Vai al contenuto

La Battaglia Del Mediterraneo


Messaggi raccomandati

519eg6gsoglss500.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

TITOLO: La Battaglia del Mediterraneo

AUTORE: Donald Macintyre

Editore: Sansoni

Anno: 1964

PAGINE: 303

PREZZO: 10 euro

REPERIBILITA': Media

 

Il libro di McIntyre narra la guerra navale nel Mediterraneo dal 10 giugno 1940 fino alla caduta della Tunisia nel maggio 1943,

quando a detta dell'autore gli Alleati vinsero definitivamente la partita.

 

L'opera è stata scritta nella prima metà degli anni Sessanta e non include ovviamente il ruolo di ULTRA, i successi britanici nella

Battaglia dei Convogli sono quindi attribuiti principalmente al radar ed alla ricognizione.

 

Tema principale delle argomentazioni dell'autore è il ruolo fondamentale di Malta e del potere aereo, che alla fine risultò

decisivo per decidere le sorti della lotta.

 

L'autore, a mio avviso, ha il grande pregio di riconoscere la vera natura della guerra navale in Mediterraneo, essenzialmente

legata alla difesa del proprio traffico navale, ed all'interdizione di quello del nemico, considerando di secondo piano gli scontri

di superficie tra le le flotte da battaglia (in vero rari ed ininfluenti). Anche la battaglia di Matapan e l'attacco di Taranto

vengono considerati nella loro giusta importanza, senza significativi effetti sull'andamento globale della contesa. Nessun accenno

al Bombardamento di Genova.

 

Parole di elogio verso la Regia Marina e la Marina Mercantile Italiana.

 

Non condivido la decisione dell'autore di interrompere la narrazione nel maggio 1943, trascurando gli eventi seguenti.

 

Un buon libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' stato il mio primo libro di storia navale che ho letto! (anni 1973 - 74). Complimenti ad R.H. per essersi accaparrato il libro a così basso prezzo! :smiley19: Anch'io non condivido la scelta dell'A. nel fermarsi così presto con la narrazione degli eventi.

 

 

Parole di elogio verso la Regia Marina e la Marina Mercantile Italiana.

Forse sono più le critiche... :unsure:

 

E da fanatico dei capitoli brevi :laugh:li trovo un pò lunghi...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...