Vai al contenuto

CV Alvise Emo Capodilista. Alcuni cimeli


GM Andrea

Messaggi raccomandati

Quest'oggi ho avuto il piacere di accogliere l'invito del conte Giordano Emo Capodilista nella sua splendida tenuta della Montecchia, presso Padova.

Già allievo del Morosini, ufficiale di complemento (commissario) di Marina, discende dalla famiglia dell'ammiraglio Angelo Emo e dall'altrettanto storica stirpe padovana dei Capodilista; suo nonno Alvise, comandante di diverse unità prima della guerra (Calatafimi, Pantera, Quarto, Cerere, Malocello) dovette lasciare gli imbarchi a causa di un incidente automobilistico occorsogli nel 1937.

Dal 1940 al 1941 Alvise fu destinato al SIS (il servizio segreto della Marina); dal 1941 al 1943 fu ufficiale di collegamento per la Regia Marina presso il Ministero degli Esteri.

In ragione dei suoi stretti rapporti con casa Savoia e le più blasonate famiglie d'Europa, nell'estate del 1943 l'allora CF Emo Capodilista fu inviato da Maria Josè in missione segreta a Lisbona per sondare la disponibilità degli Alleati a far uscire l'Italia dal conflitto. Della vicenda parlano ampiamente - proprio sulla base della relazione del CF Emo Capodilista, che ho potuto visionare - i CV Rapalino e Schivardi nel loro Tutti a bordo! pubblicato da Mursia.

Fra gli innumerevoli cimeli (anche dei secoli scorsi), causa il tempo tiranno ne ho immortalati solo due (con la promessa di ritornare).

Uno è un disco girevole bifronte, datato 1932, grazie al quale è possibile individuare le caratteristiche di tutte le navi e i sommergibili della Regia Marina allora in servizio.

 

teolo2012091600491.th.jpg

 

selvazzanodentro2012091.th.jpg

 

L'altro è la ruota del timone del "vecchio" sommergibile Emo (1917-1930), donato alla famiglia dell'eponimo al momento della radiazione.

 

teolo2012091600494.th.jpg

 

Ringrazio ancora Giordano per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...