Vai al contenuto

Diario di un sommergibilista sul Da Vinci 7


LUCA

Messaggi raccomandati

03-07-1941

Alle 07.00 si fa immersione per manutenzione siluri, emergendo alle 10.00. Alle 12.00 viene avvistato al traverso di dritta alberi e fumaiolo di un piroscafo. Per poterci portare di prora, dobbiamo mettere a 15mgl, perche' il piroscafo é alquanto veloce. Poco dopo ci accorgiamo che non zigzaga, ed ogni felicita', ogni nostra idea si rompe contro questa parola, perche' il piroscafo e' certamente neutrale. Pero' per esere sicuri, dopo esserci messi di prora, alle 15.02 si fa R.I. e ci si porta sotto la sua rotta. Passa ad una distanza di 5000 metri, e si vede al periscopio la bandiera portoghese ed il nome . Alle 16.40 si emerge. Mare calmo, cielo coperto.

 

04-07-41

Si mantiene il mare calmo. Alle 19.50 s'avvista una massa oscura all'orizzonte. S'avanza alla velocita' di 12 miglia per riconoscere la sagoma. Appena visto che si tratta di un som.che dalle forme sara' sicuramente uno dei nostri, il battello avvistato s'immerge. S'inverte subito la rotta per non cadere in qualche doloroso incidente.

 

05-07-41

Mare sempre calmo, cielo coperto. Alle 20.05 s'avvista di poppa a dritta un piroscafo con strutture bianche. Sìaccosta leggermente per poterne individuarne meglio le caratteristiche. Poco dopo l'altra vedetta scorge pure a dritta ma di prua una cosa oscura, che dal primo istante si dava per due piroscafi. Sempre accostando e con una velocita' di 15 miglia, poco dopo ci accorgiamo che e' una petroliera. Si lascia subito il piroscafo e si cerca di portarci di prua alla petroliera.

Non zigzaga... brutto segno. Si continua sempre l'inseguimento fino a che la sorpassiamo. Alle 22.30, come s'aspettava, la petroliera accese le prime luci e poco dopo tutto il bordo ne era illuminato.

Verso le 23.00 salgo in coperta, e posso vedere all'orizzonte sul traverso di sinistra la petroliera e cosi' il piroscafo che sta' all'orizzonte sulla prora un po' a dritta. Si riprende la rotta per rientrare in zona.

 

06-07-41

Mare calmo. Mica male alle 04.00 una scatola di asparagi, fatti un po' bollire e quindi con olio e sale e una buona porzione di appetito.

 

07-07-41

Alle 07.00 immersione per manutenzione siluri. Alle 10.00 si emerge. Mare calmo. Alle 16.00 un Mcg del Tor. Sappiamo che proprio sul nostro punto dovrebbe passare un convoglio con 10 piroscafi e CC.TT. Ricerche infruttuose.

 

08-07-41

Alle 00.30 un Mcg del Bar. a Bordeaux sappiamo che ha subito una caccia sistematica. Alle 02.00 un Mcg a tutti i sommergibili ci fa rientrare alla zona come da ordine operazioni. Alle 11.50 da Roma riceviamo un altro Mcg che ci fa prendere una posizione alquanto prossima a G. Alle 15.15 diamo un Mcg a Bordeaux avvertendo che il domani rientreremo a causa limite nafta e avvertendo d'aver silurato la petroliera Auris. Alle 17.00 un Mcg da Bordeaux ci avverte di rimanere domani sino alle 12.00 in immersione vicino all'uscita di G. dovendo passare un convoglio. Rotta verso questo punto con velocita' 11 miglia.

 

09-07-41

Alle 06.30 giunti sul punto si fa immersione. Quota 70m. Non avendo rilevato nulla agli idrofoni alle 14.00 emergiamo. Il mare é in leggero aumento, con onde assai lunghe di prora. Alle 20.50 all'orizzonte s'avvista un aereo che si allontana di poppa. Il mare é sempre in aumento, alle 24.00 raggiunge forza 8. Alle 21.00 si accosta per rotta piu' verso Nord.

 

10.07.41

Mare sempre forza 8 di prora con vento forte. Velocita' miglia 5,5. Verso le 20.00 tende a diminuire il vento, ed alle 23.00 pure il mare si calma un po'. Alle 24.00 ci troviamo quasi al parallelo di Lisbona.

 

11.07.41

Alle 11.00 viene avvistata di poppa una petroliera. Causa il mare forte e impossibilitati in caso d'attacco a silurarla, ci si avvicina per attaccarla, se fosse nemica, con il cannone. Il mare sale in plancia che e' un piacere. Il cielo coperto da' proprio un aspetto suggestivo a tutto l'insieme. Alle 12.15 viene chiamato l'armamento dei pezzi a posto: si sale in plancia dove prendo, tanto per iniziare, una bellissima lavata che mi lascia gocciolante come un ombrello.

Siamo ormai vicini allapetroliera, e se distingue anche a occhio nudo la bandiera sullo scafo color giallo rosso giallo ed il nome PLUTON. Ci si avvicina a 500m. mentre in basso si guarda se e' veramente spagnola. La petroliera ad un primo tempo si é fermata, e poi vista la nostra bandiera che spiegammo all'avvicinarsi, si mise in moto lentamente presentandoci il lato sinistro ove si vede chiaramente nome e nazionalita'. Poco dopo proseguiamo per sorpassarla, ella 12.50 la lasciamo decisamente di poppa. Si riprende la rotta di rientro tutto e' normale. Verso sera il mare aumenta a forza 8 e si rolla che é un piacere.

 

12-07-41

Forti copli di mare fanno sbandare il battello e fan correre con fracasso quelle poche cose non fermate. Alle 11.00 si avvista un peschereccio. Si cerca di evitarne il nostro avvistamento, e cosi fino a sera si continua ad uscire ogni tanto dalla rotta per il continuo incontro dei suddetti. Il mare essendo di traverso S ci fa fare delle sbandate impressionanti, pero' quello che é piu' importante, si prosegue abbastanza speditamente. Alle 24.00 si sorpassa Capo Finisterre e domattina saremo all'entrata della Guascogna. Forza del mare 5, cielo sereno.

 

13-07-41

Verso il pomeriggio il mare diminuisce. Giornata nuvolosa. Si vede ogni tanto punte di terra della costa spagnola. Navigazione calma. Alle 11.00 un Mcg ci avverte di un sommergibile nemico avvistato nelle vicinanze dell'entrata della Gironda. Bisognera' aprire bene gli occhi. Verso mezzanotte il mare é calmo.

 

14-07-41

Mentre scrivo sono giusto le 05.15. Stiamo provando gli ultimi istanti di timore dell'entrata nella foce.

Il mare tutto il giorno del 14 é stato, specialmente nel pomeriggio, di violenza fuori dal solito. Certe onde, prendendo il mare di poppa, salivano e coprivano tutto il battello, come immani montagne vive. Alle 08.00 diamo il tel. del rientro per il domani, a cui ci viene risposto a mezzogiorno.

 

 

continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...