Vai al contenuto

Treni Armati Della Regia Marina


Messaggi raccomandati

Com.ti buongiorno. sto preparando un articolo per la rivista interna delle ferrovie dello stato, riguardante i treni armati. Per la parte scritta sono alla fine, però mi mancano le foto. gentilmente qualcuno di voi ne possiede nel suo archivio?Vi sarei grato se poteste inviarmele, assieme alla liberatoria per la pubblicazione( richiesta dalla rivasta). le foto riporteranno l'indicazione del fornitore.

vi ringrazio in anticipo per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ai treni armati la RIVISTA MARITTIMA alcuni anni orsono pubblicò un supplemento che ho regalato ad un amico appassionato di treni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Questo potrebbe essere un'immagine del treno armato dislocato dalla Liguria alla Sicilia di cui chiedeva Malaparte

 

italia11.jpg

 

dal sito http://www.sovavtopr....php?f=12&t=203

 

e sulla pagina successiva altre belle immagini

 

http://www.sovavtoprom.fr/forum/viewtopic.php?f=12&t=203&start=10

Modificato da lazer_one
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Nel luglio1941 risulterebbe che mio padre abbia comandato il T.A. 120/I/S. Purtroppo ne ha sempre parlato pochissimo, e poco (e per giunta non in modo chiaro) se ne può ricavare dall'estratto del suo foglio matricolare, dal quale risulta aver comandato nel 1940-41 una batteria antiaerea in Libia a Marsa Beiad (meritando una croce di guerra al VM ed una citazione). Quindi, nel marzo 1941, distaccato alla Regia Marina, fu comandante della batteria AS 363 a Siracusa e, dal luglio 1941 fino almeno al 14 agosto 1943 al treno armato. In premessa ho utilizzato il condizionale perchè mio padre era Ufficiale di artiglieria e non capisco come possa essergli stato affidato il comando di un treno armato della Regia Marina. D'altronde, al di la delle sibilline annotazioni ufficiali così lo si cita in un libro "Siderno 1919-1945" di Luigi Vento, che peraltro nulla dice delle azioni e della sorte di questo treno armato che, di stanza prima a Roccella Jonica e successivamente a Siderno Marina, avrebbe dovuto difendere i circa 400 km della costa jonica che va da Taranto a Villa San Giovanni.

Ho rintracciato alcune foto, per la cui pubblicazione in questo forum chiedo come al solito l'aiuto di Malaparte.

Modificato da Leopard1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho rintracciato alcune foto, per la cui pubblicazione in questo forum chiedo come al solito l'aiuto di Malaparte.

 

Eccomi.:smiley20:

24axv5x.jpg

27xqana.jpg

6sb89h.jpg

 

2dnuom.jpg

34ytfex.jpg

 

 

PS.: non èè che Leopard sia troppo de coccio per capire come caricare foto. Cioè, per la precisione: non ho potuto ancora appurare :wink: se sia troppo de coccio perché quando ha provato a scaricare Tinypic il suo PC (d' antiquariato...) si è impallato. Quindi dobbiamo procedere con questa strana triangolazione a distanza via mail...

Suggerimenti ?

 

A proposito: vedo che il post è ancora in Fuori Discussione. Suggerirei, per evitarne la perdita, di spostarlo a sede più adeguata.

 

A proposito:

Link al commento
Condividi su altri siti

Malaparte è molto, troppo buona! E probabilmente sono davvero "de coccio"...

Grazie comunque del suo aiuto., io non porto mai rancore...

Tra le poche cose che raccontava mio padre della sua esperienza sul Treno armato, c'erano anche racconti di caccia e di pesca, tutti giustificati dalla necessità di integrare il vitto dell'equipaggio del treno e sfamare qualche persona indigente della zona.

La caccia avveniva nei pressi del faro di Punta Stilo, dove era in servizio un fratello di mio padre. In occasione del passaggio dei tordi, in tre (mio padre, mio zio ed un marinaio si davano alla pazza gioia, uccidendo in una mattinata anche un centinaio di uccelli.

Circa la pesca, a bordo del treno armato c'era una piccola lancia a remi. Dove il treno poteva fermarsi in sicurezza (talora nei pressi di Capo Spartivento), si varava la barca e per la cattura dei pesci si utilizzavano (ahimè) saponette di tritolo.

Una parte del bottino di pennuti e pinnuti veniva poi inviata ai capistazione di Roccella Jonica e Siderno Marina, che provvedevano a distribuirla a chi ne aveva necessità

Modificato da Leopard1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • 2 weeks later...
  • 4 months later...




E' stato finalmente pubblicato sulla rivista "Tecnica Professionale" del CIFI, Collegio Ingegneri Ferrovieri Italiani di luglio-agosto 2013 un lungo e bell'articolo di Virginio Trucco sui treni armati della Regia Marina. Chi volesse leggerlo, può prendere contatto con la signora Anna Manna, della redazione, Via Giovanni Giolitti 48, Roma, tel 06.47307819, email redazionetp@cifi.it.




Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

... Quanto tempo è passato!!!

 

Sto riprendendo in mano i vecchi disegni e vorrei completare la serie con i treni della 1 GM.

Ecco di seguito la prima bozza del Treno operativo Tipo 1 della Regia Marina con il treno logistico.

 

TA%201GM%20T1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...