Vai al contenuto

La Belle 1:12 - From A Watery Grave


ammutinato

Messaggi raccomandati

Ed infatti da un cimitero d'acqua che parte la costruzione di questo modello con i criteri

della costruzione in arsenale.

 

Il legno utilizzato e' massello di mogano con spessori che vanno da 12mm a 30mm.

La monografia di riferimento e' "LA BELLE" edizioni Ancre.

 

http://vimeo.com/37821929

 

Le modalita' costruttive saranno le seguenti:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Terminata parte del cantiere, passo alla realizzazione degli elementi di ossatura in legno massello di mogano.

Per questi elemento lo spessore e' importante, 15mm max, non inferiore a 12mm.

 

Quindi:

 

Dritto di poppa;

Longaroni di chiglia (longarone di poppa e brione a prua);

Ruota di prua.

 

Sgrossati con il traforo elettrico sono stati poi rifiniti alla cartatrice.

 

47631176.jpg

 

 

 

95886933.jpg

 

 

 

 

13477923.jpg

 

 

 

 

24989882.jpg

 

 

 

 

69829560.jpg

 

 

 

 

35535567.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

grazie. Ti devo dire che le lavorazioni non sono semplici, gli spessori sono elevati. Va via tanto tempo, pezzi errati compresi.

Ti dico solo che il riempitore di prua l'ho fatto 4 volte e con la proxon MF70 quelle fresature sono una noia visti i tempi di

lavorazione.

 

Il modello misurera' intorno ai 2 metri. L'attrezzatura non sara' rappresentata, risulterebbe troppo alta. Quindi a mezze canne.

 

Come ti dicevo molti pezzi sono stato costretto a rifarli viste le quadrature che poi devono tutte collimare.

 

Vai alla RN Roma, ho messo un video della cnc con la prima lavorazione.

 

Queste foto invece riguardano la quadratura dei pezzi sui disegni.

 

57751913.jpg

 

 

 

 

 

65206824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Passo adesso alla parte piu' impegnativa del modello: LE CUBIE

Intanto mi sono preparato 12 pezzi di massello spessore 30mm lunghezza 20 cm.

Questi poi andranno lavorati in un certo modo.

Per questo lavoro ho bisogno di una dima della ruota e del CAPOSESTO.

Il tutto andra realizzato fuori modello e con l'ausilio della dima.

 

40572920.jpg

 

 

 

 

100paw.jpg

 

 

 

 

101tx.jpg

 

 

 

 

102cq.jpg

 

 

 

 

 

103du.jpg

 

 

 

104co.jpg

 

 

 

105ks.jpg

 

 

 

In testa alle tavole mi sono segnato delle linee. Tutto il materiale al di sopra di quelle linee andra' asportato.

Con la sega a nastro non me la sento. Si rischiano le dita (forse anche una mano) visto che i pezzi sono corti e non consentono di

lavorare in sicurezza. Andranno fresati dopo essere stati bloccati su una morsa a culla.

Forse valutero' la fresatura a cnc. Vedremo.

 

106hcx.jpg

 

 

 

 

107mq.jpg

 

Lavoro stupendo complimenti, bellissimo anche il secondo video!!!

Parola di modellista :smiley19:

 

 

Ti ringrazio, sei molto gentile e troppo buono :smile:

Ciao

Luca

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevo della dima. Ho realizzato il caposesto senza quartabuonarlo. Sul caposesto ho segnato alcune linee e cioe':

Due linee corrispondenti alle soglie dei basti;

Linea del ponte;

Linea di alzata.

 

Poi ho realizzato la ruota cosi' come appoggerebbe sul modello in arsenale.

Inoltre mi son fatto un altra dima corrispondente alle inclinazioni degli scalmi di cubia.

 

Il tutto su compensato da 12mm.

 

200fx.jpg

 

 

 

 

201v.jpg

 

 

 

 

202sv.jpg

 

 

 

203gk.jpg

 

 

 

204cq.jpg

 

 

segue.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti sei rifatto anche lo sviluppo al CAD per le Cubie? per il taglio al nastro occorre stare attenti, io ho una piccola sega a nastro e rischi ogni volta...tra l'altro il nastro l'ho fatto fare su richiesta ad una azienda che mi è vicino casa, quella di serie tagliava..questa taglia anche quando la sega è spenta, un bisturi! io a volte, quando non ci arrivo, a stare in sicurezza, fisso il pezzo da tagliare con uno sacrificale, certo, non è il tuo caso visto che è in ammiragliato e si vedrebbe il foro di fissaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Luca, infatti.

