Vai al contenuto

Zailan

Messaggi raccomandati

Scusate la mia ignoranza,

 

ma mi servirebbe una delucidazione di carattere tecnico:

 

Ho lo schema delle ordinate e il profilo della nave, ma non so dove ricadono le varie sezioni (provengono da fonti diverse).

Posto che la piu' grande e' quella centrale, a che distanza si trovano le ordinate l'una dall'altra?

 

O la cosa e' del tutto empirica e dipende da nave a nave?

 

nel piano delle ordinate leggo dei numeri, quella di prua inizia con 6, quindi va progressivamente di 6 in 6 (12,18,24 etc... sino a raggiungere 198). Posto che non possono essere ne' metri (la nave e' lunga 113m) ne', purtroppo, piedi, a cosa corrispondono questi numeri?

 

qualcuno puo' aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zailan,

di che nave si tratta?? Moderna o antica??

La seconda domanda che ti pongo e': E' un progetto di cantiere o modellistico?

 

Se postassi una foto del piano delle ordinate sarebbe meglio.

 

Edit: 113 metri?? Quindi moderna....

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano modo di numerarle, di solito si numerano a partire da poppa...

 

Comunque avendo anche il piano della coperta non serve sapere la distanza fra le ordinate, in quanto ognuna di esse andrà a cadere nel punto tale che incontri il bordo col suo angolo superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano modo di numerarle, di solito si numerano a partire da poppa...

 

Comunque avendo anche il piano della coperta non serve sapere la distanza fra le ordinate, in quanto ognuna di esse andrà a cadere nel punto tale che incontri il bordo col suo angolo superiore.

 

Beh,

 

avevo pensato anch'io a quella soluzione, ma mi pareva un po' macchinosa (e' quella che ho usato per il Pegaso). Allora la nave e' il Tigre. In un sito russo ho trovato il piano delle ordinate, in un'altro la pianta. Si tratta quindi di due fonti diverse. Dovendo creare il modello 3d devo segnare sulla pianta dove cadono le ordinate, ne' piu' ne meno di un modello normale. Pensavo che i piani fossero sempre standard, e che le ordinate cadessero ad esempio, ogni 5 metri, o ogni decimo della lunghezza della nave. nei piani costruttivi navali le ordinate sono infatti sempre equidistanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo nei piani disegnati da architetti col pallino dell'ordine; sui piani che ho del 500 II serie e della MS non ci sono due ordinate alla stessa distanza l'una dall'altra. D'altronde è anche logico che le ordinate debbano essere più ravvicinate alle estremità che non al centro.

Occhio anche che la sezione maestra non sempre è esattamente al centro dello scafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zailan,

se ti interessa, possiedo il disegno cartaceo,

in scala 1/100 della classe Tigre.

Se veramente ti interessa,

fammelo sapere così te li fotocopio e quindi te li spedirò via posta.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...