Vai al contenuto

Varo5 É Invitato Al Varo...


Varo5

Messaggi raccomandati

Le immagini sottostanti sono gli usuali inviti che l'allora "Italcantieri" oggi "Fincantieri" usava per invitare le persone gradite ad assistere ai vari delle navi costruite nei suoi cantieri di Trieste e Monfalcone, con immancabile rinfresco.

L'invito l'ho avuto dalla Marina Militare Italiana e non direttamente dall'Azienda, la quale dava all'Armatore un determinato numero d'inviti che poi distribuiva alle persone di Suo gradimento.

 

Sotto Vi mostro la "cartoleria" per il varo del sottomarino "TOTI"

Il rinfresco lo hanno offerto nel maggiore albergo di Trieste, data la presenza dell'Ammiraglio (non sono sicuro, ma mi sembra di ricordare fosse l'ammiraglio di Squadra Giovanni Cantù), allora comandante del settore adriatico con sede in Ancona.

 

toti1invitoalvaro.jpg

 

toti2invitoalvaro.jpg

 

toti3invitoalvaro.jpg

 

toti4invitoalvaro.jpg

 

toti5invitoalvaro.jpg

 

Queste immagini le avevo già inserite in altra discussione, e le trovo utili ad iniziare una sequenza cronologica per gli altri post che inserirò a breve.

 

Spero che altri abbiano analoghi documenti, e li aggiungano alla discussione.

 

Varo5

Modificato da Varo5
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi vado a verificare che era l'ammiraglio comandante del Dipartimento MM dell'Adriatico in quel periodo...

--------------------------------------------------------------------------------

In riferimento al MARCONI, forse era Sergio AGOSTINELLI...

Modificato da Alfabravo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CONSEGNA DELLA BANDIERA DI COMBATTIMENTO

 

Talvolta viene festeggiato in cantiere anche la consegna delle navi all'Armatore, con una cerimonia più contenuta che si conclude, per le navi mercantili, con l'incontro di alti dirigenti armatoriali con i direttori del cantiere e visita formale della nave.

Per le navi militari si usa la stessa cerimonia più l'amaina bandiera mercantile, che le navi militari inalberano durante le prove in mare e le prove di velocità. Di conseguenza viene alzata la bandiera con la corona turrita.

Altra cerimonia, che però non si fa in cantiere, è più festeggiata in pubblico, è la consegna della bandiera di combattimento. La bandiera turrita contenuta in un cofanetto protettivo finemente elaborato, viene donata da Società o personaggi correlati al nome della nave. La consegna richiede una particolare cerimonia.

 

La bandiera nel cofano viene consegnata al Comandante della nave, dopo il discorso dell'Autorità intervenuta, consegna la bandiera all'ufficiale più giovane della nave, per portarla presso l'albero più alto e issarla a riva. Il giovane ufficiale in alta uniforme con fascia azzurra e spada, che portò la bandiera di combattimento della portaerei "Cavour", scortato da due sottufficiali anziani, era una ragazza.

 

Di solito in occasione di questa cerimonia, la M.M.I. pubblica un fascicolo illustrativo per far conoscere al pubblico la nuova nave, entrata a far parte della Flotta Militare della Nazione, con qualche cenno storico.

 

1immagine141.jpg

 

2immagine142.jpg3immagine143.jpg

 

4immagine144.jpg

 

5immagine145.jpg

 

 

Varo5

Modificato da Varo5
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello Varo! Ne ho uno anch'io dei pieghevoli del Mocenigo: :wink:

 

 

Sul sito di Totiano sono pubblicati i miei pieghevoli che a suo tempo misi anche qui.

Bagnolini http://www.delfinidacciaio.it/doc_bagnolini.html

Toti http://www.delfinidacciaio.it/doc_toti.html

Dandolo http://www.delfinidacciaio.it/doc_dandolo.html

Mocenigo http://www.delfinidacciaio.it/doc_mocenigo.html

 

Onde evitare doppioni di pieghevoli ed inviti aspetto che finisci di postare i tuoi inviti e poi nel caso integro con i miei: quelli della classe Sauro li ho tutti dato che a suo tempo vi partecipai e li abbiamo conservati anche noi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...