Vai al contenuto

Indagine Su Prozìo Acquisito, Sommergibilista, Pochissime Info Per Ora


Roby76

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

ieri ho accennato alla mia dolce metà dell'iscrizione a Betasom e parlando del più e del meno lei se ne esce con "ah ma sai che il fratello di mio nonno era un sommergibilista durante la Guerra???". Sorvolando pietosamente sul fatto che in tanti anni le sia venuto in mente solo ieri :rolleyes: , ho iniziato - come immaginerete - a fare un sacco di domande.

 

Il Marinaio in questione e il Nonno non sono più tra noi da diversi anni, per cui dovrò approfondire il discorso con mio suocero non appena lo vedrò. Nel frattempo vi fornisco le pochissime informazioni che ho per ora:

 

- Nome: Piatto Giovanni (probabile MAVM a quanto mi dicono in questo preciso istante)

- Data di nascita / grado / e tutte le altre info sconosciute per ora

 

Quello che so di certo è che il suo smg è stato affondato e lui è stato fatto prigionieri dagli Inglesi e condotto in India.

 

Ho iniziato per esclusione, e sono partito dall'inizio delle operazioni. Ho ipotizzato quindi la sua presenza sul Galvani o sul Torricelli (affondati il 24 e 23 giugno 1940), i cui prigionieri mi risulterebbero essere stati condotti ad Ahmednagar, India (vi torna?)

 

Ho anche fatto una richiesta alla British Library, dove c'è un elenco dei prigionieri italiani in India. In effetti a loro risulta la prigionia di Piatto Giovanni:

 

Dear Roberto,

 

I am replying to your enquiry of 12 July.

 

The details on Giovanni Piatto from the prisoner of war list (it is not available online) are as follows:

 

Surname: PIATTO

Christian name: GIOVANNI

Rank: Marin.

M.E. No: 1110

Corps: Navy

Camp Nos: 26, 11

United Kingdom: 4-5-1944

 

There is also a number written in pencil, 2363:12, but I don't know what it refers to.

 

I hope this helps.

 

Qualcuno di voi ha per caso un elenco dei Marinai imbarcai su Torricelli e Galvani (magari anche Galilei) in modo da aiutarmi con la ricerca? Ogni informazione in questa primissima fase di indagine è iper-apprezzata.

 

Grazie!

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

come spesso è saltato fuori in ricerche del genere, la cosa migliore è interpellare PERSOMIL (Direzione Generale per il Personale Militare), il quale conserva gli archivi che ti servono.

 

Potresti chiedere loro copia del Foglio Matricolare, allegando alla richiesta un certificato di Stato Familia, rilasciato dal Comune, dove si attesti il grado di parentela, e la motivazione della richiesta.

 

 

Ho un dubbio riguardo la tua nota sulla Medaglia d'Argento al Valore Militare a cui i più informati del forum possono rispondere: non esiste da qualche parte un archivio più accessibile con i nomi dei decorati in guerra?

Modificato da serservel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

come spesso è saltato fuori in ricerche del genere, la cosa migliore è interpellare PERSOMIL (Direzione Generale per il Personale Militare), il quale conserva gli archivi che ti servono.

 

Potresti chiedere loro copia del Foglio Matricolare, allegando alla richiesta un certificato di Stato Familia, rilasciato dal Comune, dove si attesti il grado di parentela, e la motivazione della richiesta.

 

 

Ho un dubbio riguardo la tua nota sulla Medaglia d'Argento al Valore Militare a cui i più informati del forum possono rispondere: non esiste da qualche parte un archivio più accessibile con i nomi dei decorati in guerra?

 

Gent.mo Simone,

 

Ho già intenzione di far chiedere il F.M. ma non posso farlo io direttamente poichè non risulta alcun grado di parentela. (Ne ho già chiesto uno per un altro prozìo da parte di mia mamma, che ci ha permesso di scoprire l'appartenenza del nostro congiunto (Caduto in Russia) alla Cuneense)

 

Per la M.A.V.M. da cosa ho letto spulciando nel Forum pare non ne esista un elenco online. Peccato!

 

Sicuramente non appena parlo con mio suocero dovrei avere maggiori info, ma l'emozione è talmente grande che non ho resistito a scrivere :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere l'estratto matricolare, puoi rivolgerti anche alla Compamare di competenza del tuo parente e fare la medesima domanda.

E' sufficiente la copia di un documento di identità del richiedente che ne dichiara la parentela.Ricordarsi di aggiungere i bolli per la risposta.

 

Per i decorati esiste su www.quirinale.it un motore di ricerca per decorazioni, onoreficenze ecc.

Ho già provato ma con quel nominativo non viene fuori nulla. Comunque prova magari mettendo più dati nella ricerca.

Grazie comunque di averci raccontato di questo tuo parente sommergbilista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risulta esservi alcun Giovanni Piatto decorato di medaglie al V.M.; vi è un sottocapo sommergibilista, Gino Piatto, del smg. Dandolo, decorato di medaglia di bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risulta esservi alcun Giovanni Piatto decorato di medaglie al V.M.; vi è un sottocapo sommergibilista, Gino Piatto, del smg. Dandolo, decorato di medaglia di bronzo.

 

Grazie mille Andrea, gentilissimo. Nel weekend cerco di fare un po' più di chiarezza perchè con questi pochi elementi è davvero difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho contattato il collega di PERSOMIL... mi ha detto però che ha necessariamente bisogno della data di nascita...

pertanto, come vedi tuo suocero.... poi fammi sapere anche per MP.

Non havevo letto la risposta di GM Andrea e ho telefonato all'Ufficio Storico della Marina Mlitare... dove è in vendita il libro contenente tutti i nominativi delle medaglie: Oro, Argento e Bronzo... più tardi mi diranno cosa c'è... ma credo sia la stessa risposta del Presidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero per la tua disponibilità, questa settimana sono stato molto preso dal lavoro e ho dovuto mollare l'indagine. Domani porto dolce metà e bimbo dai nonni, quindi spero di poter approfondire con mio suocero, spero almeno di poterti dare la data di nascita. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un vero piacere aiutare gli amici della base...

per il tuo "parente", PIù Informazioni puoi dare e meglio è...

Oltre ad "allertare" PERSOMIL, mi sono rivolto al Comando Sommergibili (anche li gli amici non mancano!), a loro non risulta nessuno con quel nome (visto che in passato, per vari motivi, sono andati perduti molti dati, non vuol dire nulla). Se riuscissi a sapere su quale sommergibile è stato imbarcato... in questo modo potrebbero, forse, contribuire alla nostra ricerca.

Buona domenica

Modificato da Visitatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Purtroppo le indagini di questo weekend non hanno portato a molto. L'unica informazione che siamo riusciti a recuperare è l'anno di nascita (1917), ma sono fiducioso che nei prossimi giorni si possa avere qualche info in più anche perchè così non è affatto facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...