maggior parte degli sbarchi come quello seguente ripreso sulle coste della Calabria.

 

4sbarco1a.jpg

 

 

Salve a tutti i Comandanti.

Peppe F21

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Comandanti.

Aggiungo una foto ripresa durante i mattutini addestramenti nella caserma Cugini di Taranto.

 

3caserma.jpg

 

 

Inoltre una foto ripresa durante la parata ai Fori Imperiali del 2 giugno 1968, presidente Giuseppe Saragat.

 

5parata1b.jpg

 

Mi dice Loreto che questa fu una delle ultime volte che si sfilò con un quadrato di 18 x 18 uomini; formazione difficile da effettuare e riuscire a mantenere.

E' vero ciò che mi è stato detto?

Chi può confermare?

Ciao. Peppe

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente questo quadrato è un bell'effetto visivo.

Per la sua veridicità non ne ho idea.

 

Grazie di queste ulteriori belle immagini del ns. San Marco agli arbori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che più che le difficoltà di inquadramento ed evoluzione (scusate il mix di terminologia) c' entri l' evoluzione del pensiero tattico terrigeno, che proprio in quel periodo si spostava dalla massa alla potenza di fuoco e manovra....

 

Nota a margine, una mia idea personale è di andare oltre la parata verso un moderno "campo di Marte" in cui si dimostrano attraverso esercitazioni, dimostrazioni e tiri le capacità e possibilità delle FFAA (e onestamente, darebbe una visibilità vera alla Marina, sul modello delle Riviste degli anni '30, da effettuarsi nell' aerea di Ostia....)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ecco perchè si trovano le foto nei cataloghi della MM, ma non le caratteristiche.

Infatti in un sito di ex Lagunari si parla spesso dell'HC. Ci credo...era loro?

Ma l'equipaggio era della MM?

No era della marina, per i dati tecnici, appena posso, vado a recuperare la pubblicazione dell'ufficio propaganda, che riporta il mezzo e le caratteristiche. la pubblicazione era degli primi anni 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

No era della marina, per i dati tecnici, appena posso, vado a recuperare la pubblicazione dell'ufficio propaganda, che riporta il mezzo e le caratteristiche. la pubblicazione era degli primi anni 70.

 

Se ti riferisci a quelle pubblicazioni dell'UDEP della MM, con sulla copertina una parte di un solino e un classe Impavido che vi naviga sull'orlo, ne ho diverse copie.

Sia di quelle dei primi anni '70, fino alle ultime dei primi anni '80, un pò più grandi e con più pagine.

Anche a me sembrava di aver trovato l'HC in queste pubblicazioni..invece, li sto scorrendo anche ora mentre scrivo, ma non lo trovo più!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se ti riferisci a quelle pubblicazioni dell'UDEP della MM, con sulla copertina una parte di un solino e un classe Impavido che vi naviga sull'orlo, ne ho diverse copie.

Sia di quelle dei primi anni '70, fino alle ultime dei primi anni '80, un pò più grandi e con più pagine.

Anche a me sembrava di aver trovato l'HC in queste pubblicazioni..invece, li sto scorrendo anche ora mentre scrivo, ma non lo trovo più!!!

 

si mi riferisco propio a quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo... che volete... mi ero letteralmente dimenticato della faccenda...

Andiamo per ordine:

La divisa con i bermuda, era la classica divisa (di servizio) estiva, con la differenza che era kaki per i reparti "terrestri" della MM. Lo stesso tipo di bermuda l'ho utilizzato in bianco.

Sul conducente dell'HC nutro dei dubbi (sarò più esaustivo quando riceverò delle risposte che ho fatto). Comunque, il dubbio che ho è riferito all'appertenenza del tizio... ovvero Marina o Aeronautica?? Da quello che vedo non si capisce bene! Sta di fatto comunque che se fosse della MM la foto non può essere stata scattata dopo il 77. Intorno a questo anno la Marina cambiò la colorazione dei suoi berretti da Blu/Bianco (inverno/estate) in sempre bianco.

Per quanto riguarda quella "tuta", mi ricordo che al mio primo imbarco (Nave Margottini), il Capo Hangar, d'inverno, la indossava.

Sugli aliscafi (ero imbarcato sul Grifone), le tute di volo erano quelle utilizzate dai piloti elicotteristi (all'epoca c'erano solo loro).

Per quanto riguarda le informazioni dell'HC, ho interessato un Ufficiale del Reggimento S.M. che ha utilizzato a suo tempo il mezzo. Comunque, visto che la cosa interessa anche a lui mi ha detto che mi farà sapere al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Navy60 se intervengo a correzione della tua utile precisazioni.

Il berretto bianco per tutti i ranghi della MM, in tutte le stagioni, è stato adottato dal 1974.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Unicamente per precisare, ma forse è stato già detto, che le prime 4 foto dell'H.C. sono state scattate tra novembre e dicembre del 1968 e marzo 1969. Quindi ben prima del 1974, epoca dell'adozione del berretto bianco per tutte le stagioni.

 

Ne approfitto per inserire una foto, scattata sempre in caserma, che riprende una lunga parata di camion militari al servizio del battagione.

 

2camion1c.jpgSalta all'occhio la gran diversità dei Camion Medi (CM), c'è pure una Lancia non molto comune, e poi i Camion Leggeri (CL) tutti identici.

Aggiungo un particolare della precedente.

 

 

2camion1b.jpg

Ciao. Peppe

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Navy60 se intervengo a correzione della tua utile precisazioni.

Il berretto bianco per tutti i ranghi della MM, in tutte le stagioni, è stato adottato dal 1974.

Moreno, non conoscevo la data esatta.. mi sono basato (orientativamente) a quando sono entrato io in Marina 17 gennaio 1978...

Aggiornamento sull'HC:

Il mezzo era della Marina, era di base a Venezia al suo comando c'erano 2 Ufficiali Piloti (della Marina).

Poteva portare tra le 20/25 persone.. ma, come giustamente riportato da F21, il numero poteva variare in relazione all'armamento dei Fucilieri.

 

P.S. se riesco la prossima volta che mi reco all'USMM vedo se ci sono foto...

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi le possiede o per chi ha la possibilità di consultarle, in queste due copie della RM potrebbero esserci notizie calzanti:

 

Scheda riepilogativa

 

Titolo

Nuovo tipo di hovercraft per il pattugliamento marittimo

Identificativo

8

Autore

Bertini M.

Tipo di articolo

Articolo

Argomento generale

Marina Militare

AutArgomento particolare

Hovercraft

Anno

1971

Mese

11

Volume

405

Pagina

75

 

 

Scheda riepilogativa

 

Titolo

Aliscafi ed Hovercraft per impieghi militari, nuovi mezzi per la M.M.

Identificativo

10

Autore

Bertini M..

Tipo di articolo

Rubrica

Argomento generale

Marina Militare

AutArgomento particolare

aliscafi

Anno

1970

Mese

12

Volume

401

Pagina

91

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

appro', negli ultimi 2 anni ci sono stati miglioramenti al motore di ricerca dell' indice della RM ? l' ho collaudato quando divenne online, e alla 10ma tapirata che ha preso l' ho lasciato perdere.....

 

mi sarebbe stato utile per raccogliere statistiche sulle tematiche affrontate nei vari periodi (in altri termini, carteggiare l' evoluzione del pensiero e dibattito Navale Italiano

(o forse per questo è volutamente impreciso ?)

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che cerco un articolo.... ti spiego:

 

facendo una ricerca "argomento generale" su periodi temporali, diciamo da 1 a 10 anni si possono individuare i "temi caldi" dei vari periodi, il che permette letteralmente di carteggiare la rotta del pensiero Navale Italiano (va da se' che art. a firma Bernotti o Sechj/Jack La Bolina o Bonamico sono evidenti waypoints....) ma a suo tempo il motore di ricerca mi deluse da questo pdv (non è che prendo acriticamente l' output, ma ci do più di un occhiata, e constatati gli evidenti fischi per fiaschi, ho accantonato l' idea)

 

in altri termini, adatto gli strumenti della storiografia tattica (in questo caso, la cinematica Navale) alla storiografia del pensiero Navale

 

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Modificato da dott.Piergiorgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Inserisco l'ultima foto fornita dall'amico Loreto.

Scattata il 20 aprile del 1969 a ricordo del periodo trascorso presso il San Marco ed all'atto del congedo, dopo due anni di Marina.

 

6commiato1b.jpg

 

 

Ciao

Peppe

Modificato da F21
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...