Vai al contenuto

Concorso Nazionale A Premi Per Tesi Di Laurea


Visitatore

Messaggi raccomandati

Chi di voi, ha figli che nei prossimi 4 anni (incluso il presente) ultimano gli studi universitari?

Qualche tempo fa, mi è stato proposto di elaborare una locandina relativa ad un concorso indetto dall’USMM a livello Nazionale. Vi lascio immaginare la gioia per la fiducia che mi è stata concessa.

Pertanto, nell’ultimo periodo, mi sono dedicato (fra le altre cose) a elaborare il “Progetto Locandina”, per quello che considero il “Tempio Sacro” per tutti noi.

Qualche settimana fa, ho consegnato l’elaborato. Il 18 scorso, sono stato convocato all’USMM e mi è stato detto che il progetto da me realizzato era stato accettato e inviato alla stampa.

Vista la stima che ripongo in voi, era mia intenzione “bruciare” i tempi rendendovi partecipi della cosa, e perché no! Di passarvi la “dritta” con un po’ di anticipo rispetto agli altri laureandi.

Preciso, che non c’è niente di illegale in questo, anche perché, come potete leggere dal semplicissimo regolamento, il concorrente, ha tutto il tempo del mondo per presentare la sua tesi.

Purtroppo però è stata pubblicata sul sito web della Marina, pertanto, l’anteprima per voi è sfumata … mi dispiace!

Questi sono i termini del concorso:

 

MINISTERO DELLA DIFESA

CONCORSO NAZIONALE A PREMI PER TESI DI LAUREA

L’Ufficio Storico della Marina Militare, nell'intento di stimolare tra gli universitari una conoscenza sempre più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell'ambito della politica nazionale di sicurezza, bandisce un concorso nazionale a premi per tesi di laurea sul tema:

"La Marina Militare italiana nella storia contemporanea"

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Articolo 1

Saranno prese in considerazione le tesi di laurea magistrale discusse nelle Università Italiane negli anni solari 2012, 2013, 2014 e 2015 sul tema: "La Marina Militare italiana nella storia contemporanea". A titolo esemplificativo il tema generale del concorso può essere esplicitato nei seguenti argomenti:

  • il potere marittimo e l'analisi dei suoi aspetti costitutivi; il suo esercizio nella storia contemporanea anche come elemento di diplomazia attiva e di politica estera; la sua influenza nello sviluppo economico e sociale;
  • gli uomini: la formazione e la preparazione professionale;
  • la dottrina operativa e logistica e il pensiero strategico marittimo di autori nazionali e stranieri;
  • i mezzi e le infrastrutture;
  • l'ordinamento.

Articolo 2

Le tesi concorrenti dovranno pervenire, in duplice copia e su supporto CD-ROM, direttamente o per raccomandata, alla sede dell'Ufficio Storico della Marina Militare, Via Taormina n. 4 – 00135 ROMA, entro e non oltre il 31 gennaio 2014, il 31 gennaio 2015 e il 31 gennaio 2016. Nel caso gli elaborati siano inviati per posta farà fede il timbro postale.

Le tesi dovranno essere accompagnate da un "curriculum vitae et studiorum" del concorrente e da un certificato rilasciato dall'Università attestante la data di discussione della tesi e la votazione conseguita.

Articolo 3

Un’apposita Commissione giudicatrice individuerà la tesi meritevoli e potrà assegnare 3 premi, come di seguito specificato:

  • un Primo premio dell'ammontare di 2.900 (duemilanovecento) Euro;
  • un Secondo premio dell'ammontare di 1.800 (milleottocento) Euro;
  • un Terzo premio dell'ammontare di 1.300 (milletrecento) Euro.

Le cifre sopra riportate sono al lordo delle ritenute di Legge.

Qualora si dovessero verificare degli ex equo non verrà assegnato il premio di terza categoria ed il relativo ammontare andrà ad aumentare la somma disponibile per il premio della categoria nella quale si è verificato l’ex equo.

L'Ufficio Storico della Marina Militare potrà inoltre provvedere alla pubblicazione, integrale o parziale, delle tesi vincitrici, con facoltà di chiedere agli autori eventuali rivisitazioni o riduzioni degli elaborati in chiave editoriale.

Articolo 4

La Commissione giudicatrice, nominata dal Capo Ufficio per la Comunicazione della Marina Militare, sarà composta dal Direttore dell'Ufficio Storico della Marina Militare, col ruolo di Presidente, e da membri, interni ed esterni alla Forza Armata, scelti tra esperti di chiara fama.

Il giudizio della Commissione giudicatrice sarà emesso entro sei mesi dai termini di consegna, sarà insindacabile e verrà comunicato direttamente ai partecipanti con i consueti strumenti epistolari.

 

Questa è la locandina:

concorsousmmlight.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Spero solo di averlo inserito nel posto giusto :wink::smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Navy60 fa il modesto...ma questa accattivante locandina l'ha realizzata lui!

Bravo il nostro Vincenzo!

Ho fatto male a dirlo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pertanto, nell’ultimo periodo, mi sono dedicato (fra le altre cose) a elaborare il “Progetto Locandina”, per quello che considero il “Tempio Sacro” per tutti noi.

Qualche settimana fa, ho consegnato l’elaborato. Il 18 scorso, sono stato convocato all’USMM e mi è stato detto che il progetto da me realizzato era stato accettato e inviato alla stampa.

 

 

Navy60 fa il modesto...ma questa accattivante locandina l'ha realizzata lui!

Ho fatto male a dirlo???

 

Non credo.... :wink: Nessun segreto di stato... :ph34r:

Ve l' ho detto, statene alla larga...quello è un Caterpillar... :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Navy60 fa il modesto...ma questa accattivante locandina l'ha realizzata lui! Bravo il nostro Vincenzo! Ho fatto male a dirlo???
Non credo.... :wink: Nessun segreto di stato... :ph34r: Ve l' ho detto, statene alla larga...quello è un Caterpillar... :whistle:

@Malaspina, ci mancherebbe.... :smile:

quella che che invece mi sta Caterpillarizzando e la buona Malaparte... come, a me! :smiley20: Perchè mi fai questo? :ohmy:

io, piccolo e soffice... :rolleyes: ... almeno, se proprio vuoi colpevolizzarmi... :rolleyes: dilla tutta! Io sono l'equivalente di DUE Caterpillar e non uno... non mi sminuire :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...