Ho una paura tremenda di mettere i pezzi sotto il disco, ci rimetto di sicuro.... non va bene.

Avevo due idee in mente:

 

Mi realizzo la fresata in artcam su disegno e poi vado di cnc ovvero inclino il pezzo sulla fresa grazie ad una morsa a culla e vado di fresata manuale.

Certo con quest'ultimo procedimento va via un sacco di tempo mentre con la cnc ci metterei un attimo. Devo valutare.

Anche se sono poco propenso ad usare la cnc per questo lavoro... non ci sarebbe gusto. Che arsenale sarebbe. Faro' delle prove con la morsa a culla e la fresa MF70.

 

Il disegno delle cubie al cad non e' il mio, e' dei cugini francesi, estrapolato da un topic in arsenale della Belle.

 

Ciao Luca

 

 

P.S.: Questa estate mi son sognato LAMINAZIONE, LIMBELLATURA, COLLA EPOSSIDICA, LANA DI VETRO, STRIP PLANKING, LEGNO MODELLATO E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA!!!!!!!!!!! Tu hai capito a cosa mi riferisco. Sara' un mio grande sogno.... e sogno rimarra'. :biggrin:

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Admiral,

come sempre ti ringrazio per l'apprezzamento sui modelli in cantiere.

Di solito per la costruzione in arsenale uso il pero come vuole la migliore tradizione. Per parafrasare

Bernard Frolich direi che mi attengo alla filosofia belga (pero dappertutto) :biggrin:

Per la Belle ho seguito una rotta diversa. Il pero come saprai ha raggiunto i massimi storici quanto a prezzo

al mc. Il modello sara' di un paio di metri e quindi di sfredo tanto, puoi immaginare. Ho avuto l'occasione di

visitare un po' di cantieri navali tradizionali qui in provincia e mi sono reso conto dell'utilizzo su larga scala,

se non esclusivo, del massello di mogano. Lavorabilita' ottima e colore caldo. Molto simile al pero.

E quindi ho deciso di utilizzare questa essenza per la realizzazione del modello.

Le cubie attualmente sono in fase di lavorazione assieme al quinto maestro. A breve inseriro' delle

foto di aggiornamento.

Ti ringrazio ancora.

Luca

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

55668442.png

 

Questa invece la riproduzione della carretta con un cannone in bronzo della Belle ritrovato durante lo scavo del relitto.

E' in esposizione al museo di Matagorda:

 

labelle007affusto.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece la mia ricerca sugli affusti del XVII secolo.

Il volume in mio possesso tratta degli armamenti francesi dal 1650 al 1850

 

24505341.jpg

 

 

55823876.jpg

 

15929028.jpg

 

Nel caso di queste 3 foto, non guardiamo il cannone, un 36 libbre ma semplicemente la carretta o affusto.

Ne deriva che dal 1674 al 1758 l'affusto non ha subito differenze costruttive e poiche la Belle e' del 1684 ci

siamo come costruzione.

In sostanza quindi la "GUANCIA" va realizzata in due pezzi con due incastri a dente.

Nella foto del museo di matagorda, l'affusto e' si in due pezzi ma non si evincono gli incastri a dente che evidentemente

si rendevano necessari a consolidare i due pezzi e renderli sufficientemente solidi alle sollecitazioni di sparo e rinculo.

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione importante questa volta sul cannone:

 

sicuramente ( se li montava), la Belle non poteva avera pezzi da 4libbre. Non ci sarebbe

stato spazio per il rinculo e ricarica.

Boudriot presume che, montando pezzi da 3 libbre e considerando di usare le batteria di una sola fiancata, sarebbe stato necessario

mettere il canotto in mare e l'attrezzatura di servizio sull'altro lato. Quindi un po' macchinosa la cosa.

