Vai al contenuto

Ns Lenin


lazer_one

Messaggi raccomandati

Qualche giorno fa chiedevo informazioni sul rompighiaccio nucleare Lenin. In effetti ho approfittato di un po' di tempo libero per completare un disegno iniziato da troppo tempo e mai concluso a causa di mancanza di tempo ma anche da alcune discordanze tra le foto ed i disegni reperiti in rete.

In effetti il Lenin è stato il primo rompighiaccio e la prima unità civile ad essere equipaggiata con reattori nucleari. Essa nasceva nel bel mezzo della guerra fredda come massima espressione della cantieristica e dell'orgoglio sovietico. A parte alcune foto che si ripetono da un sito all'altro i dati relativi alle sue caratteristiche ed alla sua storia sono abbastanza scarsi, come peraltro ancora più scarse le notizie sugli incidenti nucleari occorsi. Ovviamente tutto sarebbe dovuto passare sotto silenzio ma alla fine trapelarono informazioni su un primo incidente avvenuto nel 1965 che costrinse il Lenin a lunghi lavori di riparazione ed un secondo avvenuto nel 1967, probabilmente durante la messa in funzione dei nuovi reattori.

Inizialmente era equipaggiato con due reattori che vennero sostituiti durante i lavori con tre più compatti ma più potenti. Tali reattori furono poi utilizzati anche sui rompighiaccio della classe Arktika.

Andando a vedere le foto trovate in rete solo alcune mostrano la nave di profilo e, soprattutto sono successive ai grandi lavori: infatti ho trovato almeno tre disegni che mostrano una struttura diversa nella parte poppiera ed è plausibile che le modifche siano state fatte in seguito alla sostituzione dei reattori ed al conseguente "alleggerimento" della nave stessa.

Ecco di seguito il risultato grafico di queste mie piccole ricerche:

 

Ru_Leninas1957-1965.png

 

Ru_Leninas1967-1995.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...