Vai al contenuto

Presentazione Nuovo Iscritto


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

Mi chiamo Roberto, ho 36 anni e sono di Alba (CN). Sono entusiasta di entrare – finalmente! - a fare parte di questa Vostra bella e interessantissima Comunità (che frequento “in incognito” da molto tempo), e quindi mi fa piacere condividere con tutti voi percorso che mi ha portato qui.

 

Non sono “uomo di mare” in senso stretto, mi definirei piuttosto – in generale - un appassionato di Storia della Seconda Guerra Mondiale, che ama spingersi sempre più frequentemente verso i fatti che hanno riguardato le Marine durante l’ultimo conflitto.

 

Cercando di ripercorrere il percorso che mi ha portato qui, direi che tutto nasce dai racconti di mio papà (classe 1950) imbarcato sull’Incrociatore Lanciamissili “Andrea Doria” tra il 1968 e il 1970 (se non ricordo male, ma mi riservo di fornirvi dettagli maggiori se interessa). Questo periodo della sua vita, da lui definito da sempre “il più bello” ha contribuito – fin da bambino – a farmi avvicinare a questo mondo, prima in modo un po’ disordinato, poi cercando di dare un “metodo” alle mie ricerche.

 

Al di là dei racconti e delle foto "vintage" del Doria (che – di nuovo – se interessano non penso di avere problemi a condividere), direi che sono due i momenti che hanno contributo a far esplodere questa passione: una vacanza a Londra nel 1991 (visita all’HMS Belfast) e in Bretagna nel 1992 (primi timidi approcci alle difese costiere tedesche).

 

Da lì in poi è stato un crescendo di interesse e passione, culminato nel 2010 in un secondo viaggio in Bretagna/Normandia “con cognizione di causa” (e grazie all’amorevole pazienza della mia compagna!!!) dove ho potuto immergermi anima e corpo in un percorso lungo il Vallo Atlantico che è iniziato a Lorient e terminato a Caen.

 

Non vorrei dilungarmi troppo, visto che immagino non mancheranno le occasioni.

 

PS: ho ricevuto da pochi giorni due nuovi libri:

 

Ultra Versus U-Boats: Enigma Decrypts in the National Archives

Roy Conyers Nesbit, John Cruickshank

 

U-Boat Attack Logs: A Complete Record of Warship Sinkings from Original Sources 1939-1945

Daniel Morgan, et al

 

 

Vi fornirò recensione e dettagli non appena possibile.

 

Un caro saluto,

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

una "Signora" presentazione, manca solo lo Spalletti per il brindisi di buon imbarco!

benapprodato alla Base e non lesinare su foto e racconti, saranno piu che ben venuti!

 

Grazie C.te Totiano, non sono ancora familiare con lo Spalletti...ma visto che lavoro nel settore inizio a portare un buon Barolo per tutti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Roby76 !!! Va benissimo anche il Barolo, mettici anche un bel tartufo già che ci sei :laugh:

Ad Alba (splendida) c'ero giusto giusto la scorsa settimana per vedere il "Martirio di San Lorenzo" del Tiziano restaurato in mostra vicino alla piazza della Cattedrale.....ho fatto anche una bella scorta di torte di nocciole :happy: :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...