pugio Inviato 8 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 8 Luglio, 2012 Uno dei più belli e performanti aerei della Reggiane, purtroppo uscito troppo tardi per equipaggiare la Regia Aeronautica. Diversi esemplari furono usati dall'Aeronautica Repubblicana e dalla Luftwaffe, e venne giudicato dai piloti che ebbero il previlegio di volarci, uno dei migliori aerei da caccia. Davvero un purosangue che avrebbe messo in seria difficoltà i caccia alleati. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
480 Inviato 8 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 8 Luglio, 2012 Già conoscevo questo areo, alcuni esemplari dovrebbero essere stati costruiti o per lo meno sviluppati all'aereoporto di Guidonia (a pochi Km da casa mia) che all'epoca era una struttura all'avanguardia con gallerie del vento e vasche per lo studio degli idrovolanti. Oggi di tali strutture resta solo qualche vecchio rudere pericolate. Mauro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 18 Luglio, 2012 Segnala Share Inviato 18 Luglio, 2012 (modificato) è un bello aereo, forse il più bello della serie "5", ma mi ha sempre dato l'impressione di essere "fragile" di coda... le caratteristiche tecniche... (prese dal sito di un illustre sconosciuto - DieBlueReiter) Scheda tecnica CARATTERISTICHE motore: FIAT RA 1050 RC. 58 “Tifone” potenza: cv. 1.475 al decollo apertura alare: m. 11,00 lunghezza: m. 8,73 altezza: m. 3,15 superficie alare: mq. 20,40 peso a vuoto: kg. 2.600 peso a carico massimo: kg. 3.610 velocità massima: km/h. 628,5 a 6.950 m. velocità minima: km/h. 136 tempo di salita: 5’ 30’’ a 6.000 m. tangenza massima: m. 12.000 autonomia: km. 1.250 armamento: 3 cannoni da 20 mm (1 in fusoliera, 2 alari), 2 mitragliatrici da 12,7 mm poste nella parte prodiera della fusoliera progettista: Roberto Longhi e Antonio Alessio pilota collaudatore: Tullio De prato primo volo del prototipo: MM. 494 nel maggio 1942 località: Reggio Emilia DESCRIZIONE TECNICA Velivolo da caccia monoplano ad ala bassa a sbalzo, monomotore, monoposto, a struttura interamente metallica. Fusoliera con struttura a guscio in duralluminio e rivestimento lavorante. Ala a pianta ellittica a cassone in duralluminio con rivestimento lavorante, profilo alare variabile; alettoni in duralluminio con rivestimento in tela; ipersostentatori ventrali in duralluminio. Carrello retrattile per rotazione verso l’esterno a scomparsa totale. Ruotino di coda orientabile, retrattile. Piani di coda a sbalzo in duralluminio tranne le superfici mobili rivestite in tela. Posto di pilotaggio con cappottina vetrata ribaltabile lateralmente e pilone posteriore di protezione; seggiolino del pilota corazzato; apparecchiatura radio rice-trasmittente. Strumentazione standard. Quattro serbatoi alari per il carburante con capacità di 160 l ciascuno i due anteriori e 108 l per i due posteriori. Lubrificante in un serbatoio alare della capacità di 45 litri. Motore con elica tripala metallica Piaggio P.6001 a passo variabile in volo. Due mitragliatrici Breda SAFAT da 12,7 mm. montate sopra la cappottatura motore, sincronizzate e sparanti attraverso il disco dell’elica, 350 colpi per arma; tre cannoni Mauser da 20 mm: uno con tiro attraverso il mozzo dell’elica, 150 colpi; due nelle ali, sparanti al di fuori del disco dell’elica, 200 colpi per arma. Travetto ventrale per bomba sino a 1.000 kg e due travetti alari per bombe sino a 160 kg. PRODUZIONE MM. 494 primo prototipo MM. 495 secondo prototipo MM. 092343 – 092359 n. 17 (marzo – luglio 1943) “serie zero” MM. 096100 – 096117 n. 18 (luglio – ottobre 1943) “serie zero” Modificato 18 Luglio, 2012 da Iscandar Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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