Vai al contenuto

Regio Sommergibile Archimede


AlfaPapa BETA

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Scrivo su questo Smg perche' vi era imbarcato mio nonno, dal .06.1939 al 04.1942. Partecipo' al periplo dell'Africa, da Massaua a Bordeaux.

Fu insignito della Croce di guerra al Valor Militare durante una missione nel golfo di Aden. Mi piacerebbe condividere aneddoti e storie su questo Smg. con chi magari abbia avuto un parente imbarcato su di esso. Ciao.

Modificato da AlfaPapa BETA
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto, storiche. Grazie per averle pubblicate.

 

Ho collegato solo adesso :doh: che il sommergibile Archimede era uno di quelli in missione alla base di Betasom in Atlantico ... quindi le foto sono ancora più significative!

Devi scusarmi, ma di sommergibili me ne intendo poco :wink: e ogni tanto mi "perdo" :blink: in più, nel mondo fantastico mondo navale ci sono una marea di cose da sapere, da imparare, da collegare :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli anni sono quelli tra il '40 ed il '43. l'ultima foto non so dove e' stata scattata......mio nonno dopo l'Archimede imbarco'

per un breve periodo (tre mesi) sul Calvi. Poi fu destinato sulla V.a.s 222, sinceramente non so dove era dislocata. Non vorrei dire un'eresia

ma la foto mi sembrava a Bordeaux. Cmq daro' un'occhiata alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

img130k.jpg

 

Ho riguardato le foto (dopo aver incrociato APB su Facebook). Questa foto è di Bordeux, siamo al piano superiore dei magazzini lungo il porto, dove alloggiavano gli equipaggi prima di Gradignan. Il De Grasse è a sx alle spalle del fotografo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...