Vai al contenuto

Nuovo Video Del Relitto Dell' U-455


Ciro1983811

Messaggi raccomandati

Bellissimo e nitidissimo video. Tornando ad una vecchia discussione di due anni fa più o meno penso che questo fughi ogni dubbio sul fatto che si tratti di un Uboot tedesco. Che sia poi l'U455 sarà difficile saperlo mai con sicurezza. rimane davvero anomala la posizione dei portelli... Purtroppo in questi due anni causa lavoro e figli non sono mai riuscito a mettermi li con calma ad approfondire quanto reperito sull'U455

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per averci fatto vedere questo bel filmato dalla nitidezza eccellente!

 

Inquietante il portello aperto...è come un invito ad entrare (anche se impossibile con le attrezzature che avete).

 

Curioso il fatto che intorno ad esso (la zona del portello) non vi si siano sviluppate concrezioni: chissà perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto ai Comandanti :

 

@ U455 : è lui,grazie all'apporto di alcuni componenti della Lista A.I.D.M.E.N. (Associazione Documentazione Marittima e Navale),è stato reperito un tratto caratteristico proprio dell'U455 e di un altro Uboot della 29a affondato con certezza (i naufraghi recuperati confermarono la matricola) in acque meridionali.

La disposizione e il numero degli ombrinali di coperta è diversa da scafo a scafo,nella 29a l'avevano uguale e disposti in una certa maniera solo i due scafi menzionati,quindi siamo andati per ovvia esclusione; il tutto confermato dalla conta subacquea.

Anche l'armamento è stato ritrovato,ci stiamo ancora lavorando per definire le ultime cose,come da mia recente richiesta di info.

( O.T. : purtroppo non siamo mai riusciti a collaborare malgrado le migliori intenzioni da parte di entrambi,se capiterà ti spiegherò meglio a voce)

 

@Malaspina: nel primo anno (credo) della scoperta il noto speleosub Luigi Casati tentò di entrare nella torretta senza riuscirci (o solo parzialmente,a giudicare dalla strisciata di ruggine che aveva sul rebreather).

Suppongo quindi avesse fatto pulizia,essendo le ostriche estremamente taglienti e pericolose per l'incolumità delle attrezzature.

Per inciso,avevo preso la misura del portello e l'ho replicata tagliando un foro uguale in un foglio di compensato ... a mala pena passano le spalle,capisco quale fosse uno dei criteri di scelta dei sommergibilisti ... :wink:

Modificato da Naumachos
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Massimo,

 

senza ombra di dubbio tu e la AIDMEN avete contribuito più di "chiunque altro" alla identificazione certa e metodica del relitto, senza sparare li aassunzioni senza fondamento e riprova scientifica.

 

Da parte mia posso dirti solo che è grazie a te e al tuo team se ho potuto immergermi e vedere di persona questo sacrario che dal vivo, vuoi per la posizione assurda, vuoi per l'alone di mistero che riveste la sua geolocalizzazione fuori rotta rispetto al percorso più logico, trasmette sensazioni indescrivibili.

 

Ti confermo che abbiamo effettuato riprese anche della 37mm nel fango e del troncone ancora piu distante, della poppa (non abbiamo visto eliche però) anch'esso stranamente infilato nel fango con la punta all'insù. Purtroppo però la leva della messa a fuoco della reflex si è bloccata oltre i 110 metri a causa dell'eccessiva pressione (custodia dichiarata da 80 mt) e quindi risultano troppo sfuocate per essere publicate.

 

PS: se hai bisogno di dividere le spese per l'Enrichetta facci sapere che vediamo :D

PPS: tra un pò mettiamo fuori immagini di altri 2 nuovi, ben fuori zona liguria però :D

 

Ciao, Ciro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei passato a presentarti in quadrato, ciro? :smile:

 

in generale vi si chiede di impiegare il forum per il suo scopo e non per farvi pubblicità o per scambiare battute incomprensibili...

 

No le mie scuse Totiano, solitamente frequento poco il forum e non ero piu rientrato dal primo post. Provvedo immediatamente, scusate .

 

Saluti, Ciro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...