Jump to content
Sign in to follow this  
malaparte

In Pace E In Guerra - E. Mannucci

Recommended Posts

Autore: Enrico MANNUCCI

Titolo : IN PACE E IN GUERRA

Editore : Longanesi

2004

ISBN 8830421367

p. 234, 21x14cm; [4] c.di tav. con foto b/n

prezzo: 16 €

 

2h67cll.jpg

 

 

edito anche dalla TEA nel 2006

a 7,23 €

con questa copertina

 

 

313p3bt.jpg

 

 

 

Si tratta di un libro che raccoglie un'ampia gamma di informazioni (spesso ovviamente ammettendo l' impossibilità di approfondire o dettagliare ulteriormente) sull' attività, formazione, caratteristiche delle Forze Speciali italiane.

Nonostante i temi si possano prestare ad atteggiamenti e stile "rambistici", il tono resta pacato e professionale. E' ovvio che Mannucci ha ottenuto la collaborazione dei comandi, intervistando operatori e uffciali, ed ottenendo informazioni tecniche e dettagli.

 

 

I contenuti trattano pertanto:

ESERCITO: IX reggimento d' assalto paracadutisti Col Moschin, RAO-185° Regg. Acquisizione Obiettivi, REOS-Reparto Elicotteri per Operazioni Speciali 26° Gruppo Cavalleria dell' aria Giove; Regg. Alpini paracadutisti Monte Cervino

AERONAUTICA : RIAM- Rep. Incursori Aeronautica Militare

MARINA: GOI-Grupo Operatoi Incursori

CARABINIERI: GIS-Gruppi Intervento Speciale, Regg. Carabinieri paracadutisti Tuscania

 

 

 

 

Di ogni corpo vengono presentati, quando possibile:

  • storia (dalla formazione dei primi nuclei, talvolta quasi un secolo fa, ai corpi attuali)
  • modalità e caretteristiche dell' addestramento
  • attrezzature ed armamento
  • alcune oprazioni particolarmente importanti tra quelle note all' opinione pubblica.

Per fare un esempio più pertinente a questo forum, per trattare il GOI, dopo averne tracciato la storia fin dai primi esperimenti col Grillo, si dedica un'approfondita analisi alle modalità di reclutamento e addestramento, specificando che comunque quando alla fine si butta il "berrettuccio" per calcare il Berretto verde, quello è solo l' inizio... Si accenna al misterioso Capannone (spiegando che è appunto... "misterioso" :ph34r: ). Tre o quattro pagine sono dedicate agli armamenti (data l'epoca di uscita del libro, questo capitolo sarà inevitabilmente "superato"). Gli episodi approfonditi sono:

 

° operazione dell' Orsa a Mogadiscio nel 1991 per evacuare il personale internazionale raccolto nell' ambasciata italiana, nonchè i dipendenti della Salvini; in quella occasione, dopo avere recuperato con un'azione fortunosa ( e fortunata) il personale italiano, si riuscì anche, con una "contrattazione" a salvare un gruppo di militari pakistani ostaggio delle milizie somale

 

° operazione Ippocampo del 94, in Ruanda, per il recupero di civili italiani

 

 

° operazione Alba-NEO nel 1997, in particolare l' evacuazione degli italiani dal porto di Durazzo.

 

 

Il testo si conclude con una intervista a Francesco Cossiga, "padrino" delle Operazioni Speciali (era incursore ad honorem del Comsubin e firmatario dei decreti di istituzione dei GIS e dei NOCS).

 

Un'annotazione: sarebbe talvolta utile l' inserimento di mappe e cartine per poter meglio seguire lo svolgersi delle azioni.

 

 

EDIT: ovviamente, come già accennato, occorre tenere presente la data d' uscita del libro, per cui molte notizie dovrebbero essere aggiornate. Sarebbe interessante sapere se esiste un' opera di struttura simile più aggiotnata.

Inolre, mi chiedo (nel senso proprio che lo chiedo perché non lo so) se un tale proliferare di Corpi Speciali in un insieme di FFAA numericamente abbastanza esiguo com'è quello italiano,benché ogni Corpo abbia una propria specificità, non porti a una frammentazione e inutile disperrsione/raddoppio di risorse.

Edited by malaparte

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,338
    • Total Posts
      511,017
×