Da considerare anche che di palle di cannone sul sito archeologico neanche l'ombra mentre i pezzi da 4 libbre presenti sul relitto fungevano da zavorra.

Il motivo per cui la Belle non potesse montare pezzi da 4 sta nel fatto che ogni pezzo da 4 era lungo 6 piedi. Quindi 12 piedi in totale da un lato e l'altro della barca. La larghezza massima del bastimento era 14 piedi e quindi e' improbabile che montasse pezzi da 4.

 

Fatte queste considerazioni, posso cominciare anche la realizzazione degli affusti in scala 1;12.

Saranno realizzati 3 cannoni da 3 libbre con affusto da posizionare a tribordo pur avendo La Belle 3 sabordi per ogni fianco.

 

Alla prox.

Luca

 

Per chi eventualmente volesse dare uno sguardo al sito archeologico del 1996:

 

http://www.texasbeyo...elle/index.html

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella spedizione di Robert Cavelier De la Salle, oltre alla belle c'erano altri 3 bastimenti.

Tra questo le Francois, vascello di 5^ rango catturato dai Pirati a Santo Domingo.

Questa e' la'ltra monografia che ho preso, per far coppia. Quest'ultima monografia e' davvero un "Malloppone" :biggrin:

 

93236291.jpg

 

 

12220243.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

:blink: complimenti..!

vedendo il tuo modo di lavorare il legno mi viene voglia di usare i miei :sleep: modelli come bersagli alle prossime esercitazioni di artiglieria navale.

 

saaluti marco

 

continua con foto poiche sto cercando di imparare tua tecnica. :smiley19: :smiley19:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

troppo buono... troppo.

 

I miei orari di lavoro si sono allungati di molto causa.... sempre nuovi adempimenti fiscali. Ormai posso

lavorare e dedicarmi allo studio dei modelli solo il fine settimana. Cerchero' di fare del mio meglio.8b364f6b51.jpg

 

Ciao

Luca

 

P.S.: Ti faccio un nome: Das Erbe der Serenissima.... ricostruzione di un modello veneziano.

Io presi la monografia agli inizi di quest'anno. So che la conosci. Non fartela sfuggire e'

bellissima :wink:

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo anche che la monografia e', purtroppo, in Tedeschen.

Propedeutico, io l'ho preso, e' il volume:

 

I vascelli della Serenissima. Guerra, politica e costruzioni navali a Venezia in età moderna, 1650-1720

Guido Candiani, Istituto Veneto di Arti e Scienze

 

candiani.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

ciao ammuntinato

 

pensa che oggi sul forum che tu conosci

( http://modellistinavali.forumattivo.com/t2289-vaschello-veneziano-modello-d-arsenale-ricostruzione-e-restauro-di-un-modello-di-una-nave-di-linea-veneziana-del-1794-da-5-m#50132)

arsenale ho appena consigliato tale libro

x il krukken non ti preoccupare se serve inviami le pagine relative e traduco.

 

 

http://www.veniceboats.com/das-erbe-der-serenissima.htm

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi sono rifatto i disegni della carretta, in particolare della SOLA e della GUANCIA.

La base di partenza e' stato il disegno della monografia. Per la SOLA nessuna variazione al disegno originale, solo qualche quadratura con le misure

che non erano proprio "perfette".

Per la guancia invece la variazione ha riguardato la sua realizzazione. Da monografia risulta in pezzo unico.

E' stata invece ridisegnate in due pezzi con incastri (2 inscastri) a dente compatibilmente con il disegno presente du "Artillerie de mer" di un affusto francese

del XVII secolo. Mi rendo conto che la foto non e' molto chiara e non evidenzia bene il particolare. Forse dipende dal fatto che il disegno e' a matita.

La due linee verticali sulla guancia non c'entrano nulla con il pezzo da realizzare. Altro non sono che il posizionamento di un pezzo di ferramenta che mi e'

servito per il posizionamento dell'incastro a dente (1 di due).

Altra rogna e' che la maggior parte delle monografie Ancre e' in lingua francese e quindi si rende necessario uno strumento indispensabile :biggrin:

Questo fine settimana mi faccio la carretta in scala 1:12, in legno di pero.

Gia' da domani, se non vi annoia, postero' il passo passo della lavorazione.

Ciao

 

62754291.jpg

 

 

 

 

73752372.jpg

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa che si materializzi l'affusto di uno dei cannoni da 3 libbre del modello, :blink:

vi posto una curiosita' sulla polena della Belle e sulle mode femminili de XVII secolo. Certamente il concetto

di bellezza femminile a quei tempi era un po' diverso dal nostro....... :biggrin:

 

polena.jpg

La pettinatura con copricapo della polena sembra facesse riferimento a Marie Angélique de Scorailles de Roussille, duchesse de Fontanges e amante prediletta di Luigi XIV. Morta all'eta' di 20 anni.

Si dice che lei legò i capelli con un nastro dopo aver perso il suo berretto, mentre passeggiava a cavallo. Al re piacque il look che divenne presto di moda.

 

E da qui "La fontange", un copricapo indossato dalle donne tra la fine del XVII e primi XVIII secolo, chiamato cosi' in onore di Mlle de Fontanges.

 

Questa e' M.lle Angelique

 

duchessfontages.jpg

 

E questa la pettinatura alla moda da cui il copricapo della polena:

 

louisxivhairfashionfont.jpg

 

Ciao

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

quando decidi di passare da qui, fammi sapere che ci mettiamo daccordo per incontrarci. Sarebbe un vero piacere per me.

Tu pensa che qui tra i miei amici non ne ho uno che si appassiona a queste cose. Una sfiga pazzesca. Se non fosse per

la rete e per gli amici diciamo "virtuali" sarebbe una gran palla fare modellismo.

Certo una barchetta in modellato o in strip mi frulla da anni. Ma qui sono davvero "solo" con questa passione.

Credo che rimarra' un sogno nel cassetto.

 

Per la signora, hai proprio ragione..... non si puo' guardare. :biggrin: .... ma all'epoca le donne piu' belle erano piu' o meno cosi'. :unsure:.....

roba da ritirarsi in monastero per sempre.....soldatino al seguito :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Realizzazione affusto:

ho scelto un paio ti tavolette in base al colore (un paio con sfumature cromatiche diverse) e alla venatura su un campione di tavolette di pero da 6mm.

A seguire ho incollato i pezzi da tagliare.

 

27696226.jpg

 

 

64445566.jpg

 

 

52570952.jpg

 

97091735.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi pezzi, la SOLA e meta' della GUANCIA con 2 incastri a dente da 1mm.

I pezzi sono piccoli, intorno ai 7,5 cm come lunghezza totale.

 

Quindi taglio grossolano, fresatura alla MF70 Proxon, foratura e rifinitura con cartatrice.

 

55216742.jpg

 

 

91958612.jpg

 

 

77624837.jpg

 

 

49214445.jpg

 

 

50916132.jpg

 

segue....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissimo Ammutinato, dopo diverso tempo eccoti di nuovo. Spiegami spiegami un poco, anche tu una nave Francese???

Io sono giunto con la mia Soleil Royal alle griselle dell'albero di trinchetto, posterò a suo tempo alcune foto dove sono arrivato con i lavori.

Ciao carissimo e ben ritrovato e buon lavoro, ti seguo anche perche è molto interessante il tuo discorso.

Buon vento da Pennabianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

che piacere rileggerti. Navi francesi? Direi che sono parecchi anni che mi interesso all'archeologia navale francese.

Diciamo che sono di casa Ancre con le sue monografie che trattano di architettura navale.

Una bella materia....

 

Mi devo aggiornare sui progress dei tuoi cantieri... ci risentiamo da te,

ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo lavoro come sempre carissimo Luca e precisissimo l'incastro, ammazza!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Ciao e buon vento.

 

Scusami carissimo, se la base dell'affusto è di 8 cm. in che scala è la nave???? (Un bel pezzo di nave è????)

Ciao

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

l'affusto e' per un 3 libbre di calibro francese.

Il modello della Belle e' in scala 1:12.

Quindi diciamo 8 cm circaX12= 96 cm, poco meno di un metro la scala reale dell'affusto.

 

Grazie per i complimenti, sempre troppo buono.

Questa volta con gli incastri e' stata tostina.... 1mm... lavoretto da orafo :biggrin:

Modificato da ammutinato
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...