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Diario di un sommergibilista del Da Vinci 8


LUCA

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15-07-41

Mare sempre forza 9. Ci troviamo spostati dal punto stimato, e causa il mare é alquanto difficile mantenere la rotta. Con l'ausilio del radiogoniometro, pero', riusciamo finalmente alle 03.00 ad avvistare il faro di La Conbue acceso per segnalarci la nostra posizione. In questo momento l'ufficiale in camera di manovra, attorniato da un gruppetto di curiosi, grida "Pittura bianca e la stoffa rossa". Perché? Ah si! 12.000 tonnellate il frutto di questi 27 giorni di mare. Non troppo, ma sempre buoni per demolire l'ostinata resistenza del comune nemico "Inglese". Alle 06.00 incontriamo la scorta, due navi ausiliarie con dragaggio, che ci accompagnano sino a Le Verdon. Il mare é sempre forza 5 di poppa. A Le Verdon chiamato a bordo il pilota risaliamo il fiume a pari avanti tutta che con l'ausilio della corrente montante, faremo certamente le 18 miglia. Il tempo é nuvoloso ed é alquanto fresco, ed anzi verso le 10.00 incomincia a piovere che é un piacere. Giungiamo a Bordeaux alle 11.00. Subito ci viene mandata a bordo la posta di cui viene fatto lo spoglio in locale ufficiali, per ogni categoria. Quale gioia provo in questo momento. Potrei quasi dire che farei una missione solo per avere il piacere, al rientro, di ricevere tanta posta. Alle 12.00 siamo gia' passati dalle chiuse ed attraccati alla banchina.

 

15-09-41

Ricevuto Mcg che ci da' la zona d'agguato. Piu' tardi un altro Mcg ci avverte di un convoglio in formazione a G. Si raggiunge la zona il 17-09. Immersione alle 08.00 per emergere alle 21.00. Siamo in certi punti a 40 mgl. da Casablanca. Alle 02.00 del 18-09 ricevo un Mcg che ci avverte del convoglio in mare. Si premette che come noi vi sono altri 5 sommergibili e che in tutto facciamo una cerchia dinanzi allo stretto di G. Alle 07.50 ci immergiamo per ritornare in superficie alle 21.00. Poco dopo avendo avvistato un peschereccio dobbiamo immergerci nuovamente per non essere avvistati.

Alle 21.02 ritorniamo nuovamente in superficie. Alle 22.00 un Mcg ci fa cambiare zona e cosi' per tutti gli altri battelli precisandoci pure l'area. Alle 23.00 un altro Mcg ci avverte che il convoglio é composto di 25 navi scortate. Si dirige sul punto a 12 nodi. L'Mcg delle 23.00 ci avverte pure che un aereo tedesco aiutera' nella ricerca facendosi radiogoniometrare.

Alle 11.15 allarme aereo. Corro in plancia al mio posto di combattimento in modo alquanto succinto. L'aereo é di poppa assai distante, ed anzi si allontana in modo che pare che nn ci abbia visit. Dopo un quarto d'ora si ritorna ai nostri posti di navigazione. Alle 11.45 il grido all'interfonico "Arma mitragliera"; senza attendere la parola di allarme aereo, fa scattare l'armamento e dopo pochi secondi ci troviamo tutti nuovamente in plancia alle mitragliere. Alla distanza di 2000 metri gli si spara il segnale di riconoscimento, ma non risponde. L'aereo é un idrovolante bimotore "consolided" da bombardamento e ricognizione lontana.

Ad un certo punto si dispone per l'attacco e s'ode il crepitare delle sua mitragliatrice. Si risponde con la nostra ma essendo ancora lontano i colpi hanno poco effetto su un bersaglio cosi' piccolo. Pero' si puo' constatare che alcuni colpi siano giunti a bordo dell'aereo. S'avvicina sempre tanto che dopo poco ci sorpassa sempre benedicendoci, tanto prima di arrivare quanto dopo sorpassati, con la sua mal usata mitragliatrice. Sfortuna volle che proprio mentre iniziava la picchiata la mitragliatrice DR dove io sono al caricatore s'inceppa e per sparare si deve continuamente ricaricare l'arma, e cosi non s'e' potuta usare come di proposito. Nell'attaccarci, a 200m. da poppa sgancio' una bomba che pero' cadde in acqua senza danni a 150m. dalla poppa. Sorpassatoci, si chiamo l'armamento del cannone, che inizio' il fuoco sull'aereo che cercava ancora di mitragliare di prora. Si sparavano 5 colpi che a quanto pare bastarono per far cambiare idea all'aereo che s'allontano' per circa 300m. Vedendo che continuava a girarci attorno, gli spararono contro ancora tre colpi di cannone a quanto pare ben centrati, costringendolo a portarsi all'orizzonte, tanto che per vederlo alle 13.20 ci voleva il cannocchiale. Si vide vicino al cannone ed alla plancia i colpi di mitragliera ed anche un proiettile.

