Jump to content
Sign in to follow this  
ammiraglia88

Ormeggiatori Pigri Oppure ...

Recommended Posts

Al nostro rientro a Trieste, con la nave, mentre osservavo le manovre in porto, mi sono accorta che … gli ormeggiatori triestini sono pigri! :biggrin:

Dopo questo primo pensiero, ho voluto dare però una spiegazione “seria” a quello che ho visto.

Penso che le cime, che vengono recuperate dal mare, già pesanti per la loro dimensione, inzuppate siamo ancora più gravose da raccogliere, giusto? Quindi essendo troppo pesanti si è pensato bene di agganciarle momentaneamente all’auto per portarle nei pressi della bitta. Infatti in una delle foto si vede anche che sono due le cime tirate, quindi il doppio del peso!

E’ giusto il mio ragionamento, oppure è una cosa strana che non si è mai vista fare prima? :ph34r:

Recupero di una delle cime d’ormeggio

triesteormeggio1.jpg

Traino, è proprio il caso di dirlo, di due cime d’ormeggio

triesteormeggio2.jpg

Uh, la stazione marittima di fronte a piazza Unità!!! Sei a 30 km da casa mia! :wink:

Ci passavo a piedi tutti i santi giorni lì davanti negli anni dell'università: la mattina presto, quando non ci sono auto che circolano, camminare lungo le rive ti dà un senso di pace.

penso anch'io che impieghinoi mezzi a loro disposizione per un servizio piu rapido. però è una bella storia, la tresferisco in Nautica ...

penso anch'io che impieghinoi mezzi a loro disposizione per un servizio piu rapido. però è una bella storia, la tresferisco in Nautica ...

Come tu m'insegni l'ormeggio è bene che venga eseguito nel minor tempo possibile (una "sventagliata" improvvisa, un avaria alle macchine...). Per cui con "bestioni" lunghi 300 mt anche le automobili vanno bene!

Edited by Alfabravo 59

Lo sapevo, doveva esserci una spiegazione ed un motivo "serio". :smile:

Grazie!

La scena, mai vista prima (ma non in tutti i porti riesco a seguire le operazioni di ormeggio), mi aveva fatto subito sorridere e trovare un primo motivo "allegro". :devil: La realtà doveva essere un'altra. :wink: