Vai al contenuto

L'operazione Gaudo E Lo Scontro Notturno Di Capo Matapan


Messaggi raccomandati

ita-3284.jpg

 

Titolo:L'Operazione Gaudo e lo scontro notturno di Capo Matapan

Autore:Francesco MATTESINI

Casa Editrice:Uff,Storico Marina Militare

Anno di Edizione:1998

Dimensioni(cm):17x24

Pagine:740 con 145 fotografie in b/n e numerosi grafici,documenti e cartine

Prezzo:24 euro

 

Non avendo trovare nell'indice dei libri recensiti questo titolo mi sono permesso di farlo da me....

Direi che,a mio parere,si può definire come l'opera summa sull'argomento Gaudo e Matapan,corredato come già detto da numerose foto,grafici,copie di rapporti e messaggi radio....

Presenta il classico testo dell'Uffico Storico ovvero un testo molto concreto e ricco ma scarso in quanto ad immedesimazione....

Per finire questa mia breve recensione vorrei riportare una frase contenuta nella prefazione del volume,la frase era scritta sul quotidiano inglese Times del 23/2/61 che riportava:"Riconosciamo che Matapan fu una nostra fortunata e assai fruttuosa azione navale,ma tributiamo anche onore alla Regia Marina Italiana quando onore le è indubbiamente dovuto"(tratto dalla prefazione del volume)

 

Spero di aver fatto cosa a voi Cti gradita.

Tanti Saluti,Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i volumi dell'Ufficio Storico, trattandosi di testi scientifici basati essenzialmente sulla ricostruzione degli eventi grazie ai documenti d'archivio, non brillano (nè possono brillare) per immedesimazione. Ma d'altra parte non è questo il loro obiettivo.

A ciò suppliscono la saggistica e, soprattutto, la vatsa memorialistica che anche sul punto può dare all'interessato un quadro più vivido e "umano" degli eventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente direi che è l'opera più completa in merito a quella battaglia. Giustamente il MATTESINI vi ha inserito anche l'impresa di Suda e l'affondamento dell'incr. Britannico BONAVENTURE da parte del smg AMBRA in quanto facenti parte dell'intera operazione.

Nel mio Topic "Matapan, lo studio ed il ricordo..." ho tradotto dall' Inglese l'ultimo documento relativo all'interrogatorio dei prigionieri Italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...