Vai al contenuto

Una Meravigliosa Galleria Fotografica Salvata Dal Macero


Argo75

Messaggi raccomandati

Ho aperto questa discussione per dar modo a N3d0 di pubblicare la magnifica raccolta di immagini che ha salvato del macero: per godere a pieno dello splendore di queste foto in sequenza, provvederò a nascondere eventuali commenti postati tra una foto e l'altra fino a che N3d0 non avrà finito di postare tutte le immagini dopo di che spazio ad apprezzamenti e considerazioni. :wink:

 

Un enorme ringraziamento al comandante N3d0 che ha voluto condividere con noi questo splendido tesoro. :smile:

 

N3d0 se vuoi inserire un'introduzione alle immagini raccontandoci, anche solo vagamente, come hai salvato queste foto o comunque qualcosa su di esse, pendiamo dalle tue labbra! (In seguito provvederò a rimuovere anche questo post in modo da lasciarti il campo completamente sgombro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alla brutta abitudine di alcuni miei uomini di andare sempre a controllare cosa viene gettato nello scarrato dei rifiuti ingombranti sono riuscito a salvare dal macero un paio di sacchi neri da immondizia pieni di lettere, cartoline, vecchie ricevute, quaderni e altro materiale cartaceo appartenuto alla Sig.ra Maria Montella Visintini, vedova della M.O.V.M. Licio Visintini.

Tra le tante cose interessantissime ho trovato questi provini fotografici o indici del negativo che ho digitalizzato ricavandone delle singole fotografie di dimensioni più fruibili.

Ecco le prime tre:

 

020pronta.png

 

021pronta.png

 

022pronta.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a voi, e per quanto riguarda il condividerle queste foto non sono "mie" sono un pezzo della storia d'Italia, sono di quegli uomini che hanno dato il loro contributo per lasciarcela, sono di tutti noi.

Mi sembra giusto che siano a disposizine di chiunque si interessi a questi argomenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi sono sti pazzi che buttano tutta questa roba

Mah, francamente non mi meraviglio più di tanto, nè stigmatizzo. Si tratta probabilmente di eredi, magari di terza generazione, che forse devono fare i conti con un apppartamento di 100 m2 , con altre esigenze...Non tutti dispongono di vasti solai, cantine, scaffali, ecc.

E' crudo, ma è così. N3d0 li ha salvati per qualche altro decennio (lunga vita a lui e ai suoi discendenti!!! - non riesco ad inserire la faccina del brondisi, ma sia come messa... ) ma poi...probabilmente la faccenda si riproporrà..

Mi chiedo se magari i "dispersori" abbiano provato a proporre il materiale all' Archivio di Stato della provincia di pertinenza (trattandosi di MOVM, la cosa avrebbe un senso) e in tal caso cosa eventualmente è stato risposto. Penso anche alle lettere ecc. a cui N3 ha accennato.

Ma è un problema quasi irrisoolvibile.

Si sono dispersi scritti ed immagini su pietra e su bronzo, figurarsi su carta ( e lasciamo perdere cosa succederà di questa roba che stiamo usando giusto adesso, che non è neanche "concreta"...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...