Vai al contenuto

Fulco Ruffo Di Calabria


Alagi

Messaggi raccomandati

Titolo: FULCO RUFFO DI CALABRIA - con noi nacque l'aviazione italiana

Autore: Paolo Varriale, Daniele Serafini

Editore: Faenza, EDIT Faenza

Anno: 2010

Pagine: 116, 72 fotografie in b/n

Dimensioni: cm 24 x 22, brossura

Prezzo: Euro 25

reperibilità: facile

 

 

2363979.jpg

 

Si tratta dell'elegante, e prezioso, catalogo della mostra dedicata a Fulco Ruffo di Calabria - tra maggio e luglio del 2010 - dal Museo Baracca di Lugo di Romagna con il patrocinio del Presidente della Repubblica e della Regina Paola del Belgio, figlia dell'aviatore e già autrice di una pubblicazione a tiratura limitata riferita a particolari aspetti dell'attività militare del padre.

Realizzato a cura di Paolo Varriale (collaboratore, tra l'altro, di "STORIA militare") e Daniele Serafini, il volume ripercorre la carriera aeronautica di Fulco Ruffo di Calabria che - al termine del primo conflitto mondiale - con l'abbattimento di venti velivoli nemici risultò quinto nella classifica degli "assi" italiani. Decorato con una Medaglia d'Oro al V.M. e altre onorificenze, fu amico di Francesco Baracca subentrando a quest'ultimo nel comando della 91ª Squadriglia dopo la sua morte nei cieli del Montello, a giugno del 1918.

Il corpus centrale di questo bel volumetto è costituito dalle numerosissime fotografie esposte nella mostra: provenienti da archivi pubblici e privati e in massima parte inedite, sono riprodotte con generose dimensioni, beneficiando tutte di significative qualità di unicità e nitidezza, grazie anche all'ottima stampa in bicromia adottata dall'editore. Le didascalie, corpose e documentate, accrescono il già elevato valore storico dell'iconografia e contribuiscono a mettere in luce tutta la carriera aviatoria del pilota in riferimento alle vittorie conseguite, al rapporto di personale amicizia con Francesco Baracca, alle operazioni aeree sui fronti veneto e friulano e agli incontri con numerose personalità militari e civili dell'epoca.

Particolarmente significativa è l'evidenziazione dell'episodio in cui Baracca e Ruffo si prodigarono nell'assistenza al pilota austriaco Leutnant Wilhelm Graf Siemienski, abbattuto l'11 febbraio 1917 e gravemente ferito: nel dopoguerra, Ruffo avrebbe reincontrato Siemienski a Parigi, avviando un rapporto di amicizia sulle basi di una stima e di una considerazione appartenenti ad un mondo cavalleresco già allora destinato ad un inesorabile declino.

Le numerose appendici del catalogo comprendono una tabella che riporta dati e circostanze di tutte le vittorie di Fulco Ruffo di Calabria, le motivazioni delle sue decorazioni, articoli tratti da quotidiani dell'epoca e un'ampia scelta di scritti del pilota, ricavata dai suoi Carnets de vol. Il volume si conclude con una buona scelta bibliografica e da un ampio English digest che arriva a comprendere le didascalie di tutte le immagini, a loro volta riprodotte a piccole dimensioni a fianco del relativo testo in lingua inglese.

Fulco Ruffo di Calabria - con noi nacque l'aviazione italiana è, in definitiva, un'ottima opera che indica - con precisione, chiarezza e approfondimento - quale dovrà essere l'impostazione storico-biografica ed editoriale di future opere riferite ad importanti avvenimenti del mondo aviatorio nazionale ed ai suoi più significativi esponenti.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...