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Diario di un sommergibilista sul Da Vinci 3


LUCA

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08-10-40

Alle 08.00 ci si immerge, dovendo fare alcune manutenzioni ai siluri, alle 14.45 si riemerge e la navigazione continua. Il mare e' almeno fora 5/6 ma non se ne risente troppo, io sto benone e l'appetito non scherza. Alle 19.30 viene avvistato fumo per 250, R.I. e ci si porta avanti per l'attacco. Un grosso incrociatore ausiliare inglese della marina britannica, che avanza zigzagando, a 2000 metri gli vengono lanciati 2 siluri il 2 e il 4 di prora ma invano, il mare e' troppo agitato, si sbanda di quasi 20 a 30m di quota, vi sono onde di 6m di altezza, certamente il siluro si sara' inalberato, trovandosi ad un certo momento fuori dall'acqua. Dopo lanciato con effetto negativo si ritorna a quota periscopica, il piroscafo s'allontana velocemente ma subito due colpi di cannone ci fanno immergere e per una mezz'oretta si rimane a quota 40m.

Alle 21.25 si riemerge, il piroscafo si é allontanato, riprendiamo la nostra rotta brontolando sulla poca fortuna di non aver potuto colpire un simile pirosc

afo di 15/18000 tonnellate.

 

09-10-40

Il mare, aumentando, fa sbandare il battello in modo pauroso, ed uno di questi fra i piuì forti fa aprire lo stipetto sopra di me, e mi precipitano addosso 3 bottiglie e 5 o 6 scatole di carne. Una anzi mi colpisce al ginocchio lasciandomi una bott a alquanto dolorosa. Navigazione sempre normale, nel pomeriggio, per navigare piu' adagio, e con meno consumo di nafta, si spegne il termico in moto e s'avanza con un solo motore elettrico al minimo. Il mare questa volta lo sopporto senza alcun disturbo, e l'appetito é forte piuì di noi.

 

10-10-40

Alle 03.00 ricevo Mcg cifrato per il mio battello, ordine di recarci a 400 miglia dal nostro punto ove deve passare un importante convoglio scortato partito da Gibilterra: appena decifrato sono stati messi in moto i motori termici, e ora si viaggia con una velocita' di 9 mg. orarie.

Il mare é di traverso e si balla che eì un piacere pero' l'appetito non mi abbandona mai, e ne approffitto per rinfocillarmi. Le patate in questi momenti assumono una importanza e una leccornia da renderci quasi golosi. Giornata calma nulla di notevole da segnalare.

 

11.12.13-10-40

Mare mosso continuamente per tutti e tre i giorni, null'altro da segnalare. Il 12 alle 21 si riceve nuovamente un Mcg che ci avverte di rimanere nella zona fissata, attaccare il convoglio ed inseguirlo.

 

14-10-40

Sino ad ora nulla del convoglio. Pero' tutte le speranze non sono ancora perse. Il mare si e' alquanto calmato ed il battello rolla meno, l'appetito e' sempre forte.

 

15-10-40

I giorni passano ma niente viene a turbare la nostra perlustrazione. La fortuna non ci assiste. Il convoglio deve essere gia' passato,ma non siamo riusciti ad incrociuarne la rotta. Il mare anche se puo' dirsi calmato, ha sempre delle onde lunghe di 4/5 metri ciascuna che prendendo il battello di fianco gli fanno avere dei terribili sbandamenti. Posso constatare che il mal di mare passa con l'abitudine.

 

16-10-40

Giornata alquanto bella anche se il cielo e' percorso da un mucchio di nubi. Si avanza sempre al minimo, nulla d'anormale sin ora. Alle 10.20 si avvista fumo all'orizzonte verso ponente. R.I. Mare lundo da nw: mare forza 3. Avanza zigzagando e ci sorpassa a una distanza di 1500 m. Speranze perdute. Appena somparsa all'orizzonte si emerge (12.50) e si insegue a tutta forza per sorpassarla nella rotta , ma invano. Alle 16.00 si desiste dal tentativo di inseguirla riportando ad un solo motore col minimo la nostra marcia.

Alle 19.00 si vede nuovamente un altro piroscafo, deve essere nuovamente l'amico di stamattina e pure stavolta ci sorpassa troppo distante. Alle 21.00 ritorniamo alla superficie e cerchiamo nuovamente di inseguirlo.

 

17-10-40

Gli armamenti del cannone e mitragliera sino all'una del 17-10 stanno pronti in locali ausiliari, ma pure stavolta la preda ci e' nuovamente sfuggita. Pazienza. Speriamo che prima del rientro possiamo gettare qualcuno a fondo. Si riprende nuovamente al minimo come prima. Mare calmo. La nostra posizione in questi giorni dista 300/400 miglia dalla costa portoghese. Alle 07.55 ci immergiamo per riemergere dopo una manutenzione dei siluri, alle 11.00. Tutto prosegue normale.

 

18-10-40

Il mare comincia a muoversi, e anzi di nuovo patisco. Roba verde ed amara in uno sforzo butto fuori, per tutto il giorno sono dolori.

 

19-10-40

Mi e' passato il mal di mare, ma si balla ancora, anzi il mare si ingrossa sempre di piu'. Durante la notte, un forte sbandamento sulla sinistra fa precipitare tutto da un lato. Mangio con appetito. Il mal di mare é completamente sparito. Onde di 8/9 metri coprono a tratti il battello, ne approfitto per prendere una foto. Mare forza 7/8.

Verso sera si ha un dp per noi che ci avverte che dobbiamo portarci su una nuova zona d'agguato, dinanzi a Lisbona, e poscia il 27 notte prendere la via per il rientro alla base.

 

20-10-40

Mare di poppa, il battello rolla pochissimo, la domenica viene passata abbastanza bene. Nel pomeriggio facciamo un budino al cioccolato a cui in parecchi facciamo festa.

 

21-10-40

Alle due di notte nel Gerolami si recuperano le patate cadute dal sacco precedentemente riposte. La navigazione continua normale, il mare e' calmo, tutto procede bene.

Alle 09.25 viene fatta immersione causa un peschereccio che naviga a gonfie vele. Ci si avvicina in immersione per precisare che cosa fa. In un primo tempo si sospetta che abbia scopi sotto false spoglie. Ma poscia viene chiarito ogni dubbio. Si vede anzi uno dei marinai dell'equipaggio al timone di quelli ancora con la barra, in una tenuta blue, ed altri innocentemente sdraiati sui bordi a prendere la brezza mattutina. Alle 14.00 si riemerge. Alle 23 siamo gia' in zona e ci avviciniamo al limite verso Lisbona, ove finisce la zona d'agguato.

 

22-10-40

Alle 02.32 il fischio della sirena per la R.I. ci mette in allarme per un nuovo pericolo. A mezzanotte ero stato in plancia: serata deliziosa, il cielo era un manto di turgide stelle, il mare mosso dalla nostra nera prua sembrava accendersi di mille luci, il fosforo che contiene quest'acqua dava una luminiscenza strana al nostro avanzare. Maggiore nell'Oceano Pacifico e' questa fosforescenza, e penso quanta deve essere fantastica la cosa. La luna spuntata da poco faceva capolino all'orizzonte, coperta in parte da nubi che la volevano nascondere.

Come dicevo ad un certo momento a poppa viene scorta da una delle 5 vedette una sagoma snella che s'avanza ad una velocita' fortissima, navigando con tutto spento.

Si vede subito la linea snella del caccia belligerante. In un momento R.I. e si sparisce dalla superficie, perche' a quanto pare sembra che il caccia ci abbia gia' visto, essendo la nostra posizione fra lui e la luna, e la nostra sagoma risalta molto bene.

In poco ci troviamo a 80m. Del caccia, piu' nessuna traccia, ache agli idrofoni nulla si sente. Dopo una mezzoretta si sente una debole sorgente per 260 sembra il caccia che si stia allontanando. Sara' vero?

Per maggior sicurezza e per misura precauzionale per non farci vedere per non dare l'allarme, ed essere quindi disturbati tutti i giorni dai caccia nemici, si rimane sino alle 09.25 a quota 90m. Alle 10.29 si immerge nuovamente avendo avvistato un vapore. Ma passa troppo lontano, e non vale la pena colpirlo per fare cosi' sapere la nostra presenza in queste acque. Allle 11.52 si riemerge per immergersi nuovamente alle 12.06 per avere ancora a che fare con il vapore di prima.

Alle 12.59 siamo nuovamente alla superficie: orizzonte libero ma tempo piovigginoso. Piu' tardi tempesta addirittura con forti raffiche di vento. Alle 17.00 rivevo un dp che ci avverte del passaggio pel giorno 24 di un convoglio d'ottanta navi scortate che partito da Glasgow passerebbe all'altezza di Lisbona. Faremo Qualcosa !!!!!

 

 

 

continua....

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