Vai al contenuto

Tutte Le Navi Militari D'italia 1861 - 2011


Messaggi raccomandati

TUTTE LE NAVI MILITARI D'ITALIA 1861 - 2011

di Franco Bargoni

Ufficio Storico Marina Militare

anno 2012

pagine 284

dimensioni: 21 x 29 cm

prezzo 25 euro

reperibilità: facile

 

Il volume è l'elenco completo di tutte le navi militari italiane dal 1861 a tutto il 2011 e rappresenta la seconda edizione dell'analoga opera pubblicata nel 1967 a cura dell'Ufficio Storico.

 

Per ogni unità sono indicati: tipo, classe, dislocamento, impostazione, varo, immissione in servizio, sorte finale (radiazione, cessione, perdita). Complessivamente si tratta di oltre 3.400 unità - comprese 400 non ultimate - suddivise in ordine alfabetico. Come si dice in questi casi, un'opera che non può mancare nella libreria di ama la Marina Miltare. L'unico appunto che, personalmente, mi sento di sollevare è la mancanza di alcuna statistica. Dopo aver riempito 284 pagine di nomi non sarebbe dovuta mancare una sorta di tabellina finale con il riassunto sul tipo: "fino ad oggi duqnue le unità in servizio sono state xxxx, di cui xx navi da battaglia, xx incrociatori... ecc ecc............ di cui xx radiate, xx trasferite, xx affondate". Mi rifiuto di pensare che i dati delle oltre 3.400 navi non siano stati riportati su un foglio elettronico per tutte le analisi del caso (magari quest'inverno, nelle notti fredde e solitarie, ci proverò.. tanto oltre 2000 ci sono già).

 

Poi c'è un'altra questione, più generale. Le discrepanze tra i dati relativi a impostazioni, vari e consegne tra questo volume e i precedenti dello stesso Ufficio Storico non sono poche. Esempio, il sommergibile N.3 prese o no parte alla Prima Guerra Mondiale? Secondo Turrini - Miozzi (I Sommergibili, serie Navi d'Italia), il battello fu consegnato nell'ottobre 1918, secondo Bargoni nell'ottobre 1919. Prendo il caso del sommergibile N.3 (ma la stessa cosa accade per dragamine e MAS e sono certo per altri tipi di unità) perchè interessato in questo momento alla Grande Guerra e quindi particolarmente attento a queste cose. E questo accade da sempre: Sfido chiunque nel consultare i libri "ufficiali" a trovare un dato comune e univoco sulla consistenza della flotta nel periodo in esame. Per non parlare poi di frasi sul tipo "i 53 cacciatorpedinieri qui elencati.... ", e se li conti sono 52 o 54...

 

Comunque sono soddisfatto dell'acquisto (anche se non riesco a trovare la torpediniera 39 RM: una dimenticanza dell'autore o una mia svista?).

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...