Jump to content
Sign in to follow this  
malaspina

Sommergibile Monumento A Barcellona

Recommended Posts

Comandanti,

un mio amico che è rientrato da pochi giorni da Barcellona, mi ha detto di aver trovato un sommergibile, posto a monumento in un parco a Barcellona.

Ho trovato questa foto che corrisponde a quello che lui mi ha descritto.

Sembra sicuramente militare (tra l'altro per le dimensioni e tipologia, farebbe pensare tornare mentalmente ad una ben nota fabbrica italiana non più in attività), ho controllato su diversi almanacchi navali, ma non ho trovato niente in merito a questa unità nella marina spagnola.

Ne sapete qualche cosa?

 

 

sottomarinoabarcellona4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti,

se ricordo bene il sottomarino della foto è il TIBURON I, realizzato nel 1957 e messo in disarmo nel 1964,

ed è esposto fuori dal musero delle scienze.

 

al volo cosi non ricordo altro.

 

 

Un saluto

 

Claudio / Darth

 

 

non mi sono accorto della precedente risposta !!

Edited by darth

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellino, come dicono giustamente i colleghi è un sommergibile tascabile classe TIBURON, prodotto in due unità (SA-51/52) negli anni '60.

E' frutto della collaborazione fra la Marina Spagnola e un gruppo di ingegneri tedeschi (guidati da Erich Vollbrecht) che avevano lavorato, durante la 2GM, nell'industria bellica dei SMG tascabili; il modello di base dal quale sono partiti era il SEEHUND, sul quale svilupparono i tascabili classe FOCA (traduzione di seehund), anch'essi prodotti in due unità (SA-41/42).

Per colmare il gap operativo fra la classe FOCA e i sommergibili convenzionai fu sviluppata una nuova classe, la TIBURON, armata di siluri interni e con un dislocamento di molto maggiore; tutte queste unità si rivelarono carenti da un punto di vista tecnico e non furono mai di vera utilità per la Marina, che neppure li nascondeva, anzi.

Negli anni '80 il SA-51 fu ribattezzato BARCELONA e donato al Museo della Scienza, che lo espose in giardino aprendo due entrate sul ventre (lato sinistro) per garantire l'accesso; recentemente è stato spostato nella sua attuale posizione, sempre vicino al Museo, però purtroppo non ci si può più entrare dentro..

Tutti e quattro i sommergibili tascabili progettati con la collaborazione dei tedeschi sono conservati, il gemello SA-52 è nel cortile del comando sommergibili della base navale di Cartagena, di fronte al SA-42, mentre SA-41 si trova nella base navale di Mahon; quando hai dubbi su un'unità musealizzata, un buon punto di partenza può essere questa mappa (https://maps.google....f6c1a8823c61f07), nella quale aggiungo, di tanto in tanto e se ne trovo di nuovi, foto e punti delle esposizioni..

 

[edit]

 

Eccolo in acqua e nella sua vecchia sede nel giardino del museo:

 

04p.jpg

 

02.jpg

Edited by Lefa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Comandanti...ero certissimo della sicurezza nelle vostre risposte.

 

Ecco perchè non l'ho trovato...lo giudicavo in servizio più vicino a noi ed ho controllato gli Almanacchi Navali sino al 1986.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      44,151
    • Total Posts
      508,252
×