Vai al contenuto

Un' Aurora...al Tramonto


malaparte

Messaggi raccomandati

Atroce gioco di parole, lo so... :tongue:

L' incrociatore Aurora che sparò il "colpo d' inizio" della Rivoluzione d' Ottobre, è ormai in piena decadenza.

Da 25 anni non viene più raddobbato seriamente, ormai ha infiltrazioni d'acqua nelle stive e altri acciacchi. Per di più, Martedì 16 gli ultimi marinai hanno lasciato il ponte e la nave non fa più parte della Marina militare ruissa, a cui ufficialmente ancora apparteneva.

Dopo alcuni scandali che l'hanno vista trasformata in discoteca per una festa/festino di un VIP (con tanto di showgirls e ubriachi che si buttavano nella Neva...), e dopo che un gruppo di giovani l'aveva "arrembata" issando la bandiera dei pirati, la Marina ha deciso di abbandonarla, anche per i costi eccessevi. Resta semplicemente museo, con un vecchio direttore e qualche bigliettaia.

Per di più, dato che la vernice grigia che la caratterizza è esclusiva delle navi militari, pare che non potrà neanche avere un restauro della pittura...

http://www.lastampa....PZP/pagina.html

 

http://www.tmnews.it..._00145_NE.shtml

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

A questo punto chi ancora ha un senso di rispetto per questa nave, dovrebbe lasciargli l'ultima possibilità di resa onorevole agli eventi ed alle persone:

l'autoaffondamento in alti fondali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Se sono riusciti a musealizzare quel catorcio radioattivo del Lenin, penso che non dovrebbero esserci difficoltà soverchie per salvare anche questo, possibilmente interrandolo come hanno fatto i giapponesi col Mikasa che almeno l'associazione che lo gestirà non dovrà dichiarare fallimento ad ogni carenaggio. Curiosamente non è l'unica nave museo di quel periodo ad essere in pericolo. Negli Stati Uniti lo USS Olympia sta affondando all'ormeggio e in Grecia la vedo nerissima per il Georgios Averoff che potrebbe essere fra le prime vittime della crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Bene, è proprio il caso di dire "Contrordine, compagni". Se nel 2012 era in stato di abbandono quasi letale, ora, dopo due anni di restauro, l'Aurora è tornato, a quanto pare, in pieno fulgore. Ancorato sulla Neva, ritornerà museo, stavolta più dignitosamente che negli anni precedenti. http://www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/inlavorazione/2016/07/17/russia-il-leggendario-aurora-torna-a-san-pietroburgo_85e4c107-3e46-4daf-8c08-9d0030731dde.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parla di Settembre 2016 per il suo ritorno.

Su google maps lo si può vedere presso il cantiere (molto sfocato ma la sua linea è inconfondibile).

 

Io quest'estate dovevo andare a San Pietroburgo ma ho cambiato i miei piani e quindi forse l'anno prossimo avrò occasione di vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Io quest'estate dovevo andare a San Pietroburgo ma ho cambiato i miei piani e quindi forse l'anno prossimo avrò occasione di vederlo...

Ti ho anticipato :wink: Solo qualche foto per comprendere l'entità del refitting, per non parlare dell'interno interamente musealizzato.

 

a1smZp.jpg

 

DqgWXR.jpg

 

kl3fB6.jpg

 

nP0EX6.jpg

 

G0rJss.jpg

 

N15mn1.jpg

 

segue

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto, Danilo.

Sembra proprio in splendida forma...

Concordo! Grazie, DANILO 43!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...