Vai al contenuto

Reggiane Re 2005 Sagittario


pugio

Messaggi raccomandati

Uno dei più belli e performanti aerei della Reggiane, purtroppo uscito troppo tardi per equipaggiare la Regia Aeronautica. Diversi esemplari furono usati dall'Aeronautica Repubblicana e dalla Luftwaffe, e venne giudicato dai piloti che ebbero il previlegio di volarci, uno dei migliori aerei da caccia. Davvero un purosangue che avrebbe messo in seria difficoltà i caccia alleati.

2it6e4z.jpg

20h3n1d.png

35btpo3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Già conoscevo questo areo, alcuni esemplari dovrebbero essere stati costruiti o per lo meno sviluppati all'aereoporto di Guidonia (a pochi Km da casa mia) che all'epoca era una struttura all'avanguardia con gallerie del vento e vasche per lo studio degli idrovolanti.

Oggi di tali strutture resta solo qualche vecchio rudere pericolate.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

è un bello aereo, forse il più bello della serie "5", ma mi ha sempre dato l'impressione di essere "fragile" di coda...

 

le caratteristiche tecniche... (prese dal sito di un illustre sconosciuto - DieBlueReiter)

 

Scheda tecnica

 

CARATTERISTICHE

motore: FIAT RA 1050 RC. 58 “Tifone”

potenza: cv. 1.475 al decollo

apertura alare: m. 11,00

lunghezza: m. 8,73

altezza: m. 3,15

superficie alare: mq. 20,40

peso a vuoto: kg. 2.600

peso a carico massimo: kg. 3.610

velocità massima: km/h. 628,5 a 6.950 m.

velocità minima: km/h. 136

tempo di salita: 5’ 30’’ a 6.000 m.

tangenza massima: m. 12.000

autonomia: km. 1.250

armamento: 3 cannoni da 20 mm (1 in fusoliera, 2 alari), 2 mitragliatrici da 12,7 mm poste nella parte prodiera della fusoliera

progettista: Roberto Longhi e Antonio Alessio

pilota collaudatore: Tullio De prato

primo volo del prototipo: MM. 494 nel maggio 1942

località: Reggio Emilia

 

reggiane_re2005_sagittario,2609.jpgreggiane_re2005_sagittario,2611.jpgreggiane_re2005_sagittario,2613.jpg

 

 

DESCRIZIONE TECNICA

Velivolo da caccia monoplano ad ala bassa a sbalzo, monomotore, monoposto, a struttura interamente metallica.

Fusoliera con struttura a guscio in duralluminio e rivestimento lavorante.

Ala a pianta ellittica a cassone in duralluminio con rivestimento lavorante, profilo alare variabile; alettoni in duralluminio con rivestimento in tela; ipersostentatori ventrali in duralluminio.

Carrello retrattile per rotazione verso l’esterno a scomparsa totale.

Ruotino di coda orientabile, retrattile.

Piani di coda a sbalzo in duralluminio tranne le superfici mobili rivestite in tela.

Posto di pilotaggio con cappottina vetrata ribaltabile lateralmente e pilone posteriore di protezione; seggiolino del pilota corazzato; apparecchiatura radio rice-trasmittente.

Strumentazione standard.

Quattro serbatoi alari per il carburante con capacità di 160 l ciascuno i due anteriori e 108 l per i due posteriori. Lubrificante in un serbatoio alare della capacità di 45 litri.

Motore con elica tripala metallica Piaggio P.6001 a passo variabile in volo.

Due mitragliatrici Breda SAFAT da 12,7 mm. montate sopra la cappottatura motore, sincronizzate e sparanti attraverso il disco dell’elica, 350 colpi per arma; tre cannoni Mauser da 20 mm: uno con tiro attraverso il mozzo dell’elica, 150 colpi; due nelle ali, sparanti al di fuori del disco dell’elica, 200 colpi per arma.

Travetto ventrale per bomba sino a 1.000 kg e due travetti alari per bombe sino a 160 kg.

 

PRODUZIONE

MM. 494 primo prototipo

MM. 495 secondo prototipo

MM. 092343 – 092359 n. 17 (marzo – luglio 1943) “serie zero”

MM. 096100 – 096117 n. 18 (luglio – ottobre 1943) “serie zero”

Modificato da Iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...