Vai al contenuto

I Dipinti A Bordo Delle Navi


malaparte

Messaggi raccomandati

A proposito (Lazer, nel caso sposta da qualche altra parte...dobbiamo ancora prendere la mano con questo forum) ricordo che su Rivista Marittima di giugno 2010 c'era un articolo di Paolo Bembo su " I dipinti a bordo delle navi" (nomi mica da poco...Liberatore, Frai, ecc.)

 

2d92xio.jpg

 

Uuuf...sono riuscita a fare la mia PRIMA scansione con la stampante nuova...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

Valeria, dal momento che quel numero mi manca, nel saggio dell'amm. Bembo sono citate anche opere del M° Marc Sardelli?

Graz

 

IOOOO ho qualcosa che a GM manca????!!!! :blink: Suonate, campane!!!Brindate, compagni! :smiley19:

 

No, spiacente. Dovesse interessare altri, l'articolo in questione, oltre ad Amleto Fiore, cita e/o riporta Remo Squillantini, Fausto M. Liberatore, Felicita Frai, Manlio Bacosi, Francesco Musante.

Purtroppo, non c'è bibliografia sull'argomento in nota, ma ricordo (mi sembra di ricordare) un articolo di argomento simile da qualche parte che non so dove che non so quando :wacko: era più lungo, mi pare... :wacko: e a firma di una donna, direi... :wacko:

Boh, se mi viene in mente faccio un fischio...intanto così è.

 

Lazer, se vuoi "pulire" aspetta solo un attimo che chissà mai a qualcuno interessi chi c'è e chi non c'è...

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

ma ricordo (mi sembra di ricordare) un articolo di argomento simile da qualche parte che non so dove che non so quando

 

Ho avuto una specie di flash improvviso mentre facevo altro... :wacko: Non sono del tutto convinta che fosse "quello" l'articolo a cui pensavo due settimane fa... ma c'è qualcosa anche di Allan O' Mill, Origine e sviluppo della pittura di Marina, in Marinai d' Italia di genn/febbr. 2012

Ma secondo me io ho visto anche qualcos'altro.... resto in attesa di ulteriore flash, chissà...

Comunque spiacente, neanche in quello si parla di Sardelli (padre),

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma io parlavo di altro...di O'Mill come "saggista" e "articolista", non come pittore. :blush:

Per altro, nell'articolo citato ho scoperto un particolare curioso, che ignoravo: dal 1940, quando sono stati denominati dei "Pittori di Marina" ufficiali, solo questi aggiungono alla propria firma una piccola ancora rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ma cosa occorre fare (o meglio dipingere) per essere designati pittori di marina?

 

Casualmente trovata una risposta: si partecipa al bando e selezione dell' USMM http://web.tiscali.it/artshow/code/news-004.htm

Nel sito USMM http://www.marina.difesa.it/storiacultura/ufficiostorico/Pagine/default.aspx, alla voce Musei Storici, si dice che il bando è biennale, ma non so se ultimamente sia stato indetto, non ne ho trovato traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...