Vai al contenuto

Simulare l'acqua


Betasom

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi che è ancora modellista in servizio attivo, e non vilmente in licenza per carenza cronica di tempo come il sottoscritto, ha mai provato, con successo, a simulare l'acqua ?

 

Fare un mare credibile è un vero pezzo di bravura ... per quanto ci si industri a creare onde che diano la sensazione di dinamismo, la colorazione poi non riesce qusi mai a dare profondità all'acqua, facendo sembrare il mare una sorta di lamiera blu ammaccata, priva di ogni minimo effetto "liquido".

 

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha una ricetta segreta, del tipo: "Io faccio uno strato di 35 mani di trasparente così che si noti lo spessore e si veda il blu dell'acqua attraverso una superficie trasparente" [Magari viene anche bene nel caso di acqua calma ...]

 

Anche perchè il difficile sono le increspature... più si crea un mare mosso a colpi di stucco modellato in modo spigoloso e testurizzato con tutto ciò che ci passa per le mani e più uno strato spesso di vernice trasparente appiattisce il nostro lavoro, facendo un "pataccone" ...

 

Questo è stato sempre il mio dubbio esistenziale ... e non ho mai avuto il tempo di sperimentare in questa direzione ... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, si, caro Betasom! come tu stesso scrivi, simulare il mare è davvero un pezzo di bravura!

 

Hai visto il topic:

 

https://www.betasom.it/forum/index.php?boar...y;threadid=3994

 

ed il sito cui fa riferimento?

 

Io sono convinto che l'unico modo per raggiungere un buon risultato sia quello di diventare ottimi pittori e, con tanta pazienza, farsi sull'esperienza.

Io so dell'esistenza di resine trasparenti (quelle per fusioni) che spalmate su più strati intercalati da sottili velature di colore possono aiutare a realizzare delle ottime... pozzanghere con tanto di trasparenza! Ma il mare... no! Quello resta una brutta bestia! Noi "sommergibilisti" dovremmo ben sapere che il mare è difficile... i tutti i sensi!

I lavori descritti sul link di cui sopra credo siano realizzati con colori a olio: si miscelano perfettamente ed hanno una finitura semilucida che aiuta parecchio!

Per quanto mi riguarda ti assicuro che quando ho visto quei lavori mi sono dapprima depresso perchè se li confronto con il mio primo ed unico lavoro c'è veramente da deprimersi. Poi mi sono entusiamato perchè in fondo qullo mio è solo un primo tentativo, ed è appena abbozzato!

 

02-02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...