Vai al contenuto

Sommergibile Monumento A Barcellona


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

un mio amico che è rientrato da pochi giorni da Barcellona, mi ha detto di aver trovato un sommergibile, posto a monumento in un parco a Barcellona.

Ho trovato questa foto che corrisponde a quello che lui mi ha descritto.

Sembra sicuramente militare (tra l'altro per le dimensioni e tipologia, farebbe pensare tornare mentalmente ad una ben nota fabbrica italiana non più in attività), ho controllato su diversi almanacchi navali, ma non ho trovato niente in merito a questa unità nella marina spagnola.

Ne sapete qualche cosa?

 

 

sottomarinoabarcellona4.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

se ricordo bene il sottomarino della foto è il TIBURON I, realizzato nel 1957 e messo in disarmo nel 1964,

ed è esposto fuori dal musero delle scienze.

 

al volo cosi non ricordo altro.

 

 

Un saluto

 

Claudio / Darth

 

 

non mi sono accorto della precedente risposta !!

Modificato da darth
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellino, come dicono giustamente i colleghi è un sommergibile tascabile classe TIBURON, prodotto in due unità (SA-51/52) negli anni '60.

E' frutto della collaborazione fra la Marina Spagnola e un gruppo di ingegneri tedeschi (guidati da Erich Vollbrecht) che avevano lavorato, durante la 2GM, nell'industria bellica dei SMG tascabili; il modello di base dal quale sono partiti era il SEEHUND, sul quale svilupparono i tascabili classe FOCA (traduzione di seehund), anch'essi prodotti in due unità (SA-41/42).

Per colmare il gap operativo fra la classe FOCA e i sommergibili convenzionai fu sviluppata una nuova classe, la TIBURON, armata di siluri interni e con un dislocamento di molto maggiore; tutte queste unità si rivelarono carenti da un punto di vista tecnico e non furono mai di vera utilità per la Marina, che neppure li nascondeva, anzi.

Negli anni '80 il SA-51 fu ribattezzato BARCELONA e donato al Museo della Scienza, che lo espose in giardino aprendo due entrate sul ventre (lato sinistro) per garantire l'accesso; recentemente è stato spostato nella sua attuale posizione, sempre vicino al Museo, però purtroppo non ci si può più entrare dentro..

Tutti e quattro i sommergibili tascabili progettati con la collaborazione dei tedeschi sono conservati, il gemello SA-52 è nel cortile del comando sommergibili della base navale di Cartagena, di fronte al SA-42, mentre SA-41 si trova nella base navale di Mahon; quando hai dubbi su un'unità musealizzata, un buon punto di partenza può essere questa mappa (https://maps.google....f6c1a8823c61f07), nella quale aggiungo, di tanto in tanto e se ne trovo di nuovi, foto e punti delle esposizioni..

 

[edit]

 

Eccolo in acqua e nella sua vecchia sede nel giardino del museo:

 

04p.jpg

 

02.jpg

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Comandanti...ero certissimo della sicurezza nelle vostre risposte.

 

Ecco perchè non l'ho trovato...lo giudicavo in servizio più vicino a noi ed ho controllato gli Almanacchi Navali sino al 1986.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...