Vai al contenuto

Museo Navi Fiumicino, Porti Di Claudio E Di Traiano, Ostia


Messaggi raccomandati

Per i curiosi di archeologia navale, segnalo che sul numero di ottobre di Archeo, si presenta uno "speciale" con una serie di articoli su Ostia antica; in particolare, si lamenta la situazione del Museo delle Navi di Fiumicino (chiuso per inesistenti "lavori in corso" dal 2002 - le foto presentate sono precedenti) e l' impossibilità di potere visitare nella stessa giornata i pur vicinissimi porti di Claudio e di Traiano, nonché la Necropoli di Porto, causa orari d'apertura bizzarri quanto rari.

 

n4a0b4.jpg

 

 

 

10zobiw.jpg

 

 

2vv9cue.jpg

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella zona dell'Isola Sacra, sempre a Fiumicino, sono in corso altri scavi della sovraintendenza archeologica

e continuano a ritrovare altre navi onerarie.

 

Proprio in questi giorni mi pare che Canale10, una TV locale ha trasmesso un bel servizio su questi ritrovamenti.

 

Credo che queste però saranno destinate a rimanere nel fango. !!!

 

Comunque il sito archeologico di Ostia Antica è veramente bello e sicuramente deve dare ancora molto.

 

In passato avevo sentito di ritrovamenti nei pressi di Ponte Sublicio, che collega la zona di Piramide a

Porta Portese, proprio sotto al ponte erano stati trovati dei magazzini dove venivano raccolte le merci portate

fino al centro di Roma via Tevere. (cosa arcinota )

 

Un segnale per tutti è Monte dei cocci detto cosi perchè realizzato da secoli di accumulo delle anfore che si rompevano,

nelle botteghe sotto questa "collina" è possibile vedere chiaramente gli strati dei "cocci", come potete vedere e leggere nel link sotto

 

http://www.urloweb.com/rubriche/le-meraviglie-di-roma/2807-via-di-monte-dei-cocci.html

 

Purtroppo Il museo delle navi a Fiumicino ancora chiuso è un vero scandalo !!

 

 

Claudio / Darth

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, da profana, devo dire che tutti sanno di Pompei... e ricordo ancota il "cazziatone" che feci a un improvvido ragazzotto che non ricoprì un affresco, come doveva fare... :angry:

ma pochi sanno quanto sia affascinante Ostia, oltretutto meno "inflazionata da cinesi".

Io ne ho un (abbastanza recente) ricordo splendido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti al museo navale di Fiumicino, ci passo ogni volta che vado dai parenti di Ostia (sono nato lì).

Io non ci sono mai entrato... credetemi però vorrei fosse possibile!

Mentre, negli scavi di Ostia Antica ci sono stato più volte...

Grazie Malaparte per la splendida segnalazione. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...