Vai al contenuto

Narvik Museum Norvegia


walter leotta

Messaggi raccomandati

Chiunque intraprenda il lungo viaggio verso Capo Nord e sia interessato alla storia navale può fare tappa a Narvik che nel 1940 fu teatro di due battaglie nel corso delle quali la Kriegsmarine perse dieci cacciatorpediniere, praticamente la metà della propria linea operativa.

Nelle acque del fiordo emergono – almeno così ho letto da qualche parte – i resti di alcune unità ma per andare sul sicuro c’è il WAR NARVIK MUSEUM (Nordland Rode Kors Krigsminnemuseum), situato proprio in centro nei pressi del porto. Tra l'altro nei pressi si trova un carro armato H-35 utlizzato dalle truppe francesi per contrastare l’invasione tedesca.

Il museo è sistemato all’interno di un edificio moderno e gli spazi – per forza limitati – non consentono l’esposizione di armi e armamenti pesanti ma merita una visita. Il materiale navale esposto proviene per la sua quasi totalità dai caccia tedeschi affondati nel fiordo, quindi sistemi e attrezzature di bordo varie oltre naturalmente agli immancabili manichini con le divise dell’epoca. Per quanto riguarda il settore terrestre sono presenti pezzi di artiglieria (cannoni di piccolo e medio calibro e mortai) in uso ai due schieramenti.

All’epoca della visita (2002 o 2003) vigeva il divieto di fotografare (peraltro facilmente aggirabile), oggi ritengo decaduto.

 

 

Questa comunque è la presentazione del museo

Established in 1964 and reorganized at new and lager premises in 1980 and 1996. The collections shows the Narvik Campaign of 1940, and the town during 5 years of german occupation, 1940 – 1945. The museum shows the fighting at sea, on land and in the air, with the participating forces from many nations, British, French, Polisch, German and Norwegian. Through the French Foreign Legion most parts of the world were in fact represented. The situation of the sivil population and the many foreign POW’s is also presented. The objects exhibited are gifts or deposits from private persons, Norwegian insitutions or institutions abroad, and we are still receiving new objects regularly

 

 

Non ricordo più come postare le foto anche perché adesso chiedono strane cose. Malaparte aiuto!!!

Modificato da walter leotta
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella visita Walter,mi piacerebbe andarci...e cercare anche il relitto del caccia che ancora si vede spiaggiato in costa

Dai cerca di postare qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non ricordo più come postare le foto anche perché adesso chiedono strane cose. Malaparte aiuto!!!

 

Fin nelle profondità delle selve illiriche non mi era sfuggito il tuo grido di dolore, ma al momento non potevo rispondere.

Anch' io ho mollato Imageshack da quando chiede registrazioni, timbri, firme...e poi non ti accetta...

Non sono la persona più adatta a dare consigli in merito, comunque ora uso Tinypic, che è abbastanza semplice e chiede solo di trascrivere quelle strane lettere che ti presenta volta per volta...insomma, se ci riesco io ci riesce chiunque.

Attendiamo fiduciosi gli esiti. Dopodichè, chiederei alla SUMMA POTESTA' di trasportare questo argomento altrove, in modo da poterlo inserire in Atlante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...