Pero' ci girava sempre intorno trasmettendo sicuramente la nostra posizione. Noi subito dopo le ultime cannonate si prese la rotta perché andando cosi' le cose si poteva ritardare l'arrivo sul punto assegnatoci per interccettare il convoglio. Alle 13.30 vedendo l'insistenza dell'aereo di rimanere a contatto c'immergiamo a R.I. e cosi' eludiamo la nostra posizione. Quota 60m. Alle 15.20 riemergiamo e dirigiamo con velocita' 14,5 nodi sul punto assegnatoci. Alle 15.15 sull'onda gia' precedentemente avvertiti rileviamo l'aereo promessoci e cosi' continua a tutti sino alle 17.20. Il 20-09 alle 12.30 s'avvista sulla poppa a S un nostro som. col quale scambiamo segnale.

 

25-02-42

Mi sveglio che sento gridare all'interfonico tubo 4 fuori tubo 1 fuori e dopo poco odo distintamente lo scoppio di due siluri. Chiedo cosa sta' succedendo ed in poco apprendo che mezz'ora prima era stata avvistata una luce, segni di via d'un piroscafo da carico il quale, non avendo alcun segnale neutrale, si attacca alle 09.44, distanza 500m. Colpito, si vedono le imbarcazioni (3 lance) scendere a mare, intanto il piroscafo scende di prua, colpito mortalmente , uno di prora e uno al centro, scompare dalla superficie in meno di 3 min. Ore 09.50. S'aspetta di sentire il SOS, ma a quanto pare non hanno fatto in tempo, fieri del colpo ben riuscito ci allontaniamo.

 

28-02-42

Alle 19.50 trovandomi in plancia per prendere lo stop per la retta di sole la vedetta seduta nel settore poppiero avvista fumo alla sinistra. Subito il Com. fa portare la prua del battello sull'avvistamento e sale pure lui per vedere meglio. Preso l'ufficiale la retta di sole, scendo con il sestante. Mare Calmo. Ci si porta di prora, per attaccarlo appena buio, naviga alquanto lento, circa 8/9 miglia. Alle 01.42 essendoci luna e ancora molto chiaro si attacca a 5000 metri, con i quattro siluri da 450 da poppa. Mancato bersaglio. Che delusione! Alle 02.33 si ripete l'attacco lanciando prima due siluri di prora, indi altri due, ma anche questo e' mancato. L'attacco s'e' effettuato su 3000 metri, la luna e' sempre forte, e non ci si puo' avvicinare troppo per tema di essere scorti.

Naviga tutto buio senza alcun segno di neutralita'. Essendo tutti i tubi vuoti, con lo slancio superbo dei nostri bravi siluristi in superficie, mentre il Com. in plancia mantiene il contatto con il piroscafo tanto fortunato, si preparano e vengono messi nei tubi di lancio i 4 siluri di poppa di riserva sotto i paglioli. Lavoro stupendo che ci permette di ripetere l'attacco. Istanti veramente emozionanti, colpira? Finalmente l'uno dopo l'altro s'odono i due scoppi del centro.

Dalla plancia s'ode la voce del tenente che ci avverte del bersaglio, e sul volto di tutti ritorna il viso normale, il sorriso negli occhi la felicita' del colpo fortunato. Dopo poco vien chiamato l'armamento del pezzo e vengono sparati 16 colpi che incendiano il piroscafo sotto la plancia. Gli si gira attorno, in attesa di vederlo affondare. L'alba intanto s'avanza rapida e sempre meglio si distingue la sagoma del piroscafo. Il Com. decide poi di lanciare un altro siluro per affrettare l'affondamento. Portatosi a 300 m. e fermati i motori lancia il siluro dal tubo 8. Attendo pronto in plancia, con la macchina fotografica, per prendere l'istante dello scoppio, l'attesa mi sembra lunghissima. Finalmente un'alta colonna d'acqua s'alza dal settore poppiero ed il piroscafo gia' in fiamme s'inabissa dalla parte poppiera rovesciandosi sulla dritta.

Sparita di poppa, la prora s'innalza dall'acqua come in cerca d'una forza occulta che possa trattenerla dall'affondare e quindi lentamente scende scende sino a scomparire. Unico ricordo di tutto questo rimane sull'acqua un pezzo di rottame della plancia ed un fumo nerastro che pure lui viene disperso dalla eggera brezza dell'alba.

Quale contrasto, l'alba sorgente del giorno ed il tramonto della vita d'un piroscafo, non ho parole per descrivere l'impressione..... Pari avanti tutta ci allontaniamo dal luogo del colpo.

 

 

continua....

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