Vai al contenuto

U-Boot Revell 1:144


stefanof

Messaggi raccomandati

 

 

Ciao a tutti ho da poco finito di montare il mio u-boot revell in scala 1:144 devo dire molto ben fatto e curato, cosa che mi ha stupito molto da parte di revell che di solito fa modelli di scarsissima qualità.

Il problema sono i colori con i quali dipingere il sommergibile, premetto che NON uso HUMBROL, REVELL, MODEL MASTER e altri smalti par svariati motivi, (generalmente uso i tamiya che a mio avviso ad aerografo sono formidabili o i gunze) ora invece stavo valutando di usare questo set dedicato appositamente e prodotto dalla lifecolor, che fornisce tutte le tinte per la colorazione degli u-boot: http://www.astromodel.it/lifecolor/set/ ... urs-1.htmlhttp://www.astromodel.it/catalog/produc ... image/510/

Il problema è che non so che colori usare per colorare la parte emersa dello scafo, la torretta e il ponte del battello dato che qui vengono forniti ben tre tinte diverse con la stessa dicitura (conning tower and upper hull). Per la parte immersa o inferiore dello scafo non ci sono problemi dato che il colore è uno solo

Aspetto qualche consiglio sui colori dai più esperti!!!! 01.gif stefanof Appena iscritto! Messaggi: 12 Iscritto il: 20 luglio 2011, 18:44 Che Genere di Modellista?:Modellista Generico Aerografo: si scratch builder: no

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao stefanof,

benvenuto a bordo!

Per quanto riguarda i colori Lifecolor, i modellisti di Betasom sanno molto bene l'ottima qualità che li caratterizza ed hanno con questa casa una agevolazione (riservata ai membri dell'associazione)

Ti invito comunque a presentarti al resto della base, nell'apposita sezione del quadrato ufficiali e ad offrire (come da tradizione!) un giro virtuale di Spalletti per tutti!

ciao Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao Stefanof, allora cominciamo col dire che Revell negli ultimi anni lavora in modo esemplare in tutti i settori,.. certo le migliorie si possono o si devono fare (ma quelle si effettuano anche sui modelli Hasegawa o Tamiya..credimi)..

 

Revell, ha il merito di aver aperto, al non facile settore navale, nuove strade e una nuova ideologia di modellismo navale... è sufficiente d'altronde dare un'occhiata a quanti modelli di U-Boot in 1/72 hanno venduto, per capire che hanno intrapreso la strada giusta..

 

ed era ora, visto che in tutti gli altri campi del modellismo in genere, le novità ci sono sempre e costantemente....

 

La parte emersa era un grigio cenere o grigio medio, però attenzione... durante il II conflitto mondiale le tonalità di tale grigio cambiava frequentemente ed era facile che due u-boot ormeggiati vicino risultassero di tonalità diverse...

Ciò era dovuto al fatto che non sempre era disponibile alcuni pigmenti per realizzare uno standard di colore uguale... piuttosto, se posso darti un consiglio lavorerei molto sull'usura di tale parte, ma senza esagerare con l'effetto ruggine... (mentre era immerso non si formava alcun tipo di ossido, ed in genere la parte emersa era soggetta a frequenti manutenzioni anche alla vernice..

La parte immersa viceversa, (grigio scuro) non era un colore voluto, ma bensì un antivegetativo-antiossido...

 

 

Per il discorso colori i Lifecolor, sono quanto di meglio ed azzeccato esista per la comparazione ai colori reali... tamiya e Gunze?.. si sono ottimi, ma non mi fanno impazzire.. (ma tutto ciò è soggettivo... devi usare i colori che ti sembra vadano meglio...)

 

Io sono un tradizionalista, e resto legato ai laboriosi, puzzolenti, piccicosi,... humbrol... e peccato che non si trovino più i mitici Mo-Lak....

 

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...