Vai al contenuto

Transatlantico Andrea Doria Hachette


giampyg

Messaggi raccomandati

Titanic, Bismarck, Yamato, Hood, Roma, Soleil Royal, ora l'Andrea Doria... Se non ha fatto morte atroce non vende? :laugh:

 

Beh Comandante Secondo, ha fatto anche il mitico Superlandini che ancora campa :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iscandar,

prima di tutto come stai,

poi dici bene

i modelisti molto spesso cercano le navi che hanno fatto una fine tragica, per il solo scopo, che quando porteranno il modello ad una mostra, sarà oggetto di moltissime visite da parte del pubblico.

Invece qualche altro modello fatto benissimo, ma che non è assurto alle glorie della storia, viene come minimo snobbato o guardato con estrema sufficienza, questo lo affermo per esperienza personale.

 

Ciao a tutti

 

Fassio

Modificato da RN. Pola
Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente Iscandar, gli amici si pensano sempre,

Se oltre alle tue bimbe per rimetterti prima in piedi, ti posso mandare mia nipote che ha la bella età di 22 mesi.

Fra me e mia moglie gli si stà dietro a malapena.

Mi raccomando non forzare le tappe nella riabilitazione, perchè è sempre controproducente.

Dai che fra un anno te ne vai a Mondello a fare il bagno.

 

Un carissimo saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che fra un anno te ne vai a Mondello a fare il bagno.

 

Un carissimo saluto

 

Fassio

se è per questo andrò a fine mese a fare il bagno tra la riabilitazione del menisco c'è nuoto... :smiley19: :smiley19:

 

un caldo saluto (e non solo per il clima)

Riccardo

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

domanda agli esperti

 

non ho mai fatto un modello, l'unica esperienza è in corso d'opera ovvero la raccolta Ferrovia Italiana, acquistata inizialmente per il mio piccolino e ora diventata un passatempo anche per me. La Ferrovia mi sembra, al momento, molto facile e semplice: elementi a incastro, già dipinti.

Ho comprato il primo volume Andrea Doria, non l'ho ancora aperto ma mi sembra che ci sia proprio da "lavorare" con tanto di attrezzi (e forse anche dipingere): Un profano può farcela?

Link al commento
Condividi su altri siti

senza darmi arie da esperto, comunque se mi chiedessero qui un consiglio simile direi: ti piace proprio l'Andrea Doria? Se sì, comprala. Però non ci mettere le mani finchè non ti sei fatto un minimo di esperienza con un'altra cosa più semplice (anche perché alla fine costerà parecchio e sarebbe un peccato sciuparla). Molto utile sarebbe anche vedere da vicino un altro modellista che lavora e può darti consigli pratici, se ce ne sono nella tua città.

ciao

Marcello d'Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter,

sia Littorio che Marcel hanno ragione,

però tanto per segnalare, il nostro Italtuf e se non sbaglio qualche altro, hanno cominciato a fare modellismo con il modello della Roma, con tutti i problemi che quel modello comporta.

Ad ogni modo per esperienza diretta è meglio avvicinarsi al modellismo in legno con modelli più facili, o meno complicati del Doria e del Roma.

Se hai bisogno fammelo sapere, di disegni ne ho oltre un centinaio, fra molto e meno impegnativi.

Aspetto qualche segnale.

 

Un saluto

 

Fassio

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

ho preso pure io il primo fascicolo anche se avevo intenzione di autocostruirlo in 1:100 Rc. ( non essendomi ancora deciso tra questa e il conte verde del 1939.)

 

seguiro la raccolta :sleep: .

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Io,con l'aiuto di mio padre,sto pensando seriamente di gettarmi nella titanica e lunga impresa.....

Anche se in qualche foto del modello finito ho riscontrato qualche errore,quello più grande sono le lettere sullo specchio di poppa,infatti sul modello è scritto "A.Doria",invece al vero il nome era completo con sotto scritto Genova come porto di registro....

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso mi pare anche che il ponte abbia un cavallino troppo pronunciato, la prua mi sembra troppo alta. Forse è solo un errore nella colorazione. Di sicuro ho visto che la plancia è piena e in questa scala è un peccato.

 

Comunque questa del nome abbreviato è splendida :laugh: :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A naso mi pare anche che il ponte abbia un cavallino troppo pronunciato, la prua mi sembra troppo alta. Forse è solo un errore nella colorazione. Di sicuro ho visto che la plancia è piena e in questa scala è un peccato.

 

Comunque questa del nome abbreviato è splendida :laugh: :laugh: :laugh:

Che dire ,sono rimasto molto interdetto anche io...allego una foto,trovata con google,dello stesso modello solo in scala 1/150 dove c'è lo stesso "errore"

trans_13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul poster che viene dato col piano dell'opera si nota ancora meglio l'eccessiva altezza del ponte a prora, dato che provvidenzialmente c'è una grande foto della nave vera per il raffronto...

 

Ho notato anche altri errori spassosissimi: i fanali di via invertiti, col verde a sinistra :rolleyes:, una scialuppa su tre girata al contrario (non si sa mai: metti che la nave affonda mentre va a marcia indietro?!?) e la bandiera della Marina Militare :doh:

 

Insomma più lo guardo più mi sembra una "sola" tipo il Roma. A parte queste sciocchezze facilmente rimediabili e l'errore sulla prua che invece è un altro paio di maniche, anche qui vedo eliche da buttare, alette di rollio e timone da rifare, oblò con un labbro stondato invece che un controrno netto e senza grondaietta, battagliole spesse come paracarri.

Fate voi, ma non dite che non vi avevamo avvisato :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho notato anche altri errori spassosissimi: i fanali di via invertiti, col verde a sinistra :rolleyes:, una scialuppa su tre girata al contrario (non si sa mai: metti che la nave affonda mentre va a marcia indietro?!?) e la bandiera della Marina Militare :doh:

 

 

Beh!, metti che si possa fare un'altra derapata alla "Schettino"....

 

modelli destinati alla "massa"... vuoi che se ne accorgano!?.....

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco! E i fanali di via al contrario in effetti aiutano a spiegare la confusione che portò alla collisione, d'altronde...

 

Oppure la vedetta dello Stockolm faceva yoga in posizione a testa in giù :laugh: :laugh:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi piacere a tutti questo e' il mio primo post, io sono tra quelli che sta costruendo l'andrea doria con i fascicoli hachette... se posso dirvi la mia per quanto riguarda la questione del nome di poppa errato ho letto nella confezione che c'e scritto che il modello li fotografato e puramente a scopo indicativo quel modello non e quello che noi realizzeremo quello che vedete in foto e' stato creato da un modellista!

Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

cominciamo bene :wacko::laugh::dry: ,

be io compro qualche fascicolo ma sono piu restio ad autocostruirlo in mia scala :wink: .

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

da base artica, marco

 

ho ricevuto il 2 fascicolo :rolleyes: .

 

di sto passo forse al mio centesimo anno vedro la bnave finita :tongue: .

 

saluti marco

 

qualcuno ha de meglio ???

Modificato da bussolino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...