Jump to content
Sign in to follow this  
GM Andrea

Consegna della Bandiera di Combattimento alla R.N. Amerigo Vespucci

Recommended Posts

Mèmore del fatto che giusto un anno fa (sigh) vi ero imbarcato, pubblico una galleria fotografica relativa al Vespucci che, credo, risulterà d'interesse.

Il merito è del gentilissimo CF Marco Sciarretta, in servizio presso la Direzione Generale degli Armamenti Navali, il quale mi sta facendo omaggio di una mole enorme di fotografie - spesso inedite - l'una più interessante dell'altra, sia relativa all'Amerigo che ad altre unità (specie in cantiere o in occasione del varo).

Le immagini che propongo, pur prive di indicazioni su data e luogo, sono tuttavia facilmente attribuibili.

Trattasi senza dubbio della cerimonia della consegna della Bandiera di Combattimento al Vespucci (Genova, 15 ottobre 1931), offerta dalla locale UNUCI.

Fra gli altri si scorge l'ammiraglio Cavagnari, comandante l'Accademia Navale, incavolato come al solito.

Il capitano di vascello che spiega la Bandiera è il primo comandante della nave, Augusto Radicati di Marmorito. Appartenendo alla casa militare di Corte (si vedano le stellette) porta la sciarpa da sx a dx.

Si notano anche l'ordinario militare (o meglio, allora Vescovo Castrense) Bartolomasi e la madrina, Maria Adelaide Badaracco Broccardi, moglie del sen. Broccardi, podestà di Genova.

vs4z.jpg

vs3l.jpg

vs2cu.jpg

vs1o.jpg

vs5m.jpg

da base artica (qua a bassano se more de caldo!!! :wacko: ) marco

magico momento :biggrin: , possa essere ripetuto :smile: !!

bandiera al vento, vele alla grande!

saluti marco

Belle foto!!

Ne hai altre da farci vedere?

Grazie

è bello sapere (e vedere!) che in 80 anni nulla è cambiato nella solennità di certi momenti!

misteri del web avevo fatto un post dopo quello di GM Andrea ed è scomparso

Strano....puoi ripostare quanto avevi scritto?

Belle foto!!

Ne hai altre da farci vedere?

Grazie

Ne ho molte altre, specie di vita di bordo sul Vespucci, ma devo trovare un po' di tempo dannaz

Guest

Una curiosità.... la teca della Bandiera di Combattmento è sempre la stessa??? visto quello che c'è scritto mi viene spontaneo pensare che qualche benpensante, nel tempo, si sia prodigato a cambiare almeno la scritta..... :doh: :doh:

Strano....puoi ripostare quanto avevi scritto?

semplicemente se esistevano liste dei "non ufficiali" imbarcati sul Vespucci

Edited by Iscandar

Presso l'Ufficio Storico vi sono certamente i ruoli di bordo, comprensivi di ufficiali, sottufficiali e marinai.

Per quanto concerne gli allievi imbarcati nelle campagne addestrative gli elenchi sono reperibili negli archivi dell'Accademia Navale e del Morosini.

Mi associo in maniera diciamo, più "interna" alla domanda di Navy60: a quanto ne so, la Bandiera di Combattimento deve essere la stessa, fino alla radiazione, quindi in teoria dovrebbe essere ancora quella colla croce sabauda....

e a margine:

magico momento :biggrin: , possa essere ripetuto :smile: !!

bandiera al vento, vele alla grande!

meglio se con tre righe bianche sul nuovo scafo, e uno specchio di poppa che fa crepare d' invidia RN, Armada do España e MN.....

Saluti,

dott. Piergiorgio.

Mi associo in maniera diciamo, più "interna" alla domanda di Navy60: a quanto ne so, la Bandiera di Combattimento deve essere la stessa, fino alla radiazione, quindi in teoria dovrebbe essere ancora quella colla croce sabauda....

------------------------------------------------------------------------------------------

Non credo proprio! Sicuramente la Bandiera di combattimento con lo stemma Sabaudo è stata sostituita con quella attualmente in uso...Però vorrei più autorevoli conferme.

Per quel che riguarda il cofano, invece, a mio parere è ancora quello originale.

P.S. Nel Museo Tecnico Navale di La SPezia, ai piedi della scala che porta al 1° piano c'è la campana dell' incr. VITTORIO VENETO già appartenuta alla famosa corazzata. Ebbene su tale campana ci son in rilievo dei fasci littori, limati sì, ma ancora riconoscibili.

Edited by Alfabravo 59

Presso l'Ufficio Storico vi sono certamente i ruoli di bordo, comprensivi di ufficiali, sottufficiali e marinai.

Per quanto concerne gli allievi imbarcati nelle campagne addestrative gli elenchi sono reperibili negli archivi dell'Accademia Navale e del Morosini.

Mio padre era a scuola a Pola, ed era nocchiero...

Incredibile! Mi era sfuggita questa discussione :doh:

Ne ho molte altre, specie di vita di bordo sul Vespucci, ma devo trovare un po' di tempo dannaz

Proprio in questi giorni sto preparando alcune gallerie di foto. Le prime due le ho già pubblicate la scorsa settimana e sto "lavorando" alle altre tre.

Sono un centinaio :happy: perciò le devo fare a "puntate". Vista la quantità, vi indirizzo direttamente alle gallerie di foto già fatte.

Non so se siano simili a quelle di GM Andrea, magari ti agevolo nel lavoro :wink:

Le prime due:

galleria foto storiche 1 (che ho chiamato: usanze e tradizioni)

galleria foto storiche 2 (Vespucci e Colombo con altre navi)

E' molto particolare, tra tante altre :wink: , la foto del Vespucci che incontra una flotta ... vi lascio andare a vederla e non vi svelo niente prima:

foto storica singola

vuoi una chicca in piu, Roberta? il comandante della formazione era il comandante Athos Fraternale, il famoso moschettiere dell'atlantico che ha servito con con Todaro sul Cappellini e poi da comandante sul Morosini

vuoi una chicca in piu, Roberta? il comandante della formazione era il comandante Athos Fraternale, il famoso moschettiere dell'atlantico che ha servito con con Todaro sul Cappellini e poi da comandante sul Morosini

:smiley28: Uau! Questa è proprio una chiccha! Grazie della segnalazione, la aggiungerò nel prossimo aggiornamento che sto preparando.

Devo inoltre vedere tra le mie foto fatte a bordo del Vespucci, forse ne ho una con il cofano attuale ... tanto per completare l'informazione di questa discussione. :wink:

Obbedisco! Ah no, questo è il motto del Garibaldi :wink: allora ... persevero!

Eccone altre due appena varate, cioè fresche, fresche di pubblicazione:

foto storiche 3 (il varo e la consegna della bandiera di combattimento) già in parte pubblicate anche da GM Andrea

foto storiche 4 (a bordo)

Alla prossima! Ma datemi qualche giorno!

Edited by ammiraglia88

Devo inoltre vedere tra le mie foto fatte a bordo del Vespucci, forse ne ho una con il cofano attuale ... tanto per completare l'informazione di questa discussione.

------------

Ce l'ho fatta :rolleyes: , è passato un po' di tempo :sad: , ma riesco a mantenere la promessa :blush:

Ecco il cofano con la bandiera.

vespuccibandiera.jpg

Ecco l'altro vessillo presente a bordo.

vespuccivessillo.jpg