Vai al contenuto

Aiutatemi A Capire A Cosa Servivano....


topazio

Messaggi raccomandati

Salve,

posto le immagini di due oggetti per i quali, l'unica certezza, è il loro impiego nella Regia Marina. Per il resto, oltre al fatto che si tratta di una valvola e di un densimetro, non ho altri riferimenti.

La valvola è lunga circa 35 cm, ha una forma irregolare e presenta resti di marchi di origine sabauda. Qualcuno saprebbe dirmi l'uso specifico? Apparato radio? (forse troppo grande), radar sperimentali? (improbabile).

Il densimetro presenta invece due scale contrapposte, sulla prima è indicato "Baume" su quella opposta "Peso specifico". Forse per accumulatori di batterie?

 

Ecco alcune immagini:

 

v1.jpg

 

v3.jpg

 

v2.jpg

 

d1.jpg

 

d3.jpg

 

d2.jpg

 

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno C.te Topazio,

in una delle foto della valvola si vede un cartellino adesivo parzialmente strappato con la scritta FIVRE.

La FIVRE (Fabbrica Italiana Valvole Radio Elettriche) produsse valvole per apparati radio, suppongo (se i miei ricordi di elettronica non mi portano a dire strafalcioni) per gli amplificatori di potenza, dal 1933 al 1992, anno in cui chiuse suppongo perché gli amplificatori allo stato solido soppiantarono quelli a valvole. Quello fotografato dovrebbe (ma il condizionale é d'obbligo) essere un triodo di potenza.

Nel link che ti posto:

 

http://www.rfc.it/drupal/content/fivre

 

c'é un interessante nota riguardo ad una tassa che fu messa sulle valvole. In effetti in una delle foto che hai postato c'é visibile un altro tagliandino adesivo con l'intestazione "Ministero delle finanze". Puó darsi che fosse il bollo inerente la tassa stessa.

Ecco un altro interesante link ad un sito sulle radio che dedica una pagina ai manifesti pubblicitari della FIVRE:

 

http://www.webalice.it/carlo.coletta/Pubblicita/Fivre.html

 

Ciao

C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei detto un diodo.. ma non sono in ottimi rapporti con elettricità ed elettronica..

Sulla rete ci sono molte valvole Fivre coi sigilli del regno integri..

 

2A3%20(FIVRE).JPG

 

rrcf.jpg

 

La frase completa dovrebbe essere: "ministero delle finanze esonero tassa radio"

 

Questo sembra molto simile, nel caso, il C.te Chimera lo ha identificato correttamente: http://www.istitutomontani.it/museo/file/visstrumento.php?codice=540

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Comandanti Chimera e Lefa, grazie mille per le importanti notizie fornitemi e gli interessanti link!

Direi che, rispetto alle valvole visibili nei siti segnalati, la differenza credo la facciano le dimensioni, visto che la mia è più o meno alta 30/35 cm. e non ha i piedini che vedo nelle altre.

In fin dei conti mi pare che confermiate la mia ipotesi di valvola per apparati radio della Regia Marina...

 

Grazie e saluti

Topazio

 

PS: Qualcosa sul densimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente somiglia molto ad un densimetro per carburante: lo usiamo anche noi per controllare densità e temperatura del kerosene Jet A1 prima di rifornire gli aerei.

 

20iz53k.jpg

Modificato da pugio
Link al commento
Condividi su altri siti

Decisamente somiglia molto ad un densimetro per carburante: lo usiamo anche noi per controllare densità e temperatura del kerosene Jet A1 prima di rifornire gli aerei.

 

20iz53k.jpg

 

Anche in enologia per misurare il grado zuccherino del mosto d'uva. Prima che arrivassero le centraline elettroniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Okay, è scontato che il densimetro trovi impiego nelle misurazioni di ogni elemento allo stato liquido, ma essendo, nel caso specifico, di provenienza militare, chiedo se qualche comandante ha informazioni circa l'impiego militare e, presumibilmente, a bordo dei sommergibili (data la presenza di notevoli batterie di accumulatori). Questo strumento in particolare, appare piuttosto delicato, una caduta sarebbe sufficiente a metterlo fuori uso, mi domandavo se, a bordo di unità, non ne impiegassero altre tipologie, magari protette da astucci in ottone o qualcosa del genere (anche se, per la presenza della doppia scala graduata, sarebbe complicato fornirlo di un rivestimento...) .

 

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Anche in enologia per misurare il grado zuccherino del mosto d'uva. Prima che arrivassero le centraline elettroniche.

 

Un bel ricordo, quando da piccino facevamo vendemmia era uno degli strumenti del nonno.. Noi nipotini eravamo addetti alla pigia!! (con piè lavati, s'intende..)

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma First Lady, non è una questione di età ma di tradizioni! abbiamo sempre fatto il nostro Cabernet e il nostro olio (roba di Taggia), avevamo anche un filare di fragolina ma non ne abbiamo mai fatto del vino.. inutile dire fra i molti alberi da frutto dove andavano a spiluccare i bimbetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il post consecutivo.

Topazio guarda cosa ho trovato cercando altro, è un ritaglio di una foto grande e poco a fuoco, quindi vorrai scusare la scarsa qualità, il luogo è la sala storica di ScuolaSom a Taranto:

 

densimetro.jpg

 

Direi che avevi ragione.. non ci facevano il vino a bordo! :laugh::wink:

 

[edit]

 

Per essere chiari, il densimetro incorniciato nella foto è quello a pompetta, l'altro più simile al tuo di densimetro è un termometro..

Modificato da Lefa
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie moltissime lefa!

Questa immagine chiarisce alcuni dubbi circa l'impiego dei densimetri in ambito sommergibilistico. Va da se che quello rappresentato in foto è piuttosto diverso dal mio che però è più antico...

Chissà... la caccia continua, se saltasse fuori qualcosa ve lo farò presente.

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...