Vai al contenuto

Sulle Onde Della Storia : Venezia E La Marina Militare 1889-1920


Messaggi raccomandati

Titolo:Sulle onde della Storia : Venezia e la Marina Militare 1889-1920 : momenti fotografici

Autore: (a cura di) Alberto Manodori

Casa editrice: Arte Navale

Anno di edizione: 2000

Pagine: 139

Dimensioni: 27x22

Prezzo di copertina: euro 25

Reperibilità ??

 

 

2wrdhlh.jpg

 

 

 

E’ abbastanza difficile trovare libri particolari sulla Marina, come questo, nella biblioteca della mia città, non fosse che il curatore è Alberto Manodori, discendente di quell’ Alberto Manodori Sagredo che fu gran viaggiatore ed appassionato fotografo della seconda metà del sec. XIX, alla cui famiglia è intestata a RE un’ importante Fondazione.Si tratta del catalogo di una mostra tenuta al Museo Storico Navale di Venezia tra il 19 settembre e il 20 novembre 2000. E’ quindi preminentemente un testo fotografico, con immagini che credo possano suscitare la concupiscenza degli appassionati. Parecchie riproduzioni sono a doppia pagina.

 

Riporto l’ indice:

 

Venezia. Fotografie stereoscopiche della biblioteca Vallicelliana : il curatore è particolarmente esperto di foto stereoscopiche , cioè visibili in tridimensionalità (siamo alla fine dell’ Ottocento!) grazie a un particolare strumento ( io e molti di voi ancora abbiamo il visore per diapo, giusto?Be’ , il visore è ormai roba da Museo…teniamolo ancora qualche anno e poi vendiamocelo a caro prezzo!)

 

 

La Marina Militare , L’ Arsenale: bello, bello ,BELLO!!!!! L’arsenale come funzionava normalmente, con la gente che spazzava, che trafficava, che lavorava…. Un arsenale VIVO! Interessanti e particolari le foto che documentano i danni riportati dai bombardamenti del 13/9/16 e del 14/8/17

 

w2kbic.jpg

 

(Chissà perché questa è venuta scansionata così...vabbè, tiremm innanz...)

xfrngp.jpg

 

 

 

Navi italiane a Venezia : embè, ci voleva…civili, militari…

 

256z5gg.jpg

 

 

 

Idrovolanti a Venezia: poche, ma mi fanno venire in mente mio nonno….e le immagini sono certo rare!

 

15oh20m.jpg

 

Navi militari straniere: in visita, ovviamente…tutte le navi che passavano di lì ci tenevano alla foto ricordo davanti a San Marco.

 

syksrc.jpg

 

 

 

La flotta dell’ Impero Austro-ungarico si consegna all’Italia: io le trovo commoventi. Come già ho notato in altro post https://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=36439&st=120#entry407213 , tutte sono caratterizzate da un pesante fumo nero , luttuoso...

Modificato da malaparte
Link al commento
Condividi su altri siti

da base artica, marco

 

posso solo consigliarlo, bellissimo per la qualita delle foto.

 

magari lo compro pure io,

 

se mia moglie :biggrin: , mia figlia :rolleyes: , suoi parenti :unsure: , conoscenti :sad: , mio cane :sleep: (o di mia moglie) e tutti quelli che ancora ci .... :wacko::blink: mi lasciassero qualcosa da spendere.

 

saluti marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...