Vai al contenuto

Aiutatemi Ad Identificare La Nave In Questo Dipinto


Steffsap

Messaggi raccomandati

... grazie! E' un quadro, appartenente a mio nonno, data probabilmente ai primi decenni dell'900 o poco prima. E' possibile, ma tutt'altro che certo, che la nave possa aver gravitato su Genova (dove ha risieduto per un certo tempo). Mi scuso se questa non è la sezione più adatta.

 

quadro%2520nonno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Ciao Steffsap, riesci -fra le altre cose- a leggere (se non proprio "decifrare") il nome dell'autore?

Anche visto da qui, è un bel quadro.

gbn

Modificato da giovannibandenere
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh così è decisamente meglio!

Sono un poco confuso: la forma dello scafo mi pare quella di un piroscafo poco slanciato, ma ha un'armo importante..

La bandiera italiana non ha emblemi di sorta nel parte centrale, anche questo mi confonde, non mi pare una nave del 1848.. la fiamma bianca e rossa non la riconosco, mentre l'altra bandiera ricorda lontanamente Malta anche se lo schema e il periodo non torna.. posta anche la firma, non si sa mai..

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore giovannibandenere

Sto cercando "qualcosa" di riconducibile a quella combinazione di lettere; molti avevano (e hanno) il bel vezzo di "scarabocchiarsi" anzichè "firmarsi"; e non è detto che la lettera iniziale sia la lettera "a".

Ci vorrà un pò di tempo e forse non basterà nemmeno quello; ma il tentar ricerche non nuoce.

gbn

Link al commento
Condividi su altri siti

Non escluderei che si tratti di un soggetto d'invenzione: l'armo a brigantino non è molto coerente con quel genere di nave.

Concordo. Comunque osservando i fumaioli si notano i colori della NAVIGAZIONE GENERALE ITALIANA. Dopo aver consultato il 3° vol. de STORIA dei TRASPORTI ITALIANI di F. OGLIARI ed L. RADOGNA ho notato una qualche somiglianza (alberatura a parte) col piroscafo AMERICA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Persino meglio uno dei "Conti" Conte Grande, Conte Rosso o Conte di Biancamano, che ne dite?

Queste e tutte le altre navi citate nel Topic avevan delle sovrastrutture massicce, mentre nella nave del dipinto si fa fatica a vedere la plancia.

 

Come dice SECONDO M assai probabilmente si tratta di (molta) fantasia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

"da quanto mi é dato vedere la bandiera a poppa é naturalmente italiana (Nave italiana); la bandiera delcodice dei segnali di nvigazione a riva sull'albero di maestra , scacchi rossi e bianchi, é la "U" di Uniform e significa "vi state avvicinando ad un pericolo"; il pennelleo a riva sul trinchetto invece appartiene all'armatore e non lo conosco..." Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...