Vai al contenuto

Diario di un sommergibilista sul Da Vinci 9


LUCA

Messaggi raccomandati

15-10-42

Ore 16.00, da 10 giorni in mare. Partiti da Bordeaux il 6 ottobre alle 16.00 ci si ferma a La Verdon la notte. Il giorno dopo giri di bussola e Rdg. Alla sera scortati dallo Sperbreker si esce ed ha cosi' inizio la nona missione. Mare abbastanza calmo. La navigazione, causa la stretta sorveglianza del nemico nel Golfo di Biscaglia, viene fatta in immersione durante tutta la notte e dalle 11.00 alle 17.00 di giorno.

Durante questi giorni vengono avvistati all'orizzonte due aerei. Uno l' otto/10 e l'altro il 9/10, per tutti e due si eseguono delle stupende rapide immersioni. L'11/10 domenica si avvista nuovamente un aereo e di nuovo R.I. Il mare é leggermente mosso. Ieri si prova la R.I., ed una seconda volta viene fatta con appesantimento a prua per scendere nel minor tempo possibile. Si acquista un appruamento di 30 scendendo alla quota di 50 m.

Oggi si e' trovato una grossa balla di cotone o lana. Tirata dopo potenti sforzi a bordo viene aperta e cosi' con la cooperazione di molti di noi tra cui io compreso, viene selezionata la parte asciutta e quindi posta in sacchi che vengono stivati nella garritta di poppa. Terribile odore ha; speriamo che tutto il nostro entusiasmo venga premiato con una parte della pesca straordinaria ! Io credo di non essere mai stato tanto bene come in questa missione, tanto per il mare, tanto per lìappetito e la salute. Speriamo grandi cose dal nostro Com. e ci auguriamo che tutto possa essere presto realta'.

 

16-10-42

Alle 21.00 mi trovavo in plancia quando verso prora a dritta viene avvistato, come poco dopo risulta, un Smg. Pari avanti tutta e prora su di lui. Ad un certo momento pero' il Smg. avvistato ci mette la poppa addosso e s'allontana velocemente. Alle 22.00 si ritorna in rotta a velocita' normale. Alle 04.30 s'avvista una luce di prora. Com. in plancia, s'inizia l'inseguimento. Dopo due ore di corsa ci si accerta essere una grossa petroliera spagnola navigante con tanto di contrassegni e bandiere illuminate. Alle 07.00 si lascia dopo esserci avvicinati a lei per 400m. senza essere scorti, si prende rotta e velocita' normale.

Madera si lascia alla nostra sinistra. Il giorno 21 essendo il mare calmo si puo' stare in coperta durante il sole, facendo docce-bagno. Molto bello per non dire stupendo, cosi' pure il giorno dopo. Il 23 inizia mare mosso e vento che non ci permettono piu' di restare in coperta. IL 24 mentre ero in plancia si vide a un centinaio di metri un gruppo di pescecani. Poco dopo 3 vicini l'uno all'altro si avvicinarono a noi a grande velocita', giunti a pochi metri dallo scafo, s'immersero passandoci sotto. Che bestioni !!! Un'altro poco dopo solo, venne ugualmente di poppa e quando fu vicino si immerse per riemergere completamente fuori dall'acqua. Poco simpatico certamente, a quanto pare il tipo era curioso ed ha voluto soddisfarsi completamente dando pure a noi l'opportunita' di ammirarlo a nostro agio. Restato pochi istanti a galla si immerse nuovamente nelle acque scure dell'oceano adirato.

Sara' stato un 4 metri di lunghezza ed alquanto grosso.

Il caldo ora é aumentato in modo straordinario, coricarsi significa farsi un bagno completo di sudore. Se poi si beve un goccio di piu' allora si e' peggio di uno scolabrodo. L'acqua dell'oceano é in questo punto 30 gradi di calore. Il sole scende alle 21.30. Ci sono 4 ore di differenza dal nostro orologio.

 

27-10-42

Il mare é continuamente mosso, il che non ci permette di stare un po' in coperta a prendere un po' di sole. Alle 20.00 viene avvistata una bellissima motonave. Causa il mare pero' non si puo' aumentare troppo la nostra andatura, e cosi' si perde terreno. Il Com. decide di avvicinarci il piu' possibile, perche' tanto con la notte vicina si sarebbe subito perso. L'acqua viene in plancia con una prepotenza tale che ogni 3/4 minuti devono le vedette asciugare i binocoli. Sembra quasi che il battello voglia navigare sott'acqua. Sotto la plancia ove ci sto pure io, a tratti l'acqua arriva fin quasi al ventre. Alle 22.00 finalmente il piroscafo s'accorge della nostra presenza ed accosta lasciandoci la sua poppa.

Nello stesso tempo trasmette quanto segue:

SSS= POSITION 11,46 N 29,52 W = PALMA SIGHTED SUBMARINES 19.30 GMT 27

Poco dopo perdiamo contatto essendo la sua velocita' di molto superiore alla nostra. Si mantiene ancora sino alle 04.00 la stessa velocita', con la speranza di tagliarli la strada nella sua presunta rotta. Negativo. Si riprende la rotta per sud.

 

02-11-42

Ore 05.00 ieri pomeriggio é stata la prima volta in vita mia che ho pescato, e proprio un bellissimo pescecane. Avendo avvistato parecchi branchi di tonni, si fermo' il motore, e si mise a mare di poppa la lenza con attaccato un ghiotto boccone di lardo. A quanto pare i pesci erano spariti. Allora un altro mio compagno ando' a buttarla in mare proprio a estrema poppa, con pericolo di essere trascinato a mare dalle onde che parecchie volte lo coprirono. Anche li' nulla. Allora mi decisi d'andare io stesso, col permesso dell'ufficiale in 2, a prendere la lenza. Mentre mi avvicinavo a poppa mi sento chiamare e l'ufficiale mi fa segno che c'e' un pescecane che s'e' avvicinato e che debbo ritornare indietro, per paura che se dovessi cadere a mare.... Mi attaccai alla draglia e con l'altra mano mi tirai vicino la lenza indi la buttai il piu' lontano possibile dal battello, vicino alla preda. Come cadde in acqua, il pescecane si tuffo' per agguantare il lardo, e cosi' poco dopo istanti era preso all'uncino. Corsi allora in plancia e la' cedetti l'impresa a due nocchieri. Tiratolo sotto bordo, fu arpionato. Potenti colpi di coda diede ancora per parecchio sino a che non gli fu tagliata la testa. Aperto e tagliato a pezzi fu portato il pezzo centrale in ghiacciaia e ieri a mezzogiorno lo mangiammo. Era un giovane pescecane, come si vide dai denti ancora teneri. Strano il fatto di pesci color cenere della lunghezza anche d'una ano, attaccati con una ventosa alle pinne del pescecane.

 

 

